Buonasera, non sono proprio nuovo ma ho qualche anno di inattività. Ho allestito un Rio 180 (comprato usato) e pensavo ad un biotopo asiatico soprattutto perché ho portato i pesci dal vecchio acquario da 80L.
Acquario è dotato di due Neon 45w Uno luce bianca e uno luce gialla (che sostituirono a breve con neon nuovo).
Come fondo ho usato il Manado e inserito sfere fertilizzanti.
Legni di mangrovie
Riempito con 60 litri di acqua del vecchio acquario e il resto di osmosi.
Attualmente uso due filtri Askll pratico 200 3.0 e il vecchio tera 600 dell'altro acquario (Quest'ultimo quando sarà possibile lo toglierò e metterò la parte biologica all'interno treno del Pratiko.
La Flora attualmente presente e: valisneria asiatica, egeria densa come galleggiante, Salvinia natans
anubias e una pianta che non ricordo in nome. Sono in attesa di altre piante che devono arrivare.
Per la fauna è tutta proveniente dal precedente acquario.
Un Trichogaster lalius, 9 Rasbore 1 siamensis (erano 4 ma sono periti nel vecchio acquario) 6 pangio, e 9 Neon e 1 Hoplosternum thoracatum. Quest'ultimo e i neon so che non fanno parte del biotopo asiatico ca ma li ho salvati da un amico che stava dismettendo l'acquario.
Valori acqua:
pH 6.5
KH 7
GH 8
NO3- 10
NO2- 0
Temp. 26⁰C
A parte altre rasbore e altre 3 siamensis sono indeciso su cosa aggiungere. Purtroppo non ho potuto far maturare il nuovo acquario perché non potevo tenerli entrambi. Spero che usando il filtro del vecchio e buona parte della sua acqua non creino troppi problemi
Accetto critiche e suggerimenti
A presto con i prossimi aggiornamento
Nuovo Rio 180
- alfaggi
-
Profilo Completo
Nuovo Rio 180
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di alfaggi il 16/01/2020, 13:47, modificato 1 volta in totale.
-
-
Profilo Completo
Nuovo Rio 180

Non ho letto con attenzione.
Perdona.
Io farei harem di Trichogaster con Rasbora.
Stop.
Ovviamente conservando gli altri.
- roby70
-
Profilo Completo
Nuovo Rio 180
Tieni d'occhio i valori e sopratutto i pesci se salgono spesso a boccheggiare.
Prima di aggiungere io penserei a togliere quelli non compatibili. Capisco che li hai salvati ma magari adesso puoi trovare qualcuno che li prenda

Il layout non è male; aggiungerei qualche pianta.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alfaggi
-
Profilo Completo
Nuovo Rio 180
Grazie..oggi dovrebbero arrivare le altre piante che ho ordinato, su consiglio del pescivendolo dove mi servo.
Per i pesci salvati vedrò perché non conosco nessuno che ha un acquario. Vedrò di scrivere su qualche mercatino di zona. Il pescivendolo non me li prende.
Posted with AF APP
- gem1978
-
Profilo Completo
Nuovo Rio 180
Prova anche sul nostro.

L'idea di @mmarco non è male: arrivare ad 1 maschio e 2 3 femmine di trichogaster .
Però dovrai aumentare le piante in modo da fornire ripari visivi e vie di fuga.
Questo lo hai letto? Trichogaster lalius, o Colisa lalia
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario