BBA e acqua ossigenata
- frossie
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
Ciao a tutti,
per combattere le mie alghe a pennello, oltre che riequilibrare i valori della fertilizzazione, voglio dare una "mazzata" alle BBA presenti .
Ho letto della procedura con acqua ossigenata tramite una siringa direttamente sui ciuffi.
Ho un Askoll PURE L di circa 65L
Vorrei procedere Sabato e pertanto vi chiedo suggerimenti sulla procedura:
1) spengo la pompa .
2) utilizzo una siringa con 20ml di acqua ossigenata (è giusto 20ml per 60L ? )
3) inizio a spruzzare 1 o 2 ml su ogni ciuffetto (è giusto ?)
4) aspetto un ora e riattivo la pompa .
Nel giro di qualche giorno le alghe a pennello diventeranno bianche e diventeranno cibo per Caridina e lumache . (c'è pericolo per i miei animaletti in acquario? )
5) devo prevedere anche un cambio d'acqua ?
PS Nell'articolo delle BBA ho letto anche del Flourish Excel . Qualche esperienza positiva su questo ?
Scusate per le domande ma non vorrei fare danno .
grazie
per combattere le mie alghe a pennello, oltre che riequilibrare i valori della fertilizzazione, voglio dare una "mazzata" alle BBA presenti .
Ho letto della procedura con acqua ossigenata tramite una siringa direttamente sui ciuffi.
Ho un Askoll PURE L di circa 65L
Vorrei procedere Sabato e pertanto vi chiedo suggerimenti sulla procedura:
1) spengo la pompa .
2) utilizzo una siringa con 20ml di acqua ossigenata (è giusto 20ml per 60L ? )
3) inizio a spruzzare 1 o 2 ml su ogni ciuffetto (è giusto ?)
4) aspetto un ora e riattivo la pompa .
Nel giro di qualche giorno le alghe a pennello diventeranno bianche e diventeranno cibo per Caridina e lumache . (c'è pericolo per i miei animaletti in acquario? )
5) devo prevedere anche un cambio d'acqua ?
PS Nell'articolo delle BBA ho letto anche del Flourish Excel . Qualche esperienza positiva su questo ?
Scusate per le domande ma non vorrei fare danno .
grazie
- Mikke93
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
forse 20 ml erano per 100 litri ma non mi ricordo, piuttosto puoi mettere una foto della situazione? Magari in base a quante sono bisogna muoversi diversamente.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Luky76
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
Io l'ho effettuata personalmente 3 anni fa sia con l'acqua ossigenata che con l'excell e con entranbe ho avuto ottimi risultati.
Dopo un ora, anche meno, che le bba friggevano effettuavo un cambio del 30% e riaccende o la pompa.
25 ml massimo per 100 litri netti.
Bba sparite e per i due anni successivi fino ad oggi inserivo excell o easylife Carbo una volta a settimana (nelle giuste quantita') e non si sono mai più ripresentare.
Dopo un ora, anche meno, che le bba friggevano effettuavo un cambio del 30% e riaccende o la pompa.
25 ml massimo per 100 litri netti.
Bba sparite e per i due anni successivi fino ad oggi inserivo excell o easylife Carbo una volta a settimana (nelle giuste quantita') e non si sono mai più ripresentare.
Posted with AF APP
- frossie
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
grazie a entrambi ! Problemi per le Caridina o le lumache ?
So che le Caridina sono ghiotte delle BBA quando muoiono...ma c'è qualche rischio per loro durante la somministrazione di acqua ossigenata ?
grazie
ecco una foto
So che le Caridina sono ghiotte delle BBA quando muoiono...ma c'è qualche rischio per loro durante la somministrazione di acqua ossigenata ?
grazie
ecco una foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di frossie il 06/02/2020, 9:27, modificato 1 volta in totale.
- Mikke93
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
rispettando la giusta somministrazione, no.(io stesso ho le cardine e ho già provato)
Dalla foto vedo che non hai una situazione per nulla grave, quindi puoi procedere con la siringa.
L'importante, non è quanta acqua ossigenata somministri, ma quanto piano e precisamente lo fai. Si deve creare come una nuvoletta di acqua ossigenata attorno all'alga. Una spruzzata forte fa andare il prodotto ovunque, senza farlo soffermare nella zona da trattare.
Per precauzione, dato il poco sforzo, ti consiglio di accendere il filtro dopo 3 ore invece di 1. Anche una minima quantità di ossigenata nel filtro, da noie.
Altra cosa, fai in modo che quando somministri l'ossigenata, l'acqua della vasca sia il più immobile possibile.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- frossie
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
Grazie ! Interessante anche il protocollo di mantenimento con l' Excel Flourish...ma ho letto anche che danneggia la flora batterica ed ho letto diversi topic nel forum contrastanti . L'esperienza avuta da @Luky76 però mi sembra interessante...
- Luky76
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
Specifico che al tempo io usavo un protocollo commerciale che mi costringeva a cambi programmati e ravvicinati quindi con le dosi indicate e stando attenti a non esagerare mai mi sono sempre trovato bene.
Adesso ho abbandonato il sistema per intraprendere la strada del pmdd
Adesso ho abbandonato il sistema per intraprendere la strada del pmdd
Posted with AF APP
- kumuvenisikunta
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
Ciao
Non vedo la foto,puoi caricarla direttamente sul forum?
Appena smetti di usarli ti ritrovi le alghe.
Non vedo la foto,puoi caricarla direttamente sul forum?
Lascia perdere,potrebbero danneggiare la flora batterica,inoltre creano una sorta di dipendenza.
Posted with AF APP
Alessandro
- frossie
-
Profilo Completo
BBA e acqua ossigenata
Grazie. Ho fatto l'upload direttamente sul sitokumuvenisikunta ha scritto: ↑06/02/2020, 0:57Ciao
Non vedo la foto,puoi caricarla direttamente sul forum?Lascia perdere,potrebbero danneggiare la flora batterica,inoltre creano una sorta di dipendenza.