Possibile disastroso primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
BollaPaciuli
Ex-moderatore

POSSIBILE DISASTRO PRIMO ACQUARIO

Messaggio di BollaPaciuli » 24/01/2020, 11:44

sharon88 ha scritto:
24/01/2020, 11:41
tornando all'acquario secondo voi visto la bomba di ammonio che avranno prodotto i pesci in quanto tempo potrebbe maturare?
tieni il mese sempre.
e ci servono i test, anche striscette (ma meglio reagenti)
sharon88 ha scritto:
non riesco a mettere foto
Istruzioni sulle funzioni del forum

in estrema sintesi sotto a dove scrivi c'è pulsante AGGIUNGI FILE
sharon88 ha scritto:
Bacopa Caroliniana e una Anubias barteri
vedi se queisti ti confermano le idee *-:)
Anubias barteri e var. Nana Le Bacopa più diffuse in acquario
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

DaniloC
star3

Messaggio di DaniloC » 24/01/2020, 11:48

Già vedere che sei pronta a portarli indietro è tanto spesso le persone fanno finta di niente e li tengono in acquari da pochi litri anche molto più piccoli dei tuoi . Per le piante il consiglio che ti posso dare è lo stesso che mi hanno dato a me prova ad andare su un sito online che le vende guardale scegli quelle che ti piacciono i più e in base a quello poi decidi ( devi considerare allelopatie , la quantità di lice di cui hanno bisogno )

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 24/01/2020, 11:50

DaniloC ha scritto:
24/01/2020, 11:48
devi considerare allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario
Off Topic
io lascio gli approfondimenti... se ti va di legger....non sono obbligatori :-
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 24/01/2020, 11:52

@sharon88 ma non è che magari hai spazio in giardino e ti puoi fare una vasca fuori? Se sei in condominio, prova lo stesso a sentire un negoziante anche se finirà senza dubbio che se li prende li rivende a qualcuno che li mette in una boccia di vetro.

Chi ha messo i pesci rossi come centro tavolo e da denuncia.

Forse qualche garden della tua zona ha dei laghetti e li può prendere. Altrimenti... trova un 200lt usato e fai un acquario grande :)
più photos per tutti!

DaniloC
star3

Messaggio di DaniloC » 24/01/2020, 11:59

Concordo in pieno

sharon88
star3

Messaggio di sharon88 » 24/01/2020, 12:14

diciamo che non ho problemi a "disfarmene" perchè ad oggi se ne è preso sempre cura mio marito a me hanno sempre fatto un po' senso! ho messo per la prima volta le mani nell'acqua per mettere le piante :-$ solo che ora informandomi vorrei fare le cose per bene, e magari prendere qualche pesciolino che piaccia un po' di più a me!
Jkike ha scritto:
24/01/2020, 11:52
Forse qualche garden della tua zona ha dei laghetti e li può prendere. Altrimenti... trova un 200lt usato e fai un acquario grande
questa potrebbe essere un'idea ho un viridea vicino casa che ha anche i laghetti posso provare a chiedere!
Jkike ha scritto:
vero, d'altra parte mio marito erano mesi e mesi che chiedeva un acquario e ha colto la palla al balzo portandone uno a casa!

Jkike
star3

Messaggio di Jkike » 24/01/2020, 12:17

sharon88 ha scritto:
24/01/2020, 12:14
questa potrebbe essere un'idea ho un viridea vicino casa che ha anche i laghetti posso provare a chiedere!
Mi pare una buona idea. :)
più photos per tutti!

sharon88
star3

Messaggio di sharon88 » 24/01/2020, 13:01

ecco la foto dell'acquario è di qualche giorno fa ma a parte la pianta finta che abbiamo tolto per il resto è così...
ancora due cose:
qualcuno conosce questo acquario? al filtro non ho fatto alcuna modifica devo fare qualcosa?
altra cosa, la ghiaietta (e la pianta finta) provengono dalla vecchia vaschetta, dite che potrebbe eccellerare la maturazione?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 24/01/2020, 13:04

Se posso permettermi, non riporterei mai un pesce rosso (o qualsiasi altro pesce a dire la verità) al negoziante, proprio perchè come dice Jkike, al 90% lo rivende a chi gli fa fare una finaccia in una boccia o microvaschetta.Secondo me bisogna anche un pò prendersi la responsabilità degli animali che si prendono.
Per cui sicuramente meglio un laghetto privato (quando le temperature saranno un pò risalite) o qualcuno con un acquario o un pond di misure adeguate.
Jkike ha scritto:
Assolutamente d'accordo
Nel frattempo l'urgenza è evitargli il picco di nitriti.
Che poi i pesci rossi, tra i pesci più attivi (e interattivi) e simpatici, oltre che belli con i loro colori sgargianti possano fare senso...non lo capisco ma sono gusti! Secondo me in un acquario grande ben allestito fanno un figurone.

sharon88
star3

Messaggio di sharon88 » 24/01/2020, 13:21

Fiamma ha scritto:
24/01/2020, 13:04
bisogna anche un pò prendersi la responsabilità degli animali che si prendono.
Sono d'accordo, onestamente me ne sono proprio disinteressata, mio marito se ne è occupato fin ora (erano in una vaschetta con filtro da 18l) mai a pensare che un acquario da 60l non fosse sufficente! Dal momento che non posso allestire un laghetto e dall'acquario devo toglierli onestamente l'idea del laghetto del vivaio non mi sembrava malvagia, o almeno meglio della boccia....
Fiamma ha scritto:
24/01/2020, 13:04
Che poi i pesci rossi, tra i pesci più attivi (e interattivi) e simpatici, oltre che belli con i loro colori sgargianti possano fare senso...non lo capisco ma sono gusti!
eh che ti devo dire non era il pesce in se a farmi schifo ma l'idea di toccare l'acqua in cui nuotano e fanno i loro bisogni... diciamo che di necessità virtù la "schizzinosaggine" mi è passata dovendo metterci le mani dentro per mettere le piante... ora l'idea di doverlo rifare non mi fa impazzire di gioia ma nemmeno da farmi venire i conati!

Bloccato