Emergenza pesce rosso

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Vittoria
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Vittoria » 17/01/2020, 13:47

Ragazzi l'altro giorno ho trovato uno dei miei due pesci rossi morto nel laghetto e ora ho trovato anche l'altro sul fondo, pensavo fosse morto ma quando l'ho recuperato con il retino ho visto che a stento ma respirava. Aiuto, non capisco cosa possa essere successo! Potrebbe l'acqua essere troppo fredda? Due anni fa si è ghiacciata e sono stati bene, quest'anno non è abbastanza freddo da ghiacciarsi ma l'acqua è comunque gelida. Mi sembra strano perché sono cinque anni che sono fuori tutto l'anno... Cosa mi consigliate di fare? Lo tolgo e lo metto in una bacinella più al coperto in modo che l'acqua si scaldi gradualmente o peggiorerei solo le cose?

Aggiunto dopo 36 secondi:
È proprio steso di lato sul fondo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HCanon
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di HCanon » 17/01/2020, 15:11

Vittoria ha scritto:
17/01/2020, 13:48
sono cinque anni
Sono perplesso, i tuoi rossi hanno cinque anni e sono delle dimensioni che si vedono nella foto, direi non più di 10 cm?
Se mi confermi le dimensioni di 10 cm direi che il problema è a monte del freddo attuale.

Vittoria
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Vittoria » 17/01/2020, 15:16

Sì, saranno sui 10 centimetri. Ma come mai non hanno mai avuto problemi prima? Inoltre quelli più piccoli che sono nati questa estate stanno bene, ovvio non nuotano in giro perché è inverno ma non ne ho trovato neanche uno di morto... Cosa potrei fare? Se mettessi del tessuto per le piante sopra il laghetto cambierebbe qualcosa? Non è molto grande, è una tinozza per il mosto da 250 litri circa.

Matty03
Moderatore

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 17/01/2020, 15:33

Ciao @Vittoria :)
Avresti un video del pesce?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Vittoria
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Vittoria » 17/01/2020, 15:48

Eccolo! Il pesce esternamente non sembra avere nessun problema ma l'acqua è davvero molto fredda, ho la mano tutta rossa e l'ho tenuta in acqua pochi secondi

Aggiunto dopo 1 minuto 41 secondi:
Sembra quasi non respiri ma vi giuro che si muove...

Matty03
Moderatore

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Matty03 » 17/01/2020, 15:55

Se l'acqua é fredda potrebbe essere in riposo :)

Non so come funziona il letargo con questi pesci, c omunque per te risulta molto fredda, loro sono abituati ;)

Da quanto l'hai inserito nel laghetto? :-?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Vittoria
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Vittoria » 17/01/2020, 16:02

Sì, sicuramente il respiro è molto lento per via del letargo, di solito rimangono immobili sul fondo oppure nuotano molto lentamente però questo sta steso su un fianco e inoltre ho trovato l'altro morto giusto l'altro giorno...

Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
I pesci sono in questo laghetto da quattro anni, prima sono stati un anno in una vasca di quelle Ikea ma sempre all'esterno.

Tony98
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Tony98 » 17/01/2020, 17:24

Ciao @Vittoria :-h
Escluderei senz'altro il freddo, gli omeomorfi sono resistenti non temono il ghiaccio. Posso sapere come gestisci il laghetto? Forse è il caso di fare qualche test, soprattutto nitriti e ammoniaca, mi è suonato un campanello d'allarme quando hai detto che quest'estate si sono riprodotti :-?

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Vittoria
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Vittoria » 17/01/2020, 17:56

Adesso che mi ci fai pensare è possibile che con l'inverno le piante non abbiano la stessa efficacia nel ciucciare gli inquinanti? La ninfea è completamente inattiva ma la vallisneria copre metà laghetto... (Ho provato ad inserire altre piante rapide ma se le sono mangiate tutte)
Ora ormai è buio ma domani faccio i test e in caso procedo con un cambio?

Tony98
star3

Emergenza pesce rosso

Messaggio di Tony98 » 17/01/2020, 18:42

Vittoria ha scritto:
17/01/2020, 17:56
Ora ormai è buio ma domani faccio i test e in caso procedo con un cambio?
Si, direi che cun cambio non farebbe male ;) Ne hai mai fatti durate l'anno?
Usi filtri? Purtroppo sia la Vallisneria che le ninfee sono piante che traggono nutrimento solo tramite le radici e purtroppo non hanno un gran potere fitodepurante :( I giunchi come alcuni iris e le calle invece sono degli ottimi filtri naturali ;) Anche le galleggianti aiutano moltissimo ma con i carassi è sempre una scommessa, alcuni mangiano tutto, altri ignorano pure la Lemna :-??

Posted with AF APP
"Non esistono errori, solo piccoli incidenti felici"
~ Bob Ross

Bloccato