Prime armi con acquario

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Matty03
Moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di Matty03 » 05/02/2020, 14:27

@Marti riorganizzimamo un pó le idee ;)

Potresti fare una breve sintesi della situazione attuale?
Potresti inserire anche un video?
Così valutiamo il respiro :)

Che acquario devi acquistare?

Aggiunto dopo 2 minuti 12 secondi:
Marti ha scritto:
05/02/2020, 14:26
@Nagini ma se l'acquario non ha filtro, e ora il pesce è una vaschetta senza filtro, non vw bene?
L'acquario per un pesce rosso deve avere un filtro, se non si vuole avere una vera é propria giungla :D

1l é poco, sia per quarantena che isolamento, serve una vaschetta di almeno 10l visto che stiamo parlando di un pesce di notevoli dimensioni che sporca molto :)
Basta anche una samla della ikea

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di lauretta » 05/02/2020, 14:29

Ciao ragazzi :)
Scusate ma sono fioccati post su post, siamo già a 4 pagine e io non ci sto capendo niente #-o

@Marti prima di tutto: niente panico! ;)
Secondo: il pesce non morirà in mezzora, quindi vediamo di gestirlo lì dov'è ancora per un po' finché non troviamo una soluzione alternativa :)

Immagino che hai riempito la vaschetta piccola con acqua di rubinetto. Prepara dell'acqua a decantare, e usala per cambiare in vaschetta il 40-50% d'acqua ogni giorno. Occhio alla temperatura, sentila con il dito e fai in modo che sia uguale tra acqua nuova e vecchia.

Con questi cambi il pesce non morirà asfissiato :)

Marti ha scritto:
05/02/2020, 11:40
non ho capito il discorso di un mese per il filtro
Il filtro ha bisogno del suo tempo per maturare. Hai letto l'articolo Ciclo dell'azoto in acquario che ti ha linkato Seralia? :-\
In sostanza: prendi l'acquario, allestiscilo e aspetta il classico mese di maturazione.
Fatti aiutare in sezione Primo Acquario, ok?
Qui siamo in Acquariologia Generale e si parla di malattie, quindi restiamo focalizzati sul pesce ;)

Marti ha scritto:
Lui mi ha detto che 20 litri può andar bene, e di pesci ne ha e ne ha avuti.
Un carassio come il tuo non può vivere a lungo in 20 litri. Fai conto che crescendo diventerà grande un po' più del tuo pugno. Come farebbe a girarsi lì dentro?
Per capire cosa intendo, dai un'occhiata qui: Pesci Rossi: storia, razze, curiosità :)
Comunque, per il momento 20 litri è meglio di niente :-??

Marti ha scritto:
ho letto che nel frattempo è possibile metterlo in un contenitore Ikea grande
Ikea o qualunque altra marca, un contenitore di plastica da almeno 10 litri ti costa pochissimo e ti permette di far vivere il pescetto in uno spazio più consono, intanto che attende di essere spostato in acquario.
Se non hai spazio puoi mettere la vaschetta anche per terra in qualche angolino, dove ci sia un minimo di luce naturale (ma niente sole diretto).
In questa vaschetta da 10 litri dovrai fare cambi d'acqua quotidiani del 30%, come ti ho spiegato all'inizio :)

Per ora mi fermo qui, ma nel frattempo se puoi fai un video al pesce (pubblicalo su una piattaforma tipo Youtube, poi linkalo qui) così vediamo le condizioni di salute :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Matty03 (05/02/2020, 14:30)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Nagini
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Nagini » 05/02/2020, 14:33

No, è troppo piccola la vasca,e l'acqua sarà anche di bassa qualità. Ti conviene allestira una vasca piu grande, con filtro e tutto, e aspettare un mese. Ma se nel frattempo non puoi ridare indietro il pesciolino e non trovi una sistemazione adatta, a quel punto mettilo nella nuova vasca avviata, sperando in meglio.
Ad ogni modo aspetta qualche altro consiglio

Marti
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Marti » 05/02/2020, 14:36

@lauretta ciao grazie mille, io purtroppo nella mia casa non ho abbastanza spazio, e mettere una vasca anche per terra sarebbe un'impresa.
Io ora vado a prendere l'acquario, e quando lo porto a casa do informazioni precise anche su quello.
La mia preoccupazione piu grande è che stando in quella minuscola gabbietta per un mese non andrà bene... Comunque adesso vado a prendere l'acquario, presto vi aggiorno!

Matty03
Moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di Matty03 » 05/02/2020, 14:37

Nagini ha scritto:
05/02/2020, 14:33
No, è troppo piccola la vasca,e l'acqua sarà anche di bassa qualità. Ti conviene allestira una vasca piu grande, con filtro e tutto, e aspettare un mese. Ma se nel frattempo non puoi ridare indietro il pesciolino e non trovi una sistemazione adatta, a quel punto mettilo nella nuova vasca avviata, sperando in meglio.
Concordo con te sul fatto che sia piccola :-bd
Peró se gestita con cambi abbondanti puó stare.

Ovvio peró che non é un ambiente ideale, ci vorrebbe una vaschetta più grande ;)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

lauretta
Ex-moderatore

Prime armi con acquario

Messaggio di lauretta » 05/02/2020, 14:39

Marti ha scritto:
05/02/2020, 14:36
io purtroppo nella mia casa non ho abbastanza spazio, e mettere una vasca anche per terra sarebbe un'impresa.
Allora la appoggerai sopra l'acquario da 20 litri :-??
Non so cosa ti immagini, ma un contenitore di plastica da 10 litri non è poi così grande da non starci da nessuna parte :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Matty03 (05/02/2020, 14:40)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Nagini
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Nagini » 05/02/2020, 15:06

Matty03 ha scritto:
05/02/2020, 14:37
Nagini ha scritto:
05/02/2020, 14:33
Concordo con te sul fatto che sia piccola :-bd
Peró se gestita con cambi abbondanti puó stare.

Ovvio peró che non é un ambiente ideale, ci vorrebbe una vaschetta più grande ;)
Senza ombra di dubbio... però non saprei se lasciarla lì o meno

Marti
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di Marti » 05/02/2020, 20:16

Buonasera a tutti, ho preso l'acquario ed è circa 25 lt riempito. Domani lo riempirò dato che prima devo farci un lavoretto, ovvero sostituire il filtro vecchio ormai andato con uno nuovo acquistato oggi. Però sono ancora qua preoccupata, perché il pesce è in quella vaschetta e per un mese lasciarlo li penso sarà una strage.
@lauretta purtroppo l'acquario l'ho posizionato su un mobile e se sopra metto qualcos'altro non ci sta.
La mia casetta è piccola piccola e non posso mettere altri recipienti grandi. Quindi cosa faccio? Qualcuno che sa darmi un consiglio utile affinché io riesca a sistemare questa situazione nel miglior modo possibile?

mmarco
star3

Prime armi con acquario

Messaggio di mmarco » 05/02/2020, 20:19

Ma io ripeto:
Attuale: vasca piccola con acqua messa ieri
Disagio....
Progetto vasca un po' meno piccola con acqua messa domani
:-??
Cosa facciamo?

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Prime armi con acquario

Messaggio di Fiamma » 05/02/2020, 20:35

Marti,lauretta, ti ha spiegato bene cosa fare...leggiti il link sul ciclo dell'azoto e segui i suoi consigli...senza filtro l'acqua va cambiata spesso (lasciata decantare ecc come ti ha spiegato lei).Io metterei in maturazione la vasca da 20 litri e nel frattempo terrei il pesce nella vasca piccola facendo cambi d'acqua quotidiani.
Per quanto riguarda lo spazio per una vasca più grande, anche io ho aspettato mesi prima di decidermi dicendo che non avevo spazio, poi l'ho trovato per una vasca da 240 litri :)) Leggiti l'articolo sui pesci rossi qui, non stanno bene da soli e hanno bisogno di tanto spazio.Se proprio non riesci a trovare spazio magari tra qualche mese per un'acquario più grande per il tuo Black moor ed un suo compagno, forse sarebbe meglio riportarlo in un negozio o trovare un adottante.
E sopratutto, don't panic! è più difficile a spiegarsi che a farsi ;)

Bloccato