Acquario senza filtro maturo in 5 settimane?

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rendal
star3

Messaggio di Rendal » 13/01/2020, 14:10

Buongiorno a tutti! Circa cinque settimane fa ho allestito due acquari, un 65 litri tradizionale con filtro e un 22 litri senza filtro, solo riscaldatore,che diventerà un caridinaio. La mia domanda è questa, è possibile che quest'ultimo sia già maturo dopo solo cinque settimane? Dopo pochi giorni dall'allestimento sono comparse parecchie diatomee su tutte le piante, e a circa due settimane anche le filamentose. Ora da circa 10 giorni le alghe sono completamente sparite, sono rimasti solo i cadaveri, le filamentose sono marroni, e non hanno nessuna consistenza, basta muovere un po una pianta e queste si staccano da sole, sfaldandosi e cadono sul fondo. Nitrati a 20 e nitriti a zero. Possibile che sia pronto per l'inserimento della fauna?

Aggiunto dopo 1 minuto 23 secondi:
IMG_20200113_135450.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 13/01/2020, 14:20

Potrebbe, nulla è impossibile. Hai verificato in precedenza il picco di nitriti? In generale prima di inserire la fauna ti consiglio di eliminare i cadaveri delle alghe, marcendo potrebbero alzarti i valori che ora ti risultano a zero.
Un'altra domanda, hai inserito giornalmente un po di mangime dall'inizio in vasca?
Comunque quei nitrati a 20, a meno che non ce li abbia già l'acqua di casa potrebbero essere un buon segno.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Rendal
star3

Messaggio di Rendal » 13/01/2020, 15:11

Ciao! Purtroppo impegnato a monitorare l'altro acquario non ho fatto molti test su questo, per cui o me lo sono perso o c'è già stato... All'inizio ho riempito con acqua di rubinetto, ma dopo poco tempo ho effettuato qualche cambio d'acqua con quella di osmosi, perché l'acqua del mio rubinetto ha sodio a 94,per cui i nitrati non dovrebbero arrivare dall'acqua che ho usato. Comunque per sicurezza aspetterò ancora.

Aggiunto dopo 43 secondi:
Intendevo dire o non c'è ancora stato.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 13/01/2020, 16:36

Rendal ha scritto:
13/01/2020, 15:12
Ciao! Purtroppo impegnato a monitorare l'altro acquario non ho fatto molti test su questo, per cui o me lo sono perso o c'è già stato... All'inizio ho riempito con acqua di rubinetto, ma dopo poco tempo ho effettuato qualche cambio d'acqua con quella di osmosi, perché l'acqua del mio rubinetto ha sodio a 94,per cui i nitrati non dovrebbero arrivare dall'acqua che ho usato. Comunque per sicurezza aspetterò ancora.

Aggiunto dopo 43 secondi:
Intendevo dire o non c'è ancora stato.
Hai un minimo di fauna all'interno? Ad esempio chiocciole spontanee ecc.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Rendal
star3

Messaggio di Rendal » 13/01/2020, 16:48

Si, parecchie, vedo anche della microfauna.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 13/01/2020, 16:57

Rendal ha scritto:
13/01/2020, 16:48
Si, parecchie, vedo anche della microfauna.
Buono, allora dagli un pizzico di cibo, una quantità irrisoria mi raccomando e fra una settimana circa, misura di nuovo i nitriti.
Evita però di fare cambi d'acqua di qualsiasi genere nel frattempo, elimina le alghe morte e controlla la salute delle piante.

E' un bellissimo caridinaio, mi piace molto, ottima scelta di piante. Complimenti!
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Rendal
star3

Messaggio di Rendal » 13/01/2020, 17:50

Ti ringrazio, sono contento che ti piaccia. Proverò ad eliminare un po di alghe, ma è veramente difficile, si sfaldano cosi facilmente che non si arrotolano neanche con lo scovolino. Si, è già un po che non faccio cambi d'acqua, volevo assolutamente eliminare un po dell'acqua di mare del mio rubinetto :)) . Aggiunto un pizzico di cibo oggi.

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 13/01/2020, 18:20

Rendal ha scritto:
13/01/2020, 17:50
Ti ringrazio, sono contento che ti piaccia. Proverò ad eliminare un po di alghe, ma è veramente difficile, si sfaldano cosi facilmente che non si arrotolano neanche con lo scovolino. Si, è già un po che non faccio cambi d'acqua, volevo assolutamente eliminare un po dell'acqua di mare del mio rubinetto :)) . Aggiunto un pizzico di cibo oggi.
Puoi se ti viene comodo provare con attenzione ad aspirarle via con un tubo, lo stesso che usi per i cambi d'acqua per intenderci.
Poi filtri l'acqua e la ricacci dentro.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 13/01/2020, 19:10

Dopo 5 settimane = 35giorni si può definire maturo il filtro...è molto difficile che ci sia un ritorno dei nitriti, a meno che non venga apposta provocato!

Il fatto che le alghe verdi filamentose siano morte significa che si è già sviluppata una discreta flora batterica antagonista! La stessa che elimina ammoni(o/aca) e nitriti!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Rendal
star3

Messaggio di Rendal » 13/01/2020, 19:23

lucazio00 ha scritto:
13/01/2020, 19:10
Dopo 5 settimane = 35giorni si può definire maturo il filtro...è molto difficile che ci sia un ritorno dei nitriti, a meno che non venga apposta provocato!

Il fatto che le alghe verdi filamentose siano morte significa che si è già sviluppata una discreta flora batterica antagonista! La stessa che elimina ammoni(o/aca) e nitriti!
Io però il filtro non ce l'ho ;)

Bloccato