test acqua: quale kit e ogni quando effettuare i campionamenti
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Gintonik
-
Profilo Completo
Quale kit mi consigliate di comprare per effettuare i test sull'acqua in un acquario in maturazione e ogni tot giorni eseguirli?
L'aquario è un 50 litri (50x30x35h).
Inoltre come interpretare i valori?
Passata la fase di maturazione, ogni quanto è consigliabile eseguirlo?
Grazie.
L'aquario è un 50 litri (50x30x35h).
Inoltre come interpretare i valori?
Passata la fase di maturazione, ogni quanto è consigliabile eseguirlo?
Grazie.
- Dandano
-
Profilo Completo
Di base io consiglierei sicuramente prima di tutto un conduttivimetro: è davvero indispensabile secondo me
Ti vengono comode poi per la fauna il pHmetro e i test delle durezze, KH e GH, questi possono essere comodi pure per fertilizzare
Se hai parecchie piante ti può fare comodo pure il test per i fosfati visto che è una carenza un po' subdola da riconoscere e se hai il filtro potrebbero interessarti anche i nitrati.
Quello dei nitriti può venirti comodo invece in caso di problemi per verificarne la presenza o in maturazione se sei curioso di verificare il picco.
Di questi test conduttivimetro assolutamente quello a penna elettronico, lo paghi una decina di euro online.
pHmetro io mi trovo bene sempre con quello a penna che ha prezzi simili.
Mentre per gli altri vai di reagenti: JBL e Sera sono le marche che vanno per la maggior ma vedo gente che si trova bene pure con gli Aquili. Tieni conto che JBL da la possibilità anche di comprare solo le ricariche
Per quanto riguarda invece quando farli io ti direi di fare una volta alla settimana conducibilità e durezze per tenere monitorato l'andamento della vasca. Questo però solo se sei interessato a fertilizzare le piante; altrimenti basta una pucciata di conduttivimetro ogni tanto per mantenere la vasca stabile

Ti vengono comode poi per la fauna il pHmetro e i test delle durezze, KH e GH, questi possono essere comodi pure per fertilizzare

Se hai parecchie piante ti può fare comodo pure il test per i fosfati visto che è una carenza un po' subdola da riconoscere e se hai il filtro potrebbero interessarti anche i nitrati.
Quello dei nitriti può venirti comodo invece in caso di problemi per verificarne la presenza o in maturazione se sei curioso di verificare il picco.
Di questi test conduttivimetro assolutamente quello a penna elettronico, lo paghi una decina di euro online.
pHmetro io mi trovo bene sempre con quello a penna che ha prezzi simili.
Mentre per gli altri vai di reagenti: JBL e Sera sono le marche che vanno per la maggior ma vedo gente che si trova bene pure con gli Aquili. Tieni conto che JBL da la possibilità anche di comprare solo le ricariche

Per quanto riguarda invece quando farli io ti direi di fare una volta alla settimana conducibilità e durezze per tenere monitorato l'andamento della vasca. Questo però solo se sei interessato a fertilizzare le piante; altrimenti basta una pucciata di conduttivimetro ogni tanto per mantenere la vasca stabile

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio:
- Certcertsin (11/01/2020, 13:37)
"Think globally, act locally"
27/09/2017
#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.
27/09/2017
#TeamTroll
- Gintonik
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda la conducibilità elettrica EC ed il TDS (total disolved solids). per il pH ho già presi questi due della "Dustgo" da Am**on.it, spero vadano bene.

Per quanto riguarda i reagenti adesso vedo un poco sarei orientato forse sulla JBL per via delle ricariche
.
Sono interessato alla fertilizzazione mediante metodo PMMD (ho già preso tutto) ma non so quando partire.

Per quanto riguarda i reagenti adesso vedo un poco sarei orientato forse sulla JBL per via delle ricariche

Sono interessato alla fertilizzazione mediante metodo PMMD (ho già preso tutto) ma non so quando partire.
- Dandano
-
Profilo Completo
I due strumenti sono ottimi
Ricordati di tarare il pHmetro per sicurezza prima di utilizzarlo anche se la maggior parte arrivano già tarati.
Per la fertilizzazione poi se mai nel parliamo in un altro topic nella giusta sezione

Ricordati di tarare il pHmetro per sicurezza prima di utilizzarlo anche se la maggior parte arrivano già tarati.
Per la fertilizzazione poi se mai nel parliamo in un altro topic nella giusta sezione

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Gintonik
-
Profilo Completo
In effetti lo strumento per misurare il pH porta delle bustine per tararlo.
Credo di partire il giorno 13 gennaio con le misurazioni, a 10 giorni di allestimento della vasca.
Per la fertilizzazione ne riparleremo ovviamente nell'apposita sezione, ma da quando posso iniziare la fertilizzazione senza combinare guai?
Credo di partire il giorno 13 gennaio con le misurazioni, a 10 giorni di allestimento della vasca.
Per la fertilizzazione ne riparleremo ovviamente nell'apposita sezione, ma da quando posso iniziare la fertilizzazione senza combinare guai?
- fablav
-
Profilo Completo
Appena le piante danno segni di crescita, superata la fase di adattamento, in linea di massima 15-20 giorni.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Gintonik
-
Profilo Completo
scusami se ti tartasso di domande, ma 15-20 giorni a partire da adesso oppure dalla dati di allestimento della vasca?
- Dandano
-
Profilo Completo
Da quando inserisci le piante 

Posted with AF APP
27/09/2017
#TeamTroll
27/09/2017
#TeamTroll
- Gintonik
-
Profilo Completo
ok grazie.
Altra domanda...
E' possibile inserire adesso (dopo 10 giorni dall'allestimento circa) una coppia di neritine?
Altra domanda...

E' possibile inserire adesso (dopo 10 giorni dall'allestimento circa) una coppia di neritine?