Sono un neofita e ho acquistato un acquario usato. La vasca è sprovvista di copertura, o meglio, l'ex proprietario ha "coperto" l'acquario con una lastra di legno alla quale ha fissato una plafoniera che emette luce blu o bianca (a seconda del colore che scegli, ma di cui ignoro i vatt) e due LED (220-240V 50Hz) di dimensioni diverse che emettono luce bianca , tutti e tre applicati su uno dei due lati della lastra. Dal momento che questa è solo una situazione provvisoria, dato che questa lastra doppia, pesante e più larga dell'acquario sottostante, grava col suo peso sulle pareti della vasca (e per di più è super antiestetica!), prima di staccare tutti questi dispositivi luminosi vorrei sapere un paio di cose, quindi premetto che il mio acquario ospiterà Trichopsis Pumila (e forse altri ospiti, ma al momento mi fermo a questa specie dato che l'acquario è ancora a zero) e, di conseguenza, molte piante. Date queste premesse, le luci di cui sono provvisto al momento sono troppo forti/troppo deboli per piante galleggianti (come le lemnia minor), piante a crescita rapida e muschio di java? Vanno sostituite con altri LED/plafoniere? Tre luci sono troppe?
E poi: dovrei chiudere l'apertura dell'acquario considerando che alleverò dei trichopsis pumila? Se la risposta è sì, una copertura in vetro o plexiglas andrebbe bene? Consigli per la copertura?
Grazie in anticipo!