Quando picco dei nitriti?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/01/2020, 11:06

Ghepi ha scritto:
12/01/2020, 8:52
Hai un KH di 6,5 e GH 7
Esatto, al condominio e ai rubinetti di casa che bypassano l'addolcitore dovrebbe arrivare così (potrebbe fare un test per conferma). C'è anche poco sodio, e si potrebbe usare per l'acquario così com'è o tagliata con un po' di demineralizzata in base alla fauna scelta (qual'è?)

Veniamo al possibile serio problema dell'addolcitore condominiale: se viene periodicamente ricaricato solo con sale da cucina (cloruro di sodio), allora funziona solo con la classica resina a scambio cationico che trattiene calcio e magnesio (abbassando il GH) scambiandoli con sodio. Se è così, le piante tenderanno a bloccarsi.
Quoto @Marta : per iniziare a ragionarci sopra, devi innanzitutto comprare dei test a reagente per KH e GH, possibilmente della Sera o JBL (che vende anche le ricariche).
Le striscette sono imprecise con le durezze, e in certi casi possono anche raddoppiare il KH rispetto a quello reale...
Una volta che hai i test misura l'acqua non addolcita, quella addolcita, e quella in acquario.
Chiedi anche all'amministratore come viene rigenerato l'addolcitore.

Posted with AF APP
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

AndreaGiardi
star3

Messaggio di AndreaGiardi » 12/01/2020, 12:01

Buongiorno e grazie per la disponibilità!
Ho appena misurato il KH e il GH con i reagenti:
KH a 7
GH a 8

Per la conducibilità non ho ancora lo strumento, arriva domani ;) conviene quindi attendere la maturazione prima del cambio acqua?
Per quello che vorrei ottenere come valori, vorrei inserire come fauna dei Colisa, qualche specie similare ai Colisa e un piccolo branco fra neon o cardinali, ovviamente qualche pulitore e qualche gamberetto compatibile. Anche se non hanno la stessa provenienza ho visto che i colisa e i neon/cardinali hanno valori di acqua equiparabili no?

Posted with AF APP

Ghepi
star3

Messaggio di Ghepi » 12/01/2020, 12:30

Ciao @AndreaGiardi, forse stiamo andando un po' OT rispetto al titolo.
Apri un post in primo acquario per decidere con i ragazzi di sezione fauna, flora e allestimento e quindi anche valori acqua che vuoi ottenere.

Poi con le idee chiare, a fine maturazione, farai un po' di cambi per aggiustare i valori e abassare il sodio.

Posted with AF APP

Starman
Moderatore

Messaggio di Starman » 12/01/2020, 13:30

AndreaGiardi ha scritto:
12/01/2020, 12:01
Buongiorno e grazie per la disponibilità!
KH a 7
GH a 8

Per la conducibilità non ho ancora lo strumento, arriva domani ;) conviene quindi attendere la maturazione prima del cambio acqua?
Per quello che vorrei ottenere come valori, vorrei inserire come fauna dei Colisa, qualche specie similare ai Colisa e un piccolo branco fra neon o cardinali, ovviamente qualche pulitore e qualche gamberetto compatibile. Anche se non hanno la stessa provenienza ho visto che i colisa e i neon/cardinali hanno valori di acqua equiparabili no?
Per questo apri topic in primo acquario oppure in allestimento ;)

Posted with AF APP
«Reality is for people who can't face drugs»

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/01/2020, 18:01

AndreaGiardi ha scritto:
12/01/2020, 12:01
KH a 7
GH a 8
Questi sono i valori in acquario?
Puoi misurare anche le durezze sia dal rubinetto "addolcito" che da un rubinetto che bypassa l'addolcitore (magari dal cortile del condominio se a casa tua non arriva)?
Hai modo di chiedere all'amministratore come viene manutenuto l'addolcitore?
Perle di saggezza dei negozianti: "i juwel sono pronti in 10 giorni, se aspetti troppo l'acquario si siede e devi ricominciare buttando via le piante e l'acqua"

AndreaGiardi
star3

Messaggio di AndreaGiardi » 12/01/2020, 18:19

nicolatc ha scritto:
12/01/2020, 18:01
Questi sono i valori in acquario?
No @nicolatc questo sono i valori misurati al rubinetto a monte dell'addolcitore, per come viene addolcita l'acqua si con il sale.

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/01/2020, 19:24

AndreaGiardi ha scritto:
12/01/2020, 18:19
No @nicolatc questo sono i valori misurati al rubinetto a monte dell'addolcitore, per come viene addolcita l'acqua si con il sale.
Ok, quindi a monte dell'addolcitore KH 7 e GH 8.
Puoi misurare gli stessi valori da un rubinetto a valle dell'addolcitore? E infine anche in acquario, dove possono influire altri processi?

AndreaGiardi
star3

Messaggio di AndreaGiardi » 12/01/2020, 19:30

In acquario ho questi
AndreaGiardi ha scritto:
11/01/2020, 10:38
Oggi dopo 12 giorni di maturazione ho eseguito un test sui valori dell'acqua con questi risultati:
pH 7.5
KH 8
GH 4
NO2- 0,41
NO3- 1
Cl 0
CO2 7
Al rubinetto a valle addolcitore ho
KH 7
GH 4

Posted with AF APP

nicolatc
Top User

Messaggio di nicolatc » 12/01/2020, 20:20

AndreaGiardi ha scritto:
12/01/2020, 19:30
In acquario ho questi
Scusa, puoi misurare quelle durezze con i test a reagente?

Posted with AF APP

AndreaGiardi
star3

Messaggio di AndreaGiardi » 12/01/2020, 20:25

nicolatc ha scritto:
12/01/2020, 20:20
Scusa, puoi misurare quelle durezze con i test a reagente?
Sono testate con i test a reagente Sera :)

Posted with AF APP

Bloccato