Primo acquario, ho bisogno dei vostri consigli!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 06/02/2020, 20:22

EliTra ha scritto:
06/02/2020, 17:17
Vorrei preparare l'acquario per questa tipologia di pesci
Allora diciamo che l'acqua che hai va bene; a fine maturazione magari facciamo un cambio con un'acqua diversa per abbassare il sodio.
Il fondo che hai messo personalmente non mi piace e si sporcherà molto ma per i guppy va bene anche quello ;)
Passiamo alle piante: io partire da iniziare a vedere tu se c'è qualcosa che ti piace della loro zona d'origine (ma non è ovviamente obbligatorio): Piante d'acquario e zone di origine
Poi le vediamo assieme.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

EliTra
star3

Messaggio di EliTra » 06/02/2020, 21:31

roby70 ha scritto:
06/02/2020, 20:22
EliTra ha scritto:
06/02/2020, 17:17
Vorrei preparare l'acquario per questa tipologia di pesci
Allora diciamo che l'acqua che hai va bene; a fine maturazione magari facciamo un cambio con un'acqua diversa per abbassare il sodio.
Il fondo che hai messo personalmente non mi piace e si sporcherà molto ma per i guppy va bene anche quello ;)
Passiamo alle piante: io partire da iniziare a vedere tu se c'è qualcosa che ti piace della loro zona d'origine (ma non è ovviamente obbligatorio): Piante d'acquario e zone di origine
Poi le vediamo assieme.
Troppo gentile. Grazie mille. Aspettiamo queste 3 settimane e vediamo lo stato dell'acqua dopo. 😊

gem1978
Moderatore Globale

Messaggio di gem1978 » 07/02/2020, 13:26

mi raccomando, se sei ancora completamente senza piante, acquario completamente al buio ;)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

EliTra
star3

Messaggio di EliTra » 07/02/2020, 15:43

gem1978 ha scritto:
07/02/2020, 13:26
mi raccomando, se sei ancora completamente senza piante, acquario completamente al buio ;)
Assolutamente si :)) Me lo ha consigliato anche Roby70, ieri ho acceso le luci solo per sistemare i tubicini dell'aeratore.

EliTra
star3

Messaggio di EliTra » 08/02/2020, 12:54

Ragazzi, ho visto che la temperatura consigliata per i Guppy è di 20/28°, io non ho resistenza e quindi acqua a temperatura ambiente (circa 19°) potrebbe essere un problema?
Oggi compro i tester per vedere i livelli dell'acqua. Mi consigliate qualcosa in particolare?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/02/2020, 16:46

Tranquillo che i guppy stanno anche ben sotto i 19°C, con loro del riscaldatore puoi farne a meno.
EliTra ha scritto:
08/02/2020, 12:54
Oggi compro i tester per vedere i livelli dell'acqua. Mi consigliate qualcosa in particolare?
A reagente e come marche puoi guardare Aquili, sera o jbl.
Quelli che servono sono KH, GH, NO2- , NO3- e pH. Per quest'ultimo invece dei reagenti puoi prendere un pH-metro elettronico che trovi online a 10€.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

EliTra
star3

Messaggio di EliTra » 08/02/2020, 20:23

Sono andato dal negoziante che mi ha venduto un attivatore: bio nitrivec, mi ha detto che sono dei batteri depuranti che aiutano a fare partire l'acquario. Inoltre per i test mi ha consigliato di portare una provetta di acqua dove stesso lui fa i test del pH nitriti e nitrati (ciò che secondo lui sono le cose più importanti). Poi al termine del mese ricontrolliamo l'acqua e sistemiamo sia le piante che i pesci. Per le piante mi ha detto che dovrò usare un semplice fertilizzante liquido. Però dalla guida ho letto diversi prodotti da dover usare in base ai valori dell'acqua.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/02/2020, 20:34

EliTra ha scritto:
08/02/2020, 20:23
che mi ha venduto un attivatore: bio nitrivec, mi ha detto che sono dei batteri depuranti
Se ti dico che puoi anche buttarli via mi credi? :D Sono inutili e comunque almeno un mese devi aspettarlo lo stesso.
EliTra ha scritto:
Inoltre per i test mi ha consigliato di portare una provetta di acqua dove stesso lui fa i test del pH nitriti e nitrati (ciò che secondo lui sono le cose più importanti)
GH e KH se li è persi :( E comunque il pH che ti misura lui portandogli l'acqua è sfalsato dal viaggio che può aver disperso CO2.
Sicuramente in maturazione quelli che servono maggiormente sono NO2- e NO3- ma anche gli altri sono necessari per sapere un pò che acqua uno ha.
Il consiglio è sempre quello di prenderli così puoi farteli da solo quando servono; online secondo me li trovi a meno che in negozio ;)
EliTra ha scritto:
Per le piante mi ha detto che dovrò usare un semplice fertilizzante liquido
Ce ne sono tanti, bisogna vedere cosa voleva venderti. Normalmente sono fertilizzanti tutto in uno che contengono appunto un pò di tutto; in certi casi possono anche andare bene ma, inserendo appunto un pò di tutto, non è detto che inseriscano quello che serve alle piante nel tuo caso specifico e magari inseriscono troppo di altri elementi che non ti servono.
Comunque una volta avviato l'acquario abbiamo il tempo di parlarne anche in base alle piante che scegli.
(Albert Einstein)

EliTra
star3

Messaggio di EliTra » 08/02/2020, 20:44

roby70 ha scritto:
08/02/2020, 20:34
EliTra ha scritto:
che mi ha venduto un attivatore: bio nitrivec, mi ha detto che sono dei batteri depuranti
Se ti dico che puoi anche buttarli via mi credi? :D Sono inutili e comunque almeno un mese devi aspettarlo lo stesso.
EliTra ha scritto:
Inoltre per i test mi ha consigliato di portare una provetta di acqua dove stesso lui fa i test del pH nitriti e nitrati (ciò che secondo lui sono le cose più importanti)
GH e KH se li è persi :( E comunque il pH che ti misura lui portandogli l'acqua è sfalsato dal viaggio che può aver disperso CO2.
Sicuramente in maturazione quelli che servono maggiormente sono NO2- e NO3- ma anche gli altri sono necessari per sapere un pò che acqua uno ha.
Il consiglio è sempre quello di prenderli così puoi farteli da solo quando servono; online secondo me li trovi a meno che in negozio ;)
EliTra ha scritto:
Per le piante mi ha detto che dovrò usare un semplice fertilizzante liquido
Ce ne sono tanti, bisogna vedere cosa voleva venderti. Normalmente sono fertilizzanti tutto in uno che contengono appunto un pò di tutto; in certi casi possono anche andare bene ma, inserendo appunto un pò di tutto, non è detto che inseriscano quello che serve alle piante nel tuo caso specifico e magari inseriscono troppo di altri elementi che non ti servono.
Comunque una volta avviato l'acquario abbiamo il tempo di parlarne anche in base alle piante che scegli.
Questi test possono andar bene per ora?

Nel frattempo se può farvi piacere vi lascio un video 🤣

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/02/2020, 20:54

Ti consiglio i reagenti ma al momento possono andare bene anche quelli. Magari invece dei tetra guarda i jbl.

Il video è bello :-bd non riconosco la canzone però :-?
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
EliTra (08/02/2020, 21:54)
(Albert Einstein)

Bloccato