Legni fai da te
- Lorenzobrizio
-
Profilo Completo
Legni fai da te
Salve a tutti
Ho cercato un argomento sui legni fai da te ma non l'ho trovato. se dovesse esistere gia vi prego di indirizzarmici.
Sto allestendo un caridinaio e vorrei procurarmi un legno in natura.
Ho visto sui portali che l'importante è che non rilasciano resina in acquario.
Io ho delle radici molto carine di Callistemone e ho cercato le caratteristiche specifiche della pianta ma non dicono se è resinosa o meno. volevo sapere se e possibile metterla in acquario e se ci sono altre accortezze da tenere conto se il tipo di legno va bene o meno. Vi ringrazio in anticipo
Ho cercato un argomento sui legni fai da te ma non l'ho trovato. se dovesse esistere gia vi prego di indirizzarmici.
Sto allestendo un caridinaio e vorrei procurarmi un legno in natura.
Ho visto sui portali che l'importante è che non rilasciano resina in acquario.
Io ho delle radici molto carine di Callistemone e ho cercato le caratteristiche specifiche della pianta ma non dicono se è resinosa o meno. volevo sapere se e possibile metterla in acquario e se ci sono altre accortezze da tenere conto se il tipo di legno va bene o meno. Vi ringrazio in anticipo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Legni fai da te
ciao,
hai postato in sezione dedicata a problemi con il forum...un mod sposerà ove opportuno.
taggo @Monica della sezione ALLESTIMENTO,
hai postato in sezione dedicata a problemi con il forum...un mod sposerà ove opportuno.
hai letto Utilizzo in acquario dei legni raccolti in naturaLorenzobrizio ha scritto: ↑20/01/2020, 10:04Ho visto sui portali che l'importante è che non rilasciano resina in acquario.
taggo @Monica della sezione ALLESTIMENTO,
magari le conosce

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
-
-
Profilo Completo
Legni fai da te
Ciao.
Non penso che in tanti optino per quella pianta.
Quindi, test pratici: pochi...o niente.
Resinosa probabilmente no ma tossica o leggermente tossica?
Quindi, come minimo, dovrà essere super secca.
...e poi, come si comporta a contatto con l'acqua?
Se riesci, metti una foto.
Grazie
Non penso che in tanti optino per quella pianta.
Quindi, test pratici: pochi...o niente.
Resinosa probabilmente no ma tossica o leggermente tossica?
Quindi, come minimo, dovrà essere super secca.
...e poi, come si comporta a contatto con l'acqua?
Se riesci, metti una foto.
Grazie
- Lorenzobrizio
-
Profilo Completo
Legni fai da te
Ciao Marco..
Ho guardato in giro e dicono che non e stata riscontrata tossicità nella pianta..
Le radici erano già secche e all'inizio di quest'estate le ho sradicate definitivamente. la pianta era stata tagliata per toglierla anni fa ed erano rimaste solo le radici e non e mai più ricrescita. E stata tutta l'estate a seccare. Ho letto l'articolo "utilizzo in acquario legni raccolti in natura" e non dice nulla di quella pianta.. non riscontra allergie per l'uomo e non e presente nel wood database per valutarne la tossicita dell'acquario.
Cosa vuol dire come reagisce nell'acqua?
Ho guardato in giro e dicono che non e stata riscontrata tossicità nella pianta..
Le radici erano già secche e all'inizio di quest'estate le ho sradicate definitivamente. la pianta era stata tagliata per toglierla anni fa ed erano rimaste solo le radici e non e mai più ricrescita. E stata tutta l'estate a seccare. Ho letto l'articolo "utilizzo in acquario legni raccolti in natura" e non dice nulla di quella pianta.. non riscontra allergie per l'uomo e non e presente nel wood database per valutarne la tossicita dell'acquario.
-
-
Profilo Completo
Legni fai da te
...dicono siano blandamente velenosi i fiori...
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Metti una foto che ricevi anche un giudizio estetico fermo restando che deve piacere solo a te.
Rezione all'acqua: quanto dura a bagno?
Al limite fai una prova con un pezzetto.
Oppure, ti fai un giro nell'entroterra e ti cerchi (domandando al padrone) un legno di castagno o di rovere.
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Probabilmente non fa niente ma non sappiamo se dura in acqua....
Sicuramente durerà ma se sono rametti sottili, valuta.
Spero di non aver confuso le idee.
Aggiunto dopo 2 minuti 5 secondi:
Mi hai preceduto sul filo del rasoio.Lorenzobrizio ha scritto: ↑20/01/2020, 10:32Ciao Marco..
Metti una foto che ricevi anche un giudizio estetico fermo restando che deve piacere solo a te.
Rezione all'acqua: quanto dura a bagno?
Al limite fai una prova con un pezzetto.
Oppure, ti fai un giro nell'entroterra e ti cerchi (domandando al padrone) un legno di castagno o di rovere.
Aggiunto dopo 2 minuti 6 secondi:
Probabilmente non fa niente ma non sappiamo se dura in acqua....
Sicuramente durerà ma se sono rametti sottili, valuta.
Spero di non aver confuso le idee.
- Lorenzobrizio
-
Profilo Completo
Legni fai da te
Le radici non durano piu a lungo scusa?
Perché sono sottili ma sono tutte radici.
Anche perche e una matassa enorme di radici che dovrò spezzare a fare una composizione perche sto facendo un mini acquario da 4 litri solo per cardine Davidii Yellow dire high grade
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Poi prenderei altro ma servono legni secchi e in teoria l'acquario e stato appena iniziato con legni comprati in internet da grossisti di acquari. Ma Com'è adesso l'acquario non mi fa impazzire. E non ho il tempo di prendere legni freschi.. sto facendo un acquario senza filtro e niente.. E parlano di aspettare almeno 3 mesi prima che diventi maturo per poter mettere i gamberetti.. E non voglio aspettare ancora di piu.. se non va bene il Callistemone non metto nulla
Perché sono sottili ma sono tutte radici.
Anche perche e una matassa enorme di radici che dovrò spezzare a fare una composizione perche sto facendo un mini acquario da 4 litri solo per cardine Davidii Yellow dire high grade
Aggiunto dopo 2 minuti 45 secondi:
Poi prenderei altro ma servono legni secchi e in teoria l'acquario e stato appena iniziato con legni comprati in internet da grossisti di acquari. Ma Com'è adesso l'acquario non mi fa impazzire. E non ho il tempo di prendere legni freschi.. sto facendo un acquario senza filtro e niente.. E parlano di aspettare almeno 3 mesi prima che diventi maturo per poter mettere i gamberetti.. E non voglio aspettare ancora di piu.. se non va bene il Callistemone non metto nulla
- Matty03
-
Profilo Completo
Legni fai da te
Ciao @Lorenzobrizio 
Sposto in sezione allestimento
Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura

Sposto in sezione allestimento

Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Lorenzobrizio
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Legni fai da te
Foto?
Dimensioni?
Come mai cosi micro?
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…