Ciao a tutti.
Sono alle battute finali e tra poco partirò con l'avviamento del mio primo vero acquario.
Ho letto l'articolo:
https://acquariofilia.org/allestimento- ... reloaded=1
dal quale capisco che devo riempire l'acquario e lasciarlo stare per 1-2 mesi, il tempo di azzerare la concentrazione di nitriti.
Leggendo in giro però vedo che alcuni inseriscono briciole di pane i primi giorni di avviamento per "nutrire" i batteri.
Inoltre c'è qualcuno che cambia il 15% dell'acqua a settimana reintegrando i batteri per la percentuale di acqua cambiata.
Ho letto anche la procedura a 90 giorni di Tropica ma, come già successo ad un utente in un precedente articolo di questo forum, ha convinto molto poco anche me.
Io penso di partire usando i batteri datimi a corredo dell'acquario (Juwel Bioboost): riempio l'acquario e lascio stare tutto senza cambi, senza reintegro di batterie e senza briciole?
Inoltre per la luce penso di partire con 4.5 ore aumentando poi di 0.5 ore a settimana.
Grazie in anticipo per i suggerimenti!
avviamento dell'acquario: briciole?
- alderton
-
Profilo Completo
- Seralia
-
Profilo Completo
Benvenuto!
Con che acqua pensi di riempire? Se pensi di usare acqua di rubinetto, ai sotto mano le analisi del tuo gestore di rete?
Pensi di inserire piante?
Che fauna pensi di inserire?
Io ho tre acquari (piccoli) in casa e per tutti ho aspettato circa 5 settimane di maturazione tenendo le mani in tasca, inserendo il primo giorno i batteri del negoziante e poi stop. Ma se lo rifacessi adesso non li userei, partendo da un pochino di cibo per pesci (che si dovrebbe scogliere meglio delle briciole) per far maturare il tutto.
per la luce dipende tutto dalle piante... se non ci sono, evitala
Con che acqua pensi di riempire? Se pensi di usare acqua di rubinetto, ai sotto mano le analisi del tuo gestore di rete?
Pensi di inserire piante?
Che fauna pensi di inserire?
Io ho tre acquari (piccoli) in casa e per tutti ho aspettato circa 5 settimane di maturazione tenendo le mani in tasca, inserendo il primo giorno i batteri del negoziante e poi stop. Ma se lo rifacessi adesso non li userei, partendo da un pochino di cibo per pesci (che si dovrebbe scogliere meglio delle briciole) per far maturare il tutto.
per la luce dipende tutto dalle piante... se non ci sono, evitala
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
- alderton
-
Profilo Completo
Vorrei un pratino di eleocharis acicularis e sullo sfondo cabomba acquatica, limnofila sessiliflora, ludwigia repens. Forse un po' di muschio e qualche anubias.
Per l'acqua è solo un po' dura ma risolvo con un po' di quella di osmosi.
Poi inserirò solo Guppy.
Per l'acqua è solo un po' dura ma risolvo con un po' di quella di osmosi.
Poi inserirò solo Guppy.
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Allora diciamo che ti servirà sicuramente luce molto forte e CO2

Questi puoi anche lasciarli perdere. Io riempirei e poi metti un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni per favorire i batteri.
Un pò dura dice poco

Per questo Seralia ti ha chiesto se riesci a recuperare le analisi del tuo gestore.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)