Può Facebook ammazzare un forum?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/01/2020, 12:46

@Macco ^:)^
Hai riassunto in pochi commenti tutto quello che c’era da dire

Aggiunto dopo 1 minuto 4 secondi:
Giueli ha scritto:
22/01/2020, 11:00
Io mi diverto su FB...😎😈
#-o =)) =))
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 22/01/2020, 13:40

L unico mio social è questo forum quindi non so se gli altri siano peggio.Facebook lo vedo come un fast food dove mangiamo di corsa senza neanche sapere cosa.acquariofia facile lo vedo come un piccolo(che tanto piccolo non è)ristorantino genuino dove vai la domenica a pranzo e ti alzi che il sole tramonta bevendo un digestivo con il cuoco.io sono un completo neofita e vengo trattato uguale ad un super esperto e devo dire che ce ne sono tante qua di persone con una conoscenza infinita.potrebbe essere un bell esempio per questa nostra società.quindi perché mai dovrebbe estinguersi una cosa cosi meravigliosa?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
Starman (22/01/2020, 14:15)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Sitka
star3

Messaggio di Sitka » 22/01/2020, 14:36

Cos'è Facebook?

:D ... c'è un motivo per cui il mio avatar è un orso.

Seriamente, sono un orso anti-social e non sono iscritto a nessun altro forum, il motivo per cui invece sono iscritto qui è, a parte l'interesse per l'acquariologia, il clima di amicizia e rilassatezza che si respira. Per cui dopo aver passato un paio di mesi a spulciare il forum ho deciso di fare li passo ed iscrivermi. AF è unico.

E poi c'è la competenza ;)

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 22/01/2020, 14:57

Bhe! oltre a tutto quello che avete detto io ho trovato un valore che sta via via scemando in altri ambiti compreso la vita reale, parlo del Rispetto,
per il prossimo, per la persona, per l'hobby, per gli animali...parlo del consiglio/suggerimento che è possibile fornire senza per forza avere un tornaconto ma solo per la soddisfazione di aver risolto un problema... ^:)^
e poi concepisco i forum luoghi dove stare in compagnia, staccare la mente, informarsi piacevolmente come con una birra al pub con gli amici...

Non avrei mai pensato che dietro la boccia di vetro col pesce rosso vinto al luna park c'era un intero Mondo "coloratissimo" e a me sconosciuto :ymblushing:

Vi ho scoperto lurkando e imbattendomi in questo articolo (molto ben scritto :ymapplause: ) sull'acqua di rubinetto:
https://acquariofilia.org/allestimento- ... -acquario/

Leggendolo la prima volta ridevo al tempo stesso e riflettevo su quanto uno (io) possa essere così ignorante e stupido su un argomento così semplice =)) fatto questo primo passo (volevo dire bagno di umiltà :(( ) il successivo sarebbe stato il tentativo di restauro di una vecchia vasca... :)
Questi utenti hanno ringraziato FAX22 per il messaggio:
Paky (24/01/2020, 17:42)
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

MILU
star3

Messaggio di MILU » 22/01/2020, 15:44

Io passo qui tutti i giorni, e vedo che c'è poco movimento e un po' mi spiace perchè sarei molto chiacchiericcia. Però la gente lavora, studia...c'ha na vita insomma e magari si collega la sera quando io invece, che son davanti al pc tutto il giorno, mi metto sul divano e spengo il cervello. Mi piace l'ambiente di questo forum, io ho visto altri forum, relativi agli argomenti più disparati "morire" ma non è che poi su Facebook abbiano trovato terreno più fertile. Un forum è un grande archivio, dove poter fare ricerche, rispondere o porre dei quesiti ma poi questi restano per chi arriva dopo, è una grande biblioteca. Su Facebook invece i post scorrono troppo velocemente, li perdi nel giro di un paio di giorni, se tieni attive le notifiche rischi di impazzire se un argomento è particolarmente caldo. Se posso trovare un difetto ad AF è che è troppo vasto....e spesso e volentieri mi perdo tra le sezioni :D

FAX22
star3

Messaggio di FAX22 » 22/01/2020, 15:59

MILU ha scritto:
22/01/2020, 15:44
mi perdo tra le sezioni...
...è un luogo di perdizione =)) ...per me è piacevole :D
Il pazzo è colui che ripete lo stesso gesto aspettandosi sempre un risultato diverso.
(Per estensione A. Einstein)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 22/01/2020, 16:03

Off Topic
auguri @FAX22 :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty: :ymparty:

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
FAX22 (22/01/2020, 16:15)
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Dandano
Ex-moderatore

Messaggio di Dandano » 22/01/2020, 16:33

Per me Facebook non può ammazzare nessuno, tutti quei forum che si credono ammazzati si sono in realtà suicidati e la riprova di ciò è la sorte che stanno avendo su Facebook. Anche lì vanno verso un inesorabile declino alimentati solo dalla solita cerchia di amici e dal neofita in cerca di rapide risposte che ci andrà quindi a sbattere la faccia.
I motivi secondo me sono molteplici: dall'amministratore incapace, allo staff arrogante sino a perché no un Forum poco accattivante a livello visivo ( Raga l'app di Scheccia per quanto mi stia sulle palle lui e sta benedetta cache da cancellare è una figata :)) ) ma come già detto quello che secondo me è stata la rovina di tanti forum è proprio la politica della funzione "Cerca": un neofita arriva e per forza di cose, com'è giusto che sia, fa una domanda da neofita.
Ecco nella maggior parte dei forum in cui capitavo la risposta era sempre quella, la più odiosa: "L'argomento è già stato abbondantemente trattato. Ti invitiamo a utilizzare la funzione "cerca" del nostro forum".
Se poi eri particolarmente fortunato ed eri un novellino dei forum in generale ti beccavi pure il cazziatone per non esserti presentato nell'apposita sezione: "Tra l'altro ti invitiamo anche a presentarti nell'apposita sezione prima di venire a chiedere aiuto".
È così il malcapitato che non immaginava cosa fosse un topic ne tantomeno dove fosse la sezione presentiamoci o la funzione cerca si ritrovava davanti uno staff caloroso quanto una raccomandata di Equitalia.
Gli argomenti nuovi per ovvi motivi scarseggiano e l'attività del forum si riduce così ai minimi storici.
Lì l'errore per me è proprio quello, quello di intendere il Forum come una enciclopedia, un luogo dove in pratica l'unica cosa possibile è consultarla, le interazioni non sono previste a patto di avere un argomento nuovo.
Finisce che la gente si rompe i coglioni e anche le conoscenze non evolvono.

Qua invece è l'opposto: è prima di tutto un luogo dove interagire tra appassionati: la sezione salotto dove è possibile parlare pure di PlayStation o di cucina ne è un chiaro esempio.
Qui c'è il chiaro invito ad aprire un proprio topic personale dove essere seguito al meglio dove poter fugare ogni proprio dubbio.
E questo fa guadagnare tanto dal lato "umano", quello dell'hobbysta che apprezza una chiacchierata virtuale con i toni da bar, quanto da quello delle conoscenze.
Le conoscenze evolvono, soprattutto nel nostro Hobby, gli approcci evolvono.
L'uso maniacale della funzione cerca invece non permette tutto ciò, ci avrebbe fatto perdere una marea di utenza, ci avrebbe fatto annoiare e perdere tutte queste fantastiche interazioni e non ci avrebbe fatto evolvere.
Ci pensate?
Potremmo essere pure noi ancora a condannare l'acqua di rubinetto e la demineralizzata del supermercato :))

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Dandano per il messaggio (totale 2):
riccardo269 (22/01/2020, 20:20) • Starman (25/01/2020, 10:07)
"Think globally, act locally"
27/09/2017

#TeamTroll
"Heaters gonna heat" cit.

Retox83
star3

Messaggio di Retox83 » 22/01/2020, 16:50

Io neanche ho facebook 😅

Posted with AF APP

GiovAcquaPazza
star3

Messaggio di GiovAcquaPazza » 22/01/2020, 17:13

Dandano ha scritto:
22/01/2020, 16:33
Potremmo essere pure noi ancora a condannare l'acqua di rubinetto e la demineralizzata del supermercato
a quello ci penso io =))
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Rispondi