Harem per apistogramma macmasteri in 120 L
Moderatori: scheccia, giuseppe85
-
-
Profilo Completo
L'ideale sarebbe far schiudere cisti di artemia, ma se non vuoi incasinarti puoi utilizzare il micron della Sera e/o il Nobilfliuid della JBL.
Man mano che crescono va bene anche il mangime in fiocchi finemente sbriciolato.
Man mano che crescono va bene anche il mangime in fiocchi finemente sbriciolato.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
-
-
Profilo Completo
Sarebbe meglio iniziare con le cisti d'artemia appena schiuse così sei sicuro che si alimenteranno correttamente. Io per le emergenze ho acquistato il kit della hobby con schiuditoio e cisti di artemia. Basta mettere acqua e sale non iodato e in 24 ore le cisti sono già schiuse e pronte da somministrare. Comunque esistono altrettante soluzioni fai da te a costo zero. Sta a te poi. Poi man mano che gli avannotti cresceranno potrai iniziare con il secco, il liofilizzato o anche congelato.
Posted with AF APP
- zurghel
-
Profilo Completo
Intanto grazie a tutti per le risposte e i preziosi consigli!
A breve vado in negozio a prendere l'occorrente per alimentare gli avvannotti, ho però notato che alla mamma è stato morsicato un pezzo di pinno dorsale (ieri era a posto), immagino dal compagno. Come mai un comportamento del genere secondo voi?
Come promesso ecco un po' di foto.
in queste due si vede bene la pinna morsicata:

E qua abbiamo i piccoli...

A breve vado in negozio a prendere l'occorrente per alimentare gli avvannotti, ho però notato che alla mamma è stato morsicato un pezzo di pinno dorsale (ieri era a posto), immagino dal compagno. Come mai un comportamento del genere secondo voi?
Come promesso ecco un po' di foto.
in queste due si vede bene la pinna morsicata:

E qua abbiamo i piccoli...

- marko66
-
Profilo Completo
Io a questo punto leverei il maschio per un po' finchè i piccoli non sono un po' cresciuti e lei pronta ad un nuovo accoppiamento.Tu non ci crederai,ma temo piu' per lui che per lei in questo momento,diventano serial killer le femmine di macmasteri quando hanno la prole.
- zurghel
-
Profilo Completo
Purtroppo ieri é successo il contrario, ero appena tornato dal negozio con il micron per gli avannotti che ho notato un aggressione particolarmente violenta del maschio verso la femmina (gia le aveva rovinato la pinna ieri) Ha cominciato ad inseguirla dappertutto per l'acquario costringendola ad abbandonare gli avannotti che temo siano stati mangiati dai cardinali a quel punto (non li ho più visti da allora).marko66 ha scritto: ↑02/02/2020, 3:35Io a questo punto leverei il maschio per un po' finchè i piccoli non sono un po' cresciuti e lei pronta ad un nuovo accoppiamento.Tu non ci crederai,ma temo piu' per lui che per lei in questo momento,diventano serial killer le femmine di macmasteri quando hanno la prole.
Perché diavolo si comporta così? Sto iniziando a pensare che sto pesce sia veramente psicopatico

- marko66
-
Profilo Completo
A me in una vasca da riproduzione la femmina mi ha fatto saltare fuori il maschio da una fessura nel coperchio da cui ci passava a malapena.Comunque se vuoi portare avanti una riproduzione è meglio se li separi.
- zurghel
-
Profilo Completo
Ok questo proprio non lo sapevo, quindi prossima volta mi consigli di levare di torno il maschio?La femmina da sola ce la farà a difendere gli avannotti dai cardinali? in questi giorni quello che dava le mazzate ai cardinali era più che altro il maschio.
Ma qualcuno sa dirmi il perché di questi comportamenti? mi sembra strano facciano così anche in natura, anche perché è il modo migliore per farsi predare gli avannotto. Infatti anche a sto giro mentre quei due cretini se le davano i cardinali hanno fatto festa

-
-
Profilo Completo
I nani sono abbastanza particolari e tendono facilmente a menarsi tra loro.
Le forme di selezione poi tendono ad essere ancora più imprevedibili...
Comunque in natura sono animali molto territoriali e spesso sopravvivono in condizioni estreme spesso rappresentate da piccole pozze con pon pochi cm di acqua.
Io di solito per stemperare l'aggressività dei maschi e delle femmini gli fornisco un intrattenimento
che tende a rinforzare il legame di coppia e a scaricare la loro innata violenza 
L'intrattenimento è rappresentato da un semplice specchio in cui loro non riconoscono la loro immagine ma la scambiano per un intruso.
Perdono molto tempo in esibizioni di avvertimento e nel mostrare pinne estese e colori intensi.
Così riesco a farli andare d'amore e d'accordo... ma quando esagerano li separo.
Con i nani una vaschetta di soccorso è d'obbligo.
Le forme di selezione poi tendono ad essere ancora più imprevedibili...
Comunque in natura sono animali molto territoriali e spesso sopravvivono in condizioni estreme spesso rappresentate da piccole pozze con pon pochi cm di acqua.
Io di solito per stemperare l'aggressività dei maschi e delle femmini gli fornisco un intrattenimento

L'intrattenimento è rappresentato da un semplice specchio in cui loro non riconoscono la loro immagine ma la scambiano per un intruso.
Perdono molto tempo in esibizioni di avvertimento e nel mostrare pinne estese e colori intensi.
Così riesco a farli andare d'amore e d'accordo... ma quando esagerano li separo.
Con i nani una vaschetta di soccorso è d'obbligo.
Posted with AF APP
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- zurghel
-
Profilo Completo
Bellissima l'idea dello specchio, proverò a rubartela e vediamo se funziona, anche perché per ora il maschio non la lascia tranquilla un attimo, non vorrei che si stressasse troppo (l'ho reinserita nell'acquario da una decina di giorni dopo che era stata separata per un mese).
Grazie mille per le informazioni!
Purtroppo gli avannotti a sto giro sono andati ma sono comunque molto contento che si siano riprodotti a circa quattro mesi dall'avviamento della vasca.
Allora la prossima volta che si riproducono proverò a separare il maschio.
Grazie mille per le informazioni!
Purtroppo gli avannotti a sto giro sono andati ma sono comunque molto contento che si siano riprodotti a circa quattro mesi dall'avviamento della vasca.
-
-
Profilo Completo

Si può fare anche se io non lo consiglio in fase di riproduzione.
In assenza di avannotti e deposizioni spesso capita di separare la coppia ma quando si riproducono io li lascio sempre insieme (almeno in vasche di comunità)

Posted with AF APP