Acquario in maturazione e piante che si sciolgono
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- lotti861
-
Profilo Completo
Ciao a tutti come.da consiglio apro.un topic qui per chiedervi aiuto. Sto allestendo un Askoll 68lt sono a 15giorni dall'avvio e riscontro questi problemi.
I test dell acqua sono questi
25lt rubinetto 35lt osmosi
pH 6.7 40/50 bolle al minuto di CO2 (mi han detto che son troppi forse perché ho un flipper che non è il massimo per sciogliere la.CO2 )
NO2- 10
NO3- 250 misurati cn striscette
KH e GH da verificare con i test a reagente che mi arriveranno
Neon 11w LED standard dell acquario
Fondo elos terra (tipo akadama)
Le piante che stanno in sofferenza sono polysperma soprattutto alla base
I vari muschi che avevo preso
E il ceratopyllium che ormai si è sciolto..
Sto iniziando a fertilizzare con il protocollo seachem iron potassio e trace. E da qualche giorno sto introducendo anche il flourish advance che è un integratore per le piante in fase di adattamento..in teoria le dovrebbe aiutare a radicare.
Al di là delle bolle di CO2 che sono troppe per avere quel valore di pH (mi devo attrezzare cn un diffusore migliore del flipper) cosa sto sbagliando o cosa mi sfugge? Le anubias invece stanno bene anzi stanno mettendo foglie nuove e alcuni steli di poly si stanno allungando.. ecco le.foto del.disastro..ditemi voi per favore
I test dell acqua sono questi
25lt rubinetto 35lt osmosi
pH 6.7 40/50 bolle al minuto di CO2 (mi han detto che son troppi forse perché ho un flipper che non è il massimo per sciogliere la.CO2 )
NO2- 10
NO3- 250 misurati cn striscette
KH e GH da verificare con i test a reagente che mi arriveranno
Neon 11w LED standard dell acquario
Fondo elos terra (tipo akadama)
Le piante che stanno in sofferenza sono polysperma soprattutto alla base
I vari muschi che avevo preso
E il ceratopyllium che ormai si è sciolto..
Sto iniziando a fertilizzare con il protocollo seachem iron potassio e trace. E da qualche giorno sto introducendo anche il flourish advance che è un integratore per le piante in fase di adattamento..in teoria le dovrebbe aiutare a radicare.
Al di là delle bolle di CO2 che sono troppe per avere quel valore di pH (mi devo attrezzare cn un diffusore migliore del flipper) cosa sto sbagliando o cosa mi sfugge? Le anubias invece stanno bene anzi stanno mettendo foglie nuove e alcuni steli di poly si stanno allungando.. ecco le.foto del.disastro..ditemi voi per favore
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Morris72
-
Profilo Completo
Ciao. Posta i valori dell'acqua del rubinetto, vediamo di farci un idea.
Un pH alcalino in maturazione sarebbe molto meglio (per i batteri buoni) ....intorno a 7.2 sarebbe perfetto
Io eviterei i test a striscette, e sapere i valori di GH e KH aiuterebbe molto.
I muschi sarebbe meglio inserirli ad acquario "maturo".

Un pH alcalino in maturazione sarebbe molto meglio (per i batteri buoni) ....intorno a 7.2 sarebbe perfetto

Io eviterei i test a striscette, e sapere i valori di GH e KH aiuterebbe molto.
I muschi sarebbe meglio inserirli ad acquario "maturo".

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.
- lotti861
-
Profilo Completo
Quindi mi consigli di bloccare la.CO2 ? Però così facendo blocco le.piante almeno quelle che si stanno adattando..
Parametro Acqua di Milan
pH 7,5 pH
residuo fisso a 180° 365 mg/L
durezza 29 °F
conducibilità 561 μS/cm a 20°C
calcio 78 mg/L
magnesio 17 mg/L
ammonio <0,10 mg/L
cloruri 33 mg/L
solfati 50 mg/L
potassio 2 mg/L
sodio 18 mg/L
arsenico <2 μg/L
bicarbonato 217 mg/L
cloro residuo <0,01 mg/L
fluoruri <0,5 mg/L
nitrati 30 mg/L
nitriti <0,20 mg/L
manganese <1 μg/L
Questi sono i valori che mi chiedevi..i test a reagente mi arrivano domani KH e GH.
Cmq penso mi toccherà pulire tutto visto che ormai si sono sciolte del tutto
Parametro Acqua di Milan
pH 7,5 pH
residuo fisso a 180° 365 mg/L
durezza 29 °F
conducibilità 561 μS/cm a 20°C
calcio 78 mg/L
magnesio 17 mg/L
ammonio <0,10 mg/L
cloruri 33 mg/L
solfati 50 mg/L
potassio 2 mg/L
sodio 18 mg/L
arsenico <2 μg/L
bicarbonato 217 mg/L
cloro residuo <0,01 mg/L
fluoruri <0,5 mg/L
nitrati 30 mg/L
nitriti <0,20 mg/L
manganese <1 μg/L
Questi sono i valori che mi chiedevi..i test a reagente mi arrivano domani KH e GH.
Cmq penso mi toccherà pulire tutto visto che ormai si sono sciolte del tutto
- fablav
-
Profilo Completo
Ciao.
Se hai riempito con acqua del rubinetto, probabilmente non riesci a scendere con il pH perché hai durezze troppo alte. Hai GH 16 e KH 10, che anche per le piante é un po' troppo.
Quale flipper hai? Perché se é quello che penso io é fin troppo efficiente.
Lo hai posizionato vicino l'uscita del filtro? E quest'ultima é posizionata in modo tale da non smuovere l'acqua e non disperdere CO2?
Il sodio é un altro fattore che incide parecchio. Dovrebbe stare sempre sotto i 10mg/l.
40/50 bolle al minuto sono un enormità ma non ci dicono nulla sula concentrazione che c'é in vasca.
Piuttosto guarda qui Ne stai eroganti tantissima. Riduci!
Se hai riempito con acqua del rubinetto, probabilmente non riesci a scendere con il pH perché hai durezze troppo alte. Hai GH 16 e KH 10, che anche per le piante é un po' troppo.
Quale flipper hai? Perché se é quello che penso io é fin troppo efficiente.
Lo hai posizionato vicino l'uscita del filtro? E quest'ultima é posizionata in modo tale da non smuovere l'acqua e non disperdere CO2?
Il sodio é un altro fattore che incide parecchio. Dovrebbe stare sempre sotto i 10mg/l.
40/50 bolle al minuto sono un enormità ma non ci dicono nulla sula concentrazione che c'é in vasca.
Piuttosto guarda qui Ne stai eroganti tantissima. Riduci!
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- Morris72
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 1 minuto 50 secondi:
credo che ti sia sfuggito qualcosa

Aggiunto dopo 41 secondi:
...infatti è sotto il 10 ...
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 

- fablav
-
Profilo Completo
In effetti.

Allora la CO2 é ok.
Il problema resta la diffusione.
C'é qualcosa che la disperde.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- lotti861
-
Profilo Completo
Si ma forse vi è sfuggito il punto della situazione..non è che non mi importi se sto erogando troppa CO2 con un consumo più rapido della bombola..quello che mi interessava principalmente è il xke i muschi e la ceratopyllium si sono sciolti
Poi ovviamente il problema CO2 andrà risolto ma in seguito..al momento ho cambiato già il flipper con un normale diffusore della askoll e ho ridotto le bolle a circa 30 .
Per quanto riguarda le piante le ho rimosse tutte solo che mi resta il dubbio del perché sono sciolte. La polysperma invece alla base ha perso tutte le foglie mentre in cima non presenta problemi

Poi ovviamente il problema CO2 andrà risolto ma in seguito..al momento ho cambiato già il flipper con un normale diffusore della askoll e ho ridotto le bolle a circa 30 .
Per quanto riguarda le piante le ho rimosse tutte solo che mi resta il dubbio del perché sono sciolte. La polysperma invece alla base ha perso tutte le foglie mentre in cima non presenta problemi
- Morris72
-
Profilo Completo
Difficile dirlo.
Adattamento, sicuramente. Carenza di un macro elemento e probabilmente luce insufficiente. (Si inizia con 4 ore al giorno).
Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Ti consiglio di tenere un diario degli elementi che inserisci in acqua, ricordando che le prime settimane le piante non assorbono nulla dall'acqua, perché in fase di adattamento (neanche la CO2 è importante) ....hanno delle riserve. Poi si inizia a fertilizzare in piccolissime quantità e solo gli elementi mancanti.
Sicuramente nella tua acqua manca potassio...
Sarebbe importante sapere anche il fosforo a quanti mg/l (con reagenti).
Adattamento, sicuramente. Carenza di un macro elemento e probabilmente luce insufficiente. (Si inizia con 4 ore al giorno).
Aggiunto dopo 5 minuti 14 secondi:
Ti consiglio di tenere un diario degli elementi che inserisci in acqua, ricordando che le prime settimane le piante non assorbono nulla dall'acqua, perché in fase di adattamento (neanche la CO2 è importante) ....hanno delle riserve. Poi si inizia a fertilizzare in piccolissime quantità e solo gli elementi mancanti.
Sicuramente nella tua acqua manca potassio...
Sarebbe importante sapere anche il fosforo a quanti mg/l (con reagenti).
Posted with AF APP

- fablav
-
Profilo Completo
In che senso si sono sciolti?
C'é da dire che i muschi andrebbero inseriti ad acquario maturo xchè in caso di alghe sono i primi a venirne ricoperti e difficilmente si riprendono, mentre il cerato non lo vedo proprio.
Già rimosso?
Lo avevi messo galleggiante?, Prende più luce e CO2.
Questa é carenza di luce.
Questo é fondamentale per chi inizia.
Posted with AF APP
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- lotti861
-
Profilo Completo
Il fosforo come.si misura non mi ricordo..
Cmq potassio ne sto aggiungendo in vasca e la luce purtroppo è quella standard più di cosi dovrei smontare tutto
Pensavo che la poly e il ceratopyllium ce la facevano..
I muschi invece proprio nn capisco mi è rimasto solo il muschio classico mi sembra Java moss ma anche quello sta diventando di un verde scuro e spento. Non so fino a che punto si tratti di adattamento visto che gli altri si son sciolti proprio..eppure quest'ultimo è proprio.sotto la.luce diretta
Cmq potassio ne sto aggiungendo in vasca e la luce purtroppo è quella standard più di cosi dovrei smontare tutto
Pensavo che la poly e il ceratopyllium ce la facevano..
I muschi invece proprio nn capisco mi è rimasto solo il muschio classico mi sembra Java moss ma anche quello sta diventando di un verde scuro e spento. Non so fino a che punto si tratti di adattamento visto che gli altri si son sciolti proprio..eppure quest'ultimo è proprio.sotto la.luce diretta