Nuovissimo acquario
- Malenry
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Aggiornamento dopo 3 giorni dal riempimento: sulle foglie si sono depositate particelle marroncine e le stesse galleggiano sulla superficie dell’acqua. L’acqua comunque è limpida come al solito, la nebbia batterica si è molto attenuata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Direi che procede normalmente 

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Malenry
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Meno male
Stamattina giusto per non stare con le mani in mano, ho pulito da foglie morte e detriti vari la lana bianca del primo strato del cestello superiore del filtro e tolto il filtro a carboni attivi. Devo rimpiazzare coi cannolicchi o lascio tutto com’è ora?
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Se vuoi puoi anche mettere dei cannolicchi o lo lasci vuoto per le emergenze nel caso serve mettere i Carboni
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Malenry
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Quindi se ho capito bene, a parte il primo strato di lana, gli altri filtri non vanno lavati ne cambiati se non succedono intasamenti? E il filtro a carboni attivi è comunque sconsigliato inserirlo?
Scusate le mille domande ma vorrei tenere la vasca curata e pulita.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Anche la lana puoi non cambiarla a meno che non sia proprio sporca e non passi più acqua; le spugne si possono lavare con un pò d'acqua tolta dall'acquario come hai detto se sono intasate e passa poca acqua, i cannolicchi non si toccano mai invece.
I carboni attivi adbsorbono gli elementi dall'acqua compresi i fertilizzanti che diamo alle piante quindi ha poco senso fertilizzare e mettere i carboni. In caso di necessità come ad esempio l'uso di medicinali in vasca possono essere utili proprio per questo motivo: Il carbone attivo in acquario
I carboni attivi adbsorbono gli elementi dall'acqua compresi i fertilizzanti che diamo alle piante quindi ha poco senso fertilizzare e mettere i carboni. In caso di necessità come ad esempio l'uso di medicinali in vasca possono essere utili proprio per questo motivo: Il carbone attivo in acquario
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Malenry
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Ok, ci sono quasiroby70 ha scritto: ↑12/01/2020, 20:38Anche la lana puoi non cambiarla a meno che non sia proprio sporca e non passi più acqua; le spugne si possono lavare con un pò d'acqua tolta dall'acquario come hai detto se sono intasate e passa poca acqua, i cannolicchi non si toccano mai invece.
Ricapitolando, guardando lo spaccato del mio filtro, ora nel cestello inferiore ho le due spugne blu e non la scatolina con i cannolicchi. Mentre nel cestello superiore ho (partendo da sotto) spugna blu, spugna verde antinitrati, non c’è la scatolina di plastica che non saprei cosa ci dovrebbe essere dentro, il filtro nero a carboni l’ho tolto e quindi sopra la spugna verde c’è solo la lana bianca. Dovrei aggiungere qualcosa quindi?
Ringrazio ancora una volta...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Direi che la spugna anti nitrati non serve, e se ho capito bene mancano cannolicchi o similari.
Farei così, seguendo il flusso dell'acqua dall'ingresso fai in modo che attraversi prima il perlon, poi le spugne ed infine i cannolicchi oppure i mini siporax se lo spazio è poco.
I cannolicchi o i siporax puoi tenerli dentro una rete o calza di nylon. Torna comodo nel caso di manutenzioni "extra straordinarie"
Farei così, seguendo il flusso dell'acqua dall'ingresso fai in modo che attraversi prima il perlon, poi le spugne ed infine i cannolicchi oppure i mini siporax se lo spazio è poco.
I cannolicchi o i siporax puoi tenerli dentro una rete o calza di nylon. Torna comodo nel caso di manutenzioni "extra straordinarie"

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Malenry
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Buonasera, proseguiamo con la maturazione e anche oggi qualche lavoretto l’abbiamo fatto: aggiunta una Hygrophila e aggiunto cannolicchi Cirax al filtro.
Inoltre la vasca si sta popolando di lumachine come si può vedere dalle foto e le piante iniziano a formare il pearling. La cosa bella dell’attesa è che mio figlio si è interessato al funzionamento dell’acquario e sta apprendendo un sacco di nozioni di base, per le quali dobbiamo ringraziare voi del forum.
Inoltre ho provato a fare un test con le strisce Jbl ottenendo questi risultati:
NO3-: 25
NO2-: 0
GH: >14
KH: 10
pH: 7.2
Inoltre la vasca si sta popolando di lumachine come si può vedere dalle foto e le piante iniziano a formare il pearling. La cosa bella dell’attesa è che mio figlio si è interessato al funzionamento dell’acquario e sta apprendendo un sacco di nozioni di base, per le quali dobbiamo ringraziare voi del forum.
Inoltre ho provato a fare un test con le strisce Jbl ottenendo questi risultati:
NO3-: 25
NO2-: 0
GH: >14
KH: 10
pH: 7.2
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovissimo acquario
Direi che sta venendo bene
Un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?

Un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni lo stai mettendo?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)