Scesa KH e GH senza spiegazione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Francesco99x
-
Profilo Completo
Salve ragazzi oggi sono al 15esimo giorno di maturazione e mi chiedevo come sia possibile che il KH da 12,5 e il GH da 13,5 adesso entrambi siano scesi a 12, non ho ancora fertilizzato, ho fondo fertile Sera Floredepot e le piante in descrizione, erogo circa 10 bolle di CO2 al minuto, al momento ho un po’ di nebbia batterica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93
-
Profilo Completo
Ciao, in realtà per così poco ci sta anche l'errore nel test. Basta che una goccia del reagente sia più grossa dell'altra o che scenda assieme ad una bolla d'aria ed è fatta..
Normalmente tuttavia le piante usufruiscono dei sali della vasca, quindi anche del (carbonato) KH per ricavare carbonio strutturale, soprattutto in assenza o carenza di CO2 (non che sia il tuo caso).
Normalmente tuttavia le piante usufruiscono dei sali della vasca, quindi anche del (carbonato) KH per ricavare carbonio strutturale, soprattutto in assenza o carenza di CO2 (non che sia il tuo caso).
- Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
- Francesco99x (11/02/2020, 22:09)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata

- Francesco99x
-
Profilo Completo
@Mikke93 Strano perché L ho fatto 2 volte per sicurezza e mi dava gli stessi risultati
Comunque ora ho aumentato a 12 bolle al minuto la CO2, Ps io ho una conducibilità di base che sta intorno a 430/440 quando inizierò a fertilizzare con pmdd a quanto mi consigliate di arrivare come conducibilità grazie in anticipo per la pazienza
(avrò guppy in vasca)

- Mikke93
-
Profilo Completo
Controlla sempre da tabella (pH KH CO2 ) la giusta quantità di CO2 disciolta in acqua. Il numero di bolle è solo indicativo.
Tieniti se puoi per il momento nel limite inferiore del range di CO2 visto che sei in maturazione.
In seguito stai pensando di abbassare magari un pochino il KH? é un po alto, ovviamente il tutto dipende da che specie vuoi allevare.
- Francesco99x (11/02/2020, 22:19)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Francesco99x
-
Profilo Completo
@Mikke93 alleverò solo specie guppy quindi tutto sommato da quello che ho letto valori alti ai miei livelli non dovrebbero dargli fastidio, comunque si la sto aumentando molto con calma fino ad arrivare al 7.2/7.3 di pH per avere un valore ottimale di CO2, spero che con un KH di 12 riuscire a portare il pH da 7,5 a 7,2non sia un impresa, in quel caso allora abbasserò il KH fino a 10
- Mikke93
-
Profilo Completo
Bravo, sono pesci stupendi.
In realtà essendo allevati in acque medie, a volte ho notato che un po ne soffrono.Francesco99x ha scritto: ↑11/02/2020, 22:22ho letto valori alti ai miei livelli non dovrebbero dargli fastidio
Personalmente, ma prendilo come un "giudizio delle sciamano", mi porterei ad un KH non superiore al 10 ed erogherei CO2 per ottenere un pH non inferiore al 7
- Francesco99x (11/02/2020, 22:37)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Francesco99x
-
Profilo Completo
Non sei il primo che me lo dice quindi accetto il consiglio è porto il KH a 10
Avendo un valore base del acqua che uso di pH 7,56, KH 12,5 e GH 13.5 con quanta acqua demineralizzata dovrò tagliarla?
Avendo un valore base del acqua che uso di pH 7,56, KH 12,5 e GH 13.5 con quanta acqua demineralizzata dovrò tagliarla?
- Mikke93
-
Profilo Completo
é un 100 litri?Francesco99x ha scritto: ↑11/02/2020, 22:33Non sei il primo che me lo dice quindi accetto il consiglio è porto il KH a 10
Io mi procurerei un 5 litri di osmosi, ne cambierei 2,5 e farei un primo test. Se serve aggiungi, senò la tieni per i rabbocchi.
- Francesco99x (11/02/2020, 22:50)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata

- Francesco99x
-
Profilo Completo
@Mikke93 95 litri lordi, netti saranno 80, comunque va bene lo faccio già da domani o aspetto la fine della maturazione?
- Mikke93
-
Profilo Completo
In realtà per la maturazione ciò che importa è mantenere un pH basico. Io però aspetterei prima di fare modifiche che si sistemi il discorso nebbiolina batterica.Francesco99x ha scritto: ↑11/02/2020, 22:49lo faccio già da domani o aspetto la fine della maturazione?
Intanto non c'è fretta di modificare i valori al momento.
- Francesco99x (11/02/2020, 23:16)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata