Niagara 190
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- BoDuke
-
Profilo Completo
Niagara 190
Ciao a tutti!
Come da titolo ho un filtro a zainetto Niagara 190 sulla mia vasca di 25 litri.
Il filtro è caricato con lana di perlon nel vano pompa, cannolicchi mini nel secondo vano, e nel terzo vano, quello dove poi c'è la cascatella, la spugna a grana medio/grande.
Il mio problema è che ogni 4 o 5 giorni la portata cala molto, tanto che si forma una patina superficiale in vasca e l'unico modo per ripristinare la portata è pulire la spugna con acqua dell'acquario.
Il tubo di aspirazione e la girante non sono mai intasati.
Perfino il perlon non è molto sporco, non avendo un grosso carico organico, e non avendo mai esagerato col cibo.
Aiutatemi voi perché non so più che fargli a 'sto filtro (a parte buttarlo). Ho letto in giro di gente che lo usa caricato nel mio stesso modo e lo puliscono una volta al mese, possibile che il mio regge solo per 4 giorni?
Grazie.
Come da titolo ho un filtro a zainetto Niagara 190 sulla mia vasca di 25 litri.
Il filtro è caricato con lana di perlon nel vano pompa, cannolicchi mini nel secondo vano, e nel terzo vano, quello dove poi c'è la cascatella, la spugna a grana medio/grande.
Il mio problema è che ogni 4 o 5 giorni la portata cala molto, tanto che si forma una patina superficiale in vasca e l'unico modo per ripristinare la portata è pulire la spugna con acqua dell'acquario.
Il tubo di aspirazione e la girante non sono mai intasati.
Perfino il perlon non è molto sporco, non avendo un grosso carico organico, e non avendo mai esagerato col cibo.
Aiutatemi voi perché non so più che fargli a 'sto filtro (a parte buttarlo). Ho letto in giro di gente che lo usa caricato nel mio stesso modo e lo puliscono una volta al mese, possibile che il mio regge solo per 4 giorni?
Grazie.
-
-
Profilo Completo
Niagara 190
Hai provato ad invertire le spugne?
Aggiunto dopo 36 secondi:
Grande dove entra
Piccolo dove esce
Aggiunto dopo 2 minuti :
Aggiunto dopo 36 secondi:
Grande dove entra
Piccolo dove esce
Aggiunto dopo 2 minuti :
Questo mette in crisi

Posted with AF APP
- BoDuke
-
Profilo Completo
Niagara 190
Le ho provate tutte.

Se metto la spugna nera nel vano pompa, l'acqua esce dal bordo intorno al tubo di pescaggio.
Ho provato a togliere del tutto la spugna nera e lasciare solo cannolicchi nel secondo vano e un pò di perlon nel vano pompa, ma in questo modo mi ritrovo l'acqua sempre piena di pulviscolo e particelle che fluttuano, il perlon non riesce a filtrare tutto a dovere.
-
-
Profilo Completo
Niagara 190
Dilemma....
Mi dispiace.
Sembrerebbe un buon filtro.
Hai pensato ad un filtro esterno?

Mi dispiace.
Sembrerebbe un buon filtro.
Hai pensato ad un filtro esterno?

Posted with AF APP
- BoDuke
-
Profilo Completo
- Bradcar
-
Profilo Completo
Niagara 190
Se provi a toglierla proprio la spugna ?
Lasci solo lana perlon e magari aggiungi dei siporax
Carlo
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
https://acquariofilia.org/af-contest/concorso-acquari/fiocco-land-betta/
- BoDuke
-
Profilo Completo
Niagara 190
@Bradcar Come dicevo sopra, ho provato a togliere del tutto la spugna nera e lasciare solo cannolicchi nel secondo vano e un pò di perlon nel vano pompa, ma in questo modo mi ritrovo l'acqua sempre piena di pulviscolo e particelle che fluttuano.
Probabilmente il perlon non riesce a filtrare tutto.
Probabilmente il perlon non riesce a filtrare tutto.
- siryo1981
-
Profilo Completo
Niagara 190
@BoDuke il filtro in questione ha dimensioni molto ridotte ed una pompa che ha una portata molto bassa (in proporzione al filtro ed ai litraggi per cui è progettata).
Concordo con Bradcar, devi ridurre la filtrazione meccanica, è l'unica soluzione che hai.
Devi lasciare o la spugna o il peleron e quello che lasci lo devi anche ridurre di quantità per non ostruire il flusso dell'acqua.
Concordo con Bradcar, devi ridurre la filtrazione meccanica, è l'unica soluzione che hai.
Devi lasciare o la spugna o il peleron e quello che lasci lo devi anche ridurre di quantità per non ostruire il flusso dell'acqua.

CIRO 

- BoDuke
-
Profilo Completo
Niagara 190
@siryo1981 Quindi lascio un po di perlon nel vano pompa per le impurità, e levo la spugna mettendo solo cannolocchi…
Non andrò a compromettere l'equilibrio, visto che la spugna ha fatto in parte da supporto biologico?
Non andrò a compromettere l'equilibrio, visto che la spugna ha fatto in parte da supporto biologico?