Nuova plafoniera.. ma quale?
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Marcov
-
Profilo Completo
Non soddisfatto della mia attuale plafo autocostruita vorrei prendere in considerazione una plafo bella e fatta ma con prezzi ragionevoli (sotto i 100 Euro)
L'unica sarebbe la chihiros A801... Ho letto vari topic ma non riesco a trovare una risposta soddisfacente per quanto riguarda la flora che ho in vasca..
Attualmente la mia plafo ha 52 watt e 5200 lumen a 6500k ma non conoscendo il tipo di LED ne i par e vedendo che le piante rosse non diventano rosse (lo diventano solo a pelo d'acqua) appunto pensavo alla chihiros...
Ma dovrei optare per la rgb o basterebbe solo la serie A801?
L'unica sarebbe la chihiros A801... Ho letto vari topic ma non riesco a trovare una risposta soddisfacente per quanto riguarda la flora che ho in vasca..
Attualmente la mia plafo ha 52 watt e 5200 lumen a 6500k ma non conoscendo il tipo di LED ne i par e vedendo che le piante rosse non diventano rosse (lo diventano solo a pelo d'acqua) appunto pensavo alla chihiros...
Ma dovrei optare per la rgb o basterebbe solo la serie A801?
Posted with AF APP
Marco

- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @Marcov
Dai dati da te riportati , in termini di luce , ne hai tanta.
Uno spettro piu completo lo avresti con le wrgb che costano piu del doppio del badget a tua disposizione.
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Se la tua scelta di cambio plafo è dovuta ad altro,purtroppo sotto i 100 euri c'è solo la chihiros serie A che monta chip LED smd 5730 di buona qualità ma con temperatira di colore a 8000k
Dai dati da te riportati , in termini di luce , ne hai tanta.
Uno spettro piu completo lo avresti con le wrgb che costano piu del doppio del badget a tua disposizione.
Aggiunto dopo 3 minuti 21 secondi:
Se la tua scelta di cambio plafoniera è dovuta a questo , credo sia il caso di fare un salto anche in fertilizzazione. Le "rosse" oltre alla luce ( e sembra tu ne abbia tanta anche se a soli 6500k) hanno bisogno di una buona dose di CO2 ed una fertilizzazione mirata.
Se la tua scelta di cambio plafo è dovuta ad altro,purtroppo sotto i 100 euri c'è solo la chihiros serie A che monta chip LED smd 5730 di buona qualità ma con temperatira di colore a 8000k
Posted with AF APP
CIRO 

- Marcov
-
Profilo Completo
Si la luce sembra essere buona ma non so se i dati sono affidabili o meno... Anche perché non vedo le piante colorarsi nonostante metta molto ferro
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Esatto ci siamo sovrapposti
doso CO2 e pmdd avanzato..
Ma le rosse diventano rosa solo quando sono a pelo d'acqua.. per questo pensavo che i miei LED (che non erano LED per acquari) non penetrano abbastanza in basso
Aggiunto dopo 11 minuti 29 secondi:
Poi ho visto a poco più di 100 euri la rgb A601 plus con Commander 4 integrato...
Per vasche da 60 a 80 cm
Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:
Esatto ci siamo sovrapposti

Ma le rosse diventano rosa solo quando sono a pelo d'acqua.. per questo pensavo che i miei LED (che non erano LED per acquari) non penetrano abbastanza in basso
Aggiunto dopo 11 minuti 29 secondi:
Poi ho visto a poco più di 100 euri la rgb A601 plus con Commander 4 integrato...
Per vasche da 60 a 80 cm
Posted with AF APP
Marco

- siryo1981
-
Profilo Completo
@markov
La rgb A601 non esiste.
Quella che dici tu è la Chihiros rgb60 da 50w,
La rgb A601 non esiste.
Quella che dici tu è la Chihiros rgb60 da 50w,

Posted with AF APP
CIRO 

- Marcov
-
Profilo Completo

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco

- siryo1981
-
Profilo Completo
Poi c'e la versione piu performante chihiros wrgb60 che costa circa 150€
Posted with AF APP
CIRO 

- Marcov
-
Profilo Completo
Si l'ho vista ma quella nell'immagine sopra com'è? Io non l'avevo mai vista effettivamente ma è dotata di Commander che costa 30 euro più o meno (la wrgb non ha quello nel prezzo)
Posted with AF APP
Marco

- Ketto
-
Profilo Completo
@Marcov
Ciao
Secondo me le componenti "illuminotecniche" per generare il rosso sono:
- elevato flusso luminoso
- buona quantità di flusso su lunghezze d'onda basse (blu, viola)
- spettro che permetta una corretta resa cromatica del rosso
I primi due servono generare dei meccanismi di difesa nella pianta appunto aumentando la componente rossa.
L'ultimo punto è per esaltarla e permettere una buona vivacità del colore rosso. Per capire meglio questo aspetto ti invito a guardare questo video dove la stessa vasca è illuminata da diverse plafoniere.
@siryo1981 confermo che la RGB A plus esiste, è l'ultimo modello lanciato dalla chihiros. Ha soli LED RGB (quindi niente bianchi) con classici chip 5050.
O meglio, vengono usate combinazioni di LED commerciali per fare le plafoniere per uso acquariofilo. La penetrazione del flusso non dipende dal LED ma dalla sua lunghezza d'onda e quindi non dipende dalla qualità del chip ma solo dal colore generato.
Intanto potresti mettere una foto della vasca in modo tale da capire meglio la situazione?
Ciao

Secondo me le componenti "illuminotecniche" per generare il rosso sono:
- elevato flusso luminoso
- buona quantità di flusso su lunghezze d'onda basse (blu, viola)
- spettro che permetta una corretta resa cromatica del rosso
I primi due servono generare dei meccanismi di difesa nella pianta appunto aumentando la componente rossa.
L'ultimo punto è per esaltarla e permettere una buona vivacità del colore rosso. Per capire meglio questo aspetto ti invito a guardare questo video dove la stessa vasca è illuminata da diverse plafoniere.
@siryo1981 confermo che la RGB A plus esiste, è l'ultimo modello lanciato dalla chihiros. Ha soli LED RGB (quindi niente bianchi) con classici chip 5050.
I LED per acquari non esistono

Intanto potresti mettere una foto della vasca in modo tale da capire meglio la situazione?

- siryo1981
-
Profilo Completo
Non lo sapevo.
@Marcov mi scuso per l'errata informazione fornita.
In merito ai modelli da 60-80cm di fascia di prezzo bassa ero rimasto alla A601 ed alla RGB60

Posted with AF APP
CIRO 

- Marcov
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 37 secondi:
Se non ha LED bianchi come si ottiene questo risultato?
Aggiunto dopo 1 minuto 26 secondi:
Questa è la vasca
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marco