Ciao,
sto pensando di acquistare un Askoll Pure XL (76 x 36 x 43,5 altezza). Conosco bene i limiti del filtro perchè ho letto delle varie modifiche fatte da molti utenti del forum. Nella vasca però vorrei inserire soloun gruppetto di 4 guppy dopo la maturazione e tenerlo, in caso di riproduzione, fermo alle 10-12 unità, regalando in caso tutti gli altri pesciolini.
Quindi, spero di non sbagliare, per la fauna non dovrei avere problemi.
Lato piante. Pensavo di metterne solo due tipi: egeria e Cryptocoryne. E, dopo aver letto l'articolo di @Artic1, il terriccio da giardino.
E qui mi vengono i dubbi e vi scrivo: il terriccio, specie all'inizio, sporca molto e richiede una buona filtrazione e una buona manutenzione delle spugne. Quindi, da un lato, il filtro del pure è comodissimo per pulire/spostare/sciacquare/cambiare le spugne; dall'altro però, essendo già scarsetto di suo, rischio di creare danni a, diciamo, l'"ecosistema" con una manutenzione così frequente? Stesso discorso per quando dovrò sradicare le Cryptocoryne...
Sono orientato a questa vasca per i noti motivi estetici che sono apprezzatissimi in famiglia, ma anche perchè possiedo già il suo mobile, acquistato l'anno scorso per tutt'altri motivi rispetto all'acquariologia... però adesso sarebbe una spesa in meno.
Avevo visto per esempio il rio 125... la vasca costa un po' meno, ma dovrei aggiungere tra i 120 e i 150 euro del solo mobile...
Famigerato filtro dell'Askoll Pure
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- vultur
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
strano
ma mi sento ti consigliarti il PURE per poter fare più agilmente manutenzione
e quando la fai non creare correnti d'acqua nella parte bassa della vasca

ma mi sento ti consigliarti il PURE per poter fare più agilmente manutenzione
e quando la fai non creare correnti d'acqua nella parte bassa della vasca
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- vultur
-
Profilo Completo
Ah beh! Se tu consigli il pure rispetto ai Juwel... allora ho già risolto tutti i dubbi!