Ciao a tutti, sto allestendo un nuovo acquario, e vorrei avere consigli sul tipo di piante da inserire ma non ne conosco. Il mio acquario è di 240 lt, le luci sono 2 LED da 29 W cad, temp. calore 9000/6500 Kelvin, Fondo Manado, ricoperto di sabbia nera.
Impianto CO2, la nostra acqua del rubinetto ha i seguenti valori:
pH 7,5
KH 8,5
GH 14
NO2- MG/L 0
NO3- MG/L 25
PO43- MG/L 0
COND 507 ms
Mi hanno consigliato in base a questi parametri di mettere un 30/40% di acqua del rubinetto il resto osmosi, secondo voi va bene?
La cosa che mi preme di più è sapere che piante mettere, mi piacerebbe del prato, qualche pianta da legare su due radici che ho e qualche altra pianta più alta, anche colorata.
Non essendo un esperto preferirei delle piante non troppo difficili da gestire, e se sono meglio piante ad accrescimento veloce o lento. E sapere anche il numero più o meno di piante da comprare per tipo.
Grazie a tutti per le risposte ed i preziosi consigli.
Paolo
In cerca di consigli
- Nijk
-
Profilo Completo
In cerca di consigli
Dipende dai pesci che vuoi tenere, per le piante è abbastanza indifferente.
Scelti i pesci vai nelle sezione specifica e chiedi per i valori, dirti di tagliare al 30% piuttosto che al 40% senza sapere che valori vuoi ottenere non ti può essere di aiuto.
Se apri un qualsiasi catalogo di piante da acquario vedrai che oggi la scelta è davvero vastissima, a parte le disponibilità c'è da considerare anche il tuo gusto personale, restando sul facile potresti vedere:PAOLOGARA ha scritto: ↑09/02/2020, 19:11La cosa che mi preme di più è sapere che piante mettere, mi piacerebbe del prato, qualche pianta da legare su due radici che ho e qualche altra pianta più alta, anche colorata.
Non essendo un esperto preferirei delle piante non troppo difficili da gestire, e se sono meglio piante ad accrescimento veloce o lento. E sapere anche il numero più o meno di piante da comprare per tipo.
- prato tenellus
- sulle radici, muschi, microsorum, anubias
- sfondo limnophila, Hygrophila o rotala.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- PAOLOGARA
-
Profilo Completo
In cerca di consigli
Grazie Nijk...,ma secondo te ,più o meno ,quante piante devo comprare per farlo funzionare bene?
Posted with AF APP
- Seralia
-
Profilo Completo
In cerca di consigli
Manca un valore fondamentale per le piante... Il sodio.
Una volta che metti una pianta veloce ed una galleggiante, poi puoi sbizzarrirti con tutto quello che ti piace di più

Ma anche quanto sopra... non è una regola. Si può fare senza galeggianti. O con le galleggianti come unica veloce. Diciamo che almeno una veloce ci vuole

#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi