cosa metto in questa vasca?
- riccardo269
-
Profilo Completo
ciao, ho risrtrutturato sta vasca. 100×30×39h
sono affascinato dai labirintidi.
cosa metto?
mi piacciono i pesci paradiso ma ho paura sia piccola, il lato positivo è che non vorrei mettere il riscaldatore..
mi piacciono anche i colisa varie declinazioni.
poi si, i betta sono spettacolari, quanti ce ne stanno?
sono affascinato dai labirintidi.
cosa metto?
mi piacciono i pesci paradiso ma ho paura sia piccola, il lato positivo è che non vorrei mettere il riscaldatore..
mi piacciono anche i colisa varie declinazioni.
poi si, i betta sono spettacolari, quanti ce ne stanno?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo

Con le misure che hai indicato hai scelta....
Ma se non vuoi mettere il riscaldatore....hai già detto il nome del pesce idoneo.
Secondo me ci sta e ringrazia.
Se puoi, metti anche uno sfondo nero alla vasca, quando fai foto....
La metti meglio in evidenza a tutti quelli che guardano la foto.
Attendi altri pareri.
Nel forum c'è chi li ha ma ora ho la palpebra calata e non ricordo....
Aggiunto dopo 1 minuto 21 secondi:
Betta, nonostante non ne capisca niente so quanto ce ne stanno:
Uno
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- riccardo269 (24/01/2020, 15:22)
-
-
Profilo Completo
- HCanon
-
Profilo Completo
Per una coppia di Macropodus opercularis le dimensioni sono adeguate e puoi anche metterci una decina di pescetti di banco; dovresti però piantumarla di più.
Ah, una precisazione: per coppia intendo maschio e femmina, so che può apparire scontato, ma almeno nella piazza di Torino si trovano praticamente solo maschi e allora è facile confondere un maschio sottomesso con una femmina. Io mi sono ritrovato con 4 maschi

- Questi utenti hanno ringraziato HCanon per il messaggio (totale 2):
- mmarco (24/01/2020, 9:24) • riccardo269 (24/01/2020, 15:22)
- Gioele
-
Profilo Completo
Se non vuoi andare sui betta wild, hai comunque varie alternative, in n metro ci stanno pure i trichopodus, i leeri sono i miei preferiti ma ce ne sono altri, i trichogaster, i colisa sono i più diffusi ma anche i chuna volendo.
E poi sì, i macropodus ci stanno.
In ogni caso puoi abbinare un pesce da banco, che va dai puntius titteya a qualsiasi tipo di rasbora
In ogni caso puoi abbinare un pesce da banco, che va dai puntius titteya a qualsiasi tipo di rasbora
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
- riccardo269 (24/01/2020, 15:22)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- HCanon
-
Profilo Completo
- Gioele
-
Profilo Completo
Vabbè dai, qualcuno verrà mangiato, no

Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- HCanon
-
Profilo Completo
- riccardo269
-
Profilo Completo
grazie per le risposte.
@maarco, si, la foto oltretutto è mossa è fa pietà.
dei trichopodus mi piacciono i leeri, ma ho letto che arrivano a 12 cm, non è troppo per 100 litri? (temo sempre che la vasca sia troppo piccola e prediligo pesci piccoli)
dei trichogaster prediligerei i lalius e i chuna che son belli colorati e mi pare rimangano più piccoli.
coi macropodus potrei fare a meno del riscaldatore e magari abbinare qualche tanichthys albonubes (anche se ho paura che patirebbero il caldo in estate - l'estate passata nell'altra vasca si sono toccati i 32 gradi...), tenendo così fede all'idea iniziale di fare vasca a bassissimo costo, senza filtro e senza riscaldatore. una luce mi sono rassegnato a metterla perchè, soprattutto d'estate dovrei tenere abbassate le tapparelle per non far diventare la casa un forno.
ad ora la temperatura in vasca non va sotto i 20 gradi.
brancolo nel buio insomma...
tempo comunque ne ho.
dopo aver messo le potature che tenevo da un po' in un secchio, oltre alle lumache, è comparso misteriosamente un piccolo avanotto che evidentemente era rimasto incastrato tra le foglie della limnophila ed è miracolosamente sopravvissuto nel secchio al buio al freddo e senza cibo dato.
quindi finché non cresce o non muore, la vasca è solo sua
@Dandano, grazie, devo aver fatto un doppio click
@maarco, si, la foto oltretutto è mossa è fa pietà.
si, ho notato, a dire il vero non ho ancora neanche visto i maschi e degli altri anabantidi citati mai le femmine
i betta in generale e in particolare i wild mi piacciono molto, solo non saprei dove trovarli e a che prezzo. sui betta sono poi un po' dubbioso per il temperamento, preferirei anabantidi più tranquilli.Gioele ha scritto: ↑24/01/2020, 10:05Se non vuoi andare sui betta wild, hai comunque varie alternative, in n metro ci stanno pure i trichopodus, i leeri sono i miei preferiti ma ce ne sono altri, i trichogaster, i colisa sono i più diffusi ma anche i chuna volendo.
dei trichopodus mi piacciono i leeri, ma ho letto che arrivano a 12 cm, non è troppo per 100 litri? (temo sempre che la vasca sia troppo piccola e prediligo pesci piccoli)
dei trichogaster prediligerei i lalius e i chuna che son belli colorati e mi pare rimangano più piccoli.
coi macropodus potrei fare a meno del riscaldatore e magari abbinare qualche tanichthys albonubes (anche se ho paura che patirebbero il caldo in estate - l'estate passata nell'altra vasca si sono toccati i 32 gradi...), tenendo così fede all'idea iniziale di fare vasca a bassissimo costo, senza filtro e senza riscaldatore. una luce mi sono rassegnato a metterla perchè, soprattutto d'estate dovrei tenere abbassate le tapparelle per non far diventare la casa un forno.
ad ora la temperatura in vasca non va sotto i 20 gradi.
brancolo nel buio insomma...
tempo comunque ne ho.
dopo aver messo le potature che tenevo da un po' in un secchio, oltre alle lumache, è comparso misteriosamente un piccolo avanotto che evidentemente era rimasto incastrato tra le foglie della limnophila ed è miracolosamente sopravvissuto nel secchio al buio al freddo e senza cibo dato.
quindi finché non cresce o non muore, la vasca è solo sua

@Dandano, grazie, devo aver fatto un doppio click