Relazione finale sull'uso dell'urea per integrare i nitrati
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- BlackMolly
-
Profilo Completo
La scorsa settimana mi sono arrivati i test nuovi. Oggi li ho usati ed effettivamente ho costatato che i test vecchi ormai scaduti erano inattendibili.
Ma quello che più mi ha sorpreso è stato il risultato di NO2- e NO3-.
Avendo notato varie carenze di nitrati e fosfati nelle mie vasche da fine luglio ho iniziato a somministrare questi elementi; i fosfati col cifo ed i nitrati con l'urea. In molti mi avevano messo in guardia sull'urea, è poco stabile difficile da gestire ... è ringrazio tutti per i consigli e gli avvertimenti ... quindi ne ho sempre messa poca e con molta parsimonia. I risultati dei test sono stati
NO2- non misurabili
NO3- sui 5 mg/l
Quindi i test non hanno fatto che dirmi di aver ESAGERATO CON LA PRUDENZA e da domani quindi si raddoppia la dose, vediamo se sti nitrati riusciranno a salire.
Ricordo che le mie vasche sono allestite da molti anni e molto molto piantumate, sono equipaggiate di filtro esterno abbastanza sovra-dimensionato.
L'urea che ho acquistato è in granelli e nel mio caso 1 grammo sono circa 24 granelli.
Fino ad oggi l'ho somministrata così
- Vasca 120 l lordi, 91 netti ---> 1 granello al giorno
- Vasca 220 l lordi, 175 netti ---> 2 granelli al giorno
In tutto il periodo non ho mai notato che pesci o Caridina abbiano manifestato qualche comportamento anomalo o stress da nitriti.
Perché sono contento di aver perseverato per:
PRATICITÀ: prima la scioglievo prima di metterla in vasca, ora invece butto in vasca i granelli così come sono ... a sciogliersi ci pensano da soli. Tengo l'urea in un barattolo vicino al mangime, quando do da mangiare butto anche 1 o due granelli in vasca ... niente siringhe, bottiglie, pippette o altro, quindi praticità voto 10.
DECOMPOSIZIONE LENTA: come già detto da molti di voi l'urea per decomporsi passa x diversi stadi fino ad arrivare all'NO2- e poi all' NO3-. Evidentemente questi passaggi devono essere lenti visto che non ho mai notato picchi di nitriti ... ed i nitrati stentano sempre a salire. Io gli darei voto 10, alcuni l'hanno bocciata con voto 2 ... facciamo la media è non se ne parla più voto 6.
COSTO: se non ricordo male l'ho pagata 7,5€ di un sacco da 5 Kg, considerando l'esigua quantità che uso ... penso che i miei figli la lasceranno in eredità ai loro figli ecc ecc ecc. Quindi voto 9.
CONSERVAZIONE: in granelli nn teme particolarmente niente, forse l'umidità abbondante. Conservazione voto 10.
Ma quello che più mi ha sorpreso è stato il risultato di NO2- e NO3-.
Avendo notato varie carenze di nitrati e fosfati nelle mie vasche da fine luglio ho iniziato a somministrare questi elementi; i fosfati col cifo ed i nitrati con l'urea. In molti mi avevano messo in guardia sull'urea, è poco stabile difficile da gestire ... è ringrazio tutti per i consigli e gli avvertimenti ... quindi ne ho sempre messa poca e con molta parsimonia. I risultati dei test sono stati
NO2- non misurabili
NO3- sui 5 mg/l
Quindi i test non hanno fatto che dirmi di aver ESAGERATO CON LA PRUDENZA e da domani quindi si raddoppia la dose, vediamo se sti nitrati riusciranno a salire.
Ricordo che le mie vasche sono allestite da molti anni e molto molto piantumate, sono equipaggiate di filtro esterno abbastanza sovra-dimensionato.
L'urea che ho acquistato è in granelli e nel mio caso 1 grammo sono circa 24 granelli.
Fino ad oggi l'ho somministrata così
- Vasca 120 l lordi, 91 netti ---> 1 granello al giorno
- Vasca 220 l lordi, 175 netti ---> 2 granelli al giorno
In tutto il periodo non ho mai notato che pesci o Caridina abbiano manifestato qualche comportamento anomalo o stress da nitriti.
Perché sono contento di aver perseverato per:
PRATICITÀ: prima la scioglievo prima di metterla in vasca, ora invece butto in vasca i granelli così come sono ... a sciogliersi ci pensano da soli. Tengo l'urea in un barattolo vicino al mangime, quando do da mangiare butto anche 1 o due granelli in vasca ... niente siringhe, bottiglie, pippette o altro, quindi praticità voto 10.
DECOMPOSIZIONE LENTA: come già detto da molti di voi l'urea per decomporsi passa x diversi stadi fino ad arrivare all'NO2- e poi all' NO3-. Evidentemente questi passaggi devono essere lenti visto che non ho mai notato picchi di nitriti ... ed i nitrati stentano sempre a salire. Io gli darei voto 10, alcuni l'hanno bocciata con voto 2 ... facciamo la media è non se ne parla più voto 6.
COSTO: se non ricordo male l'ho pagata 7,5€ di un sacco da 5 Kg, considerando l'esigua quantità che uso ... penso che i miei figli la lasceranno in eredità ai loro figli ecc ecc ecc. Quindi voto 9.
CONSERVAZIONE: in granelli nn teme particolarmente niente, forse l'umidità abbondante. Conservazione voto 10.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio (totale 3):
- NinoShaky (20/10/2019, 10:07) • mmarco (20/10/2019, 11:34) • Serena88 (05/02/2020, 20:00)
Longare - (VI)
- lui1
-
Profilo Completo
e le piante come hanno reagito in questi 3 mesi?
-
-
Profilo Completo
Scusate ma non ho seguito per niente.
So dei miracoli che fa l'urea in agricoltura ma ha il difetto
di costare cara.
Non parlo di acquari ma di are, centiare etc..
Deduco che, faccia il suo effetto anche dentro alla vasca.
Complimenti per il lavoro svolto.
Se continua, seguo.

So dei miracoli che fa l'urea in agricoltura ma ha il difetto

Non parlo di acquari ma di are, centiare etc..
Deduco che, faccia il suo effetto anche dentro alla vasca.
Complimenti per il lavoro svolto.
Se continua, seguo.

Posted with AF APP
- Zagab
-
Profilo Completo
Ma anche no..Le piante generalmente assorbono prima l'ammonio, consumato questo passano agli NO2- e alla fine,dopo una pausa di alcune ore e solo in assenza dei primi due, gli NO3-. Quindi teoricamente potresti essere in una situazione di perfetto equilibrio, con un piccolo scarto di nitrati che non vengono assorbiti.BlackMolly ha scritto: ↑19/10/2019, 22:42Quindi i test non hanno fatto che dirmi di aver ESAGERATO CON LA PRUDENZA
- lui1
-
Profilo Completo
@BlackMolly come procede la vasca con l'urea?
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Ora x un po' sarò fuori casa ... quindi non so come stanno evolvendo nell'ultima settimana e mezza le vasche.
Data l'elevata praticità nella somministrazione dell'urea anche mia moglie, che a casa da sola deve seguire casa bambini e lavoro, riesce a buttare un paio di granelli in vasca senza praticamente distogliere tempo ad altro. Niente siringhe, pippette o dosaggi vari. Prendi 1-2 granelli dalla scatolina li butti in vasca e te ne dimentichi; 10 secondi ed hai fatto.
Quindi come già avevo detto praticità voto 10.
Per l'efficacia da un lato dico molto positiva da un altro un po' meno; mi spiego meglio.
Nei mesi che la sto usando ho visto un lento ma graduale calo di nitrati.
Come è stato più volte detto dagli esperti del forum, l'urea lentamente si scompone in vari composti organici fino ad arrivare alla forma finale di nitrato. Ma prima passa x lo stadio di ammonio. Temo che con le vasche super piantumate e piante sempre super affamate allo stadio di nitrato non faccia mai in tempo ad arrivarci.
A mio avviso questo non è sempre positivo poiché rendendo la vita troppo facile alle piante da un lato sono sempre belle e rigogliose, ma da un altro ti costringono a potature frequenti.
Temo che se aumento troppo la dose nel tentativo di aumentare i nitrati, soprattutto quelle a crescita rapida, mi costringano a potature anche 2 volte a settimana.
Data l'elevata praticità nella somministrazione dell'urea anche mia moglie, che a casa da sola deve seguire casa bambini e lavoro, riesce a buttare un paio di granelli in vasca senza praticamente distogliere tempo ad altro. Niente siringhe, pippette o dosaggi vari. Prendi 1-2 granelli dalla scatolina li butti in vasca e te ne dimentichi; 10 secondi ed hai fatto.
Quindi come già avevo detto praticità voto 10.
Per l'efficacia da un lato dico molto positiva da un altro un po' meno; mi spiego meglio.
Nei mesi che la sto usando ho visto un lento ma graduale calo di nitrati.
Come è stato più volte detto dagli esperti del forum, l'urea lentamente si scompone in vari composti organici fino ad arrivare alla forma finale di nitrato. Ma prima passa x lo stadio di ammonio. Temo che con le vasche super piantumate e piante sempre super affamate allo stadio di nitrato non faccia mai in tempo ad arrivarci.
A mio avviso questo non è sempre positivo poiché rendendo la vita troppo facile alle piante da un lato sono sempre belle e rigogliose, ma da un altro ti costringono a potature frequenti.
Temo che se aumento troppo la dose nel tentativo di aumentare i nitrati, soprattutto quelle a crescita rapida, mi costringano a potature anche 2 volte a settimana.
- Questi utenti hanno ringraziato BlackMolly per il messaggio (totale 2):
- mmarco (06/02/2020, 19:50) • lui1 (07/02/2020, 6:57)
Longare - (VI)
- Zagab
-
Profilo Completo
Scusa, ma se non aumentano i nitrati cosa cambia ? l'importante è che le piante crescano bene, se assumono tutto l"ammonio senza la trasformazione in nitrati e pure meglio..BlackMolly ha scritto: ↑06/02/2020, 18:15se aumento troppo la dose nel tentativo di aumentare i nitrat
- BlackMolly
-
Profilo Completo
Potrei anche essere d'accordo con te se non fosse che avere un po' di nitrati come scorta a mio avviso potrebbe sempre tornare utile.Zagab ha scritto: ↑09/02/2020, 0:08Scusa, ma se non aumentano i nitrati cosa cambia ? l'importante è che le piante crescano bene, se assumono tutto l"ammonio senza la trasformazione in nitrati e pure meglio..BlackMolly ha scritto: ↑06/02/2020, 18:15se aumento troppo la dose nel tentativo di aumentare i nitrat
Non dico tanto ... diciamo tra i 10 ed i 20 ecco
Longare - (VI)
- Coga89
-
Profilo Completo
Quoto, te lo avevo detto anche su WhatsAppZagab ha scritto: ↑09/02/2020, 0:08Scusa, ma se non aumentano i nitrati cosa cambia ? l'importante è che le piante crescano bene, se assumono tutto l"ammonio senza la trasformazione in nitrati e pure meglio..BlackMolly ha scritto: ↑06/02/2020, 18:15se aumento troppo la dose nel tentativo di aumentare i nitrat
#TeamFosfatiAlti