Prima vasca Malawi per Rio 240: Consigli e suggerimenti
- Tommy16
-
Profilo Completo
Onestamente non ho esperienza in merito. So solo che una volta, provando a tenere in vasca una anubias tra le rocce, finì in vasca una lumachina. Gli mbuna se la palleggiarono (Non sto scherzando), a turno, tipo i calciatori quando si scaldano prima della partita passandosi palla. Per me banchettano...Poi che altro sarebbe da risalire al motivo delle numerose alghe, se vuoi eliminarle...
- ghepa
-
Profilo Completo
Piu che eliminarle non vorrei che prendano il sopravvento.Tommy16 ha scritto: ↑27/01/2020, 19:45Onestamente non ho esperienza in merito. So solo che una volta, provando a tenere in vasca una anubias tra le rocce, finì in vasca una lumachina. Gli mbuna se la palleggiarono (Non sto scherzando), a turno, tipo i calciatori quando si scaldano prima della partita passandosi palla. Per me banchettano...Poi che altro sarebbe da risalire al motivo delle numerose alghe, se vuoi eliminarle...
Onestamente non so come mai c'e stato questo incremento improvviso sulle rocce di tutto questo pratino (che poi ripeto, se fa bene ai ciclidi, non tocco nulla assolutamente, pero come ti dicevo, a parte ogni tanto i Caeruleus, nessun altro per ora banchetta con le alghe sulle rocce .
Naturalmente credo che questo sia anche dovuto al fatto che dandogli da mangiare, non hanno carenze di cibo e quindi non hanno interesse.
Per quanto riguarda il cibo, cerco di dosare il piu possibile, meglio poco che troppo.
Vedo che il mangiare viene totalmente consumato e quindi non penso sia dovuto ad un eccesso di Nitrati, ma comunque domani farò i test e verifico meglio.
Unica cosa che sto pensando è che ho notato delle bolle di ossigeno salire dalle rocce dove appunto sto notando uno sviluppo precoce.
Le bolle penso siano dovute all'erogatore che è dietro le rocce vicino al filtro. Da ieri l'ho spento, per quanto non era molto forte, però da qualche parte devo provare.
- marko66
-
Profilo Completo
Te le fanno fuori,le melanoides sono le uniche che hanno qualche speranza,se ti hanno fatto fuori quelle lascia perdere.
Bei pesci complimenti

Bei pesci complimenti

- ghepa
-
Profilo Completo
grazie @marko66 . ^:)^
Condivido con @Tommy16 i complimenti in quanto mi ha dato una grande mano con gli abbinamenti e che ringrazio ancora una volta.
Ah, faccio una parentesi sui pesci...in questi giorni si stanno delineando i leader tra le specie. Ho come la sensazione che gli Acei siano due maschi ed una femmina. (Però li ho acquistati alle Onde e quindi tendo a fidarmi della loro professionalita).
Fino a qualche giorno fa, erano tutti belli azzurri/blue. Da qualche giorno uno dei tre è diventato piu scuro (e pensavo che fosse una delle due femmine)....oggi però ho visto il maschio rincorrere incattivito il "bruno"...e non capivo. Stasera con calma mi son messo a guardarli e ho notato che il "bruno" se la ballava con la femmina e che quando il leader lo vedeva, lo puntava e lo faceva scappare con tanto di cresta alzata.
Se fosse davvero un maschio, cosa potrei fare ? Mi consigliate di prendere altre una/due femmine?
Hai per caso qualche suggerimento da darmi sul "problema" alghe sulle rocce con sviluppo improvviso. (ho scritto tutto nel post precedente)
Grazie ancora per i pesciotti.

- marko66
-
Profilo Completo
Se sono alghe non farei nulla di particolare,fanno parte del gioco in questi allestimenti,qualcuna la mangiano,ma di certo non ti liberano la vasca dalla loro presenza.Se invece fanno molto peerling puo' trattarsi di spot di cianobatteri,ed in questo caso bisogna intervenire per eliminarli.Sono solo sulle rocce o anche sulla sabbia?Metti una foto.
Per quanto riguarda il pesce se dovessero esserci due maschi(come è probabile da quanto scrivi) portane indietro uno e fattelo sostituire con una femmina,gli acei possono vivere anche in gruppo(anzi è consigliabile per me),ma nella tua vasca con altre due specie presenti è meglio limitarsi al trio,al max una femmina in piu' se vuoi.Come mai hai preso solo una femmina di labidochromis?
Per quanto riguarda il pesce se dovessero esserci due maschi(come è probabile da quanto scrivi) portane indietro uno e fattelo sostituire con una femmina,gli acei possono vivere anche in gruppo(anzi è consigliabile per me),ma nella tua vasca con altre due specie presenti è meglio limitarsi al trio,al max una femmina in piu' se vuoi.Come mai hai preso solo una femmina di labidochromis?
- ghepa
-
Profilo Completo
Ciao @marko66 ,marko66 ha scritto: ↑28/01/2020, 12:09Se sono alghe non farei nulla di particolare,fanno parte del gioco in questi allestimenti,qualcuna la mangiano,ma di certo non ti liberano la vasca dalla loro presenza.Se invece fanno molto peerling puo' trattarsi di spot di cianobatteri,ed in questo caso bisogna intervenire per eliminarli.Sono solo sulle rocce o anche sulla sabbia?Metti una foto.
allora per quanto riguarda le alghe, solo sulle rocce, in particolare quelle vicino all'areatore che, come detto ieri sera, è spento già da qualche giorno (non so se possa incidere). La sabbia è bella pulita, grazie ai signorini ed hai due filtri che mi sembra stiano lavorando egregiamente .
Avendo pearling in vasca, vorrebbe dire che le piante stanno bene, quindi non dovrei preoccuparmi, giusto ?

Stanotte prima di andare a dormire ho dato un'occhiata ed in effetti mi sbagliavo. Anche gli Acei e tutti gli altri piluccano dalle alghe. Stasera appena rientro a casa faccio una foto delle due rocce e ve la invio, cosi da avere più chiare le idee.
Per quanto riguarda i Caeruleus, purtroppo ne avevano solo due esemplari bianchi e per fortuna, sempre a detta loro, sono maschio e femmina. In questi giorni dovrei andare dal mio negoziante di fiducia e vedrò se gli sono arrivati anche a loro i bianconi. Se così è, prenderò un'altra femmina.
Per quanto riguarda gli Acei invece il trio l'avevo richiesto 1/2 , quindi in teoria dovrebbero essere due femmine, però quella visione della scorsa sera mi ha lasciato un pò il dubbio...cercherò di capire meglio cosa succede.
Anche @Tommy16 mi aveva consigliato un gruppetto di 4/5 elementi...però avevo paura di superare i limiti della vasca.
- marko66
-
Profilo Completo
Piante che fanno pearling in una vasca Malawi non ne ho mai viste,è piu' probabile che siano i cianobatteri a farlo.A parte il fatto che se hai l'aeratore acceso è probabile che siano bollicine di ossigeno prodotte da lui,se è spento sono ciano.Piluccano tutti ma se hanno a disposizione il mangime ovviamente vanno prima su quello.Cosa gli stai dando come mangime?Che piante hai messo?Anubias?Se sono loro le bollicine che vedi salire vengono probabilmente da qualche lesione sulle foglie,o precedenti o provocate dai pesci.
- ghepa
-
Profilo Completo
Per quanto riguarda il mangiare ho acquistato Tropical (ti allego foto) ed inoltre, gli d'ho oltre a quelli, un mangime proteico che mi hanno dato alle Onde.marko66 ha scritto: ↑28/01/2020, 15:21Piante che fanno pearling in una vasca Malawi non ne ho mai viste,è piu' probabile che siano i cianobatteri a farlo.A parte il fatto che se hai l'aeratore acceso è probabile che siano bollicine di ossigeno prodotte da lui,se è spento sono ciano.Piluccano tutti ma se hanno a disposizione il mangime ovviamente vanno prima su quello.Cosa gli stai dando come mangime?Che piante hai messo?Anubias?Se sono loro le bollicine che vedi salire vengono probabilmente da qualche lesione sulle foglie,o precedenti o provocate dai pesci.
Scusami sulla questione pearling, pensavo fosse possibile in quanto sono presenti due piante (Anubias e Vallisneria) e nella mia ignoranza, vedendole salire dalle alghe...

No, le bollicine le vedo principalmente salire dalle rocce dove ci sono le alghe.
In realtà da qualche giorno, anche le Anubias stanno prendendo una brutta piega....fino alla scorsa settimana erano belle verdi, ieri invece le ho viste un pò in difficoltà . Peccato che non ho fatto foto ieri.
Nella seconda foto ci sono le rocce "incriminate" (le due più in cima ed una parte di quella grossa attaccata al filtro. Questa è stata scatta 7 giorni fa e come puoi vedere erano belle pulite.
Stasera ti posto lo stato attuale di quelle rocce.
Ps: Unica cosa che mi viene in mente è che circa 2/3 settimane fa misi metà stick della Compo sotto le radici della Vallisneria che è accostata al filtro interno. Mi auguro che non sia quello...anche se avendo un rilascio graduale, non credo possano aver creato uno squilibrio in vasca.

Boh, non so se preoccuparmi per qualcosa che sta succedendo in vasca o se, come al solito mi sto facendo tante seghe mentali....

EDIT:
Ed ecco le famose rocce che mi stanno facendo venire i sorci "verdi"

La prima è stata fatto un ora fa.
La seconda è stata fatto il giorno 19/01
Ma anche nel video postato qualche pagina fa, che è stato fatto il 23, sulle rocce c'era qualcosina ma non così sviluppata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Che belle le rocce e ti lamenti pure
Quando saranno tutte coperte non vedrai piu' la differenza...
Ma perché hai preso mangimi da marino?Troppo proteici tutti insieme,ti serve del mangime di origine vegetale come base,questi glieli puoi dare ma saltuariamente.Mangimi con proteine vegetali ed alghe spirulina e chlorella e qualcosa di piu' povero,ma ricco di fibre,meglio in fiocchi.Mi fai una foto dei barattoli al contrario in cui si veda la composizione?Non mettere nulla per fertilizzare le piante,se ce la fanno bene,se no le togli,se fertilizzi ti riempi solo di alghe che servono si,ma non esageriamo.Per il resto tieni d'occhio gli acei e stai tranquillo.

Ma perché hai preso mangimi da marino?Troppo proteici tutti insieme,ti serve del mangime di origine vegetale come base,questi glieli puoi dare ma saltuariamente.Mangimi con proteine vegetali ed alghe spirulina e chlorella e qualcosa di piu' povero,ma ricco di fibre,meglio in fiocchi.Mi fai una foto dei barattoli al contrario in cui si veda la composizione?Non mettere nulla per fertilizzare le piante,se ce la fanno bene,se no le togli,se fertilizzi ti riempi solo di alghe che servono si,ma non esageriamo.Per il resto tieni d'occhio gli acei e stai tranquillo.
- ghepa
-
Profilo Completo
Ciao @marko66, intanto grazie per avermi levato il dubbio sulle rocce. Ora son decidamente più tranquillo.marko66 ha scritto: ↑28/01/2020, 19:09Che belle le rocce e ti lamenti pureQuando saranno tutte coperte non vedrai piu' la differenza...
![]()
Per quanto rguarda il mangime mi sono affidato ad un amico che da anni alleva Malawi e vedendo i suoi bestioni che crescono bene ed in salute ho seguito il suo consiglio.
Naturalmente non li integro tutti insieme.
I fiocchi quotidianamente due volte al giorno , mentre i proteici uno ogni giorno alternati. (tutto in dosi mooolto contenute)
Iera ho voluto un pò testare madre natura, ed ho lasciato i ragazacci a digiuno. MI sbagliavo, la Aufwuchs è molto gradita da tutti gli ospiti.

Per quanto riguarda gli Acei, li sto monitorando....l'altra notte, mentre faceva il filo e la classica danza dell'accoppiamento era tutti insieme....possibile che un maschio accetti un altro maschio in fase di corteggiamento?? Io non credo, quindi mi sta venendo da pensare che effettviamente potrebbero essere 1/2 . (se riesco una di queste notti faccio un video)
I Caeruleus l'altra sera giravano modello giostra ad una velocità pazzesca. (qui ho fatto un video, ma per il momento non riesco a caricarlo, magari appena arrivo a casa ci riprovo. ( https://photos.app.goo.gl/Nd8vLoLMfEEn5CXD6 )
Però anche qui, loro sono identici....alle Onde mi han detto che sono maschio e femmina....però sono uguali, quindi non riesco a capirne la sessualità.
Potrei provare col venting....però essendo alle prime armi non vorrei fare cavolate e magari fargli male.
Avevo letto che il maschio dovrebbe avere le pinne e la cresta tutte nere. Entrambi però hanno questa peculiarita ....boh

Per quanto riguarda il fertilizzante ok, seguiro il tuo consiglio e quello di Tommy e non mettero più fertilizzante.
Ti giro le foto dei barattoli.
Sono in sequenza:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.