Colisa con probabili flagellati
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Manlio
-
Profilo Completo
@Matty03 @lauretta secondo voi non conviene provare con il Protazol? Cioè il pesce è vispo mangia caga e non si sfrega. I puntini però ci sono e sembra davvero ictio a vederli anche se magari serve, sono identici cioè stessa identica grandezza. come granelli di zucchero identici. E sono 4, 3 da un lato e 1 dall'altro. Si è fatta 6 giorni a 28/29 gradi con sale e non è cambiato nulla.
Oggi ho sfiorato e piccolo cambio senza sale...
ipotesi A = ... aspettare ancora e lasciarla altri giorni per vedere se evolve in qualche modo...e se non evolve rimetterla in acquario perché NON può essere ictio
ipotesi B = fare cura con il Protazol e via...
ripeto sono confuso e vorrei evitare di perdere un altro pesce, sopratutto per la mia bimba che ahimè con la "fregatura" del maschio c'è rimasta.
Comunque a breve arriveranno 5 pangio e un nuovo colisa maschio.
Oggi ho sfiorato e piccolo cambio senza sale...
ipotesi A = ... aspettare ancora e lasciarla altri giorni per vedere se evolve in qualche modo...e se non evolve rimetterla in acquario perché NON può essere ictio
ipotesi B = fare cura con il Protazol e via...
ripeto sono confuso e vorrei evitare di perdere un altro pesce, sopratutto per la mia bimba che ahimè con la "fregatura" del maschio c'è rimasta.
Comunque a breve arriveranno 5 pangio e un nuovo colisa maschio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Secondo me puoi rimetterlo in vasca 
Acclimatazione molto lenta, mi raccomando
Tienila monitorata, se noti che peggiora o presenta altri sintomi strani avvisaci

Acclimatazione molto lenta, mi raccomando

Tienila monitorata, se noti che peggiora o presenta altri sintomi strani avvisaci

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Manlio
-
Profilo Completo
@Matty03 Davvero? e i puntini le li lasciamo cosi? ma mi conviene cominciare ad abbassare temperatura in questa vasca per un paio di giorni? e poi sacchetto un oretta per acclimatarla?
- Matty03
-
Profilo Completo
Porta la vasca a 28°,lo inserisci e inizi a ridurre 1° al giorno 
Potrebbe anche non essere ictio, anzi, se il pesce non ha altri sintomi e non si sfrega molto probabilmente é altro

Potrebbe anche non essere ictio, anzi, se il pesce non ha altri sintomi e non si sfrega molto probabilmente é altro

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Manlio
-
Profilo Completo
ma ho i danno dentro..... non mi conviene portare l'acquario a 28.... o no ? mi conviene abbassare la sua di quarantena... che dici? scusa se stresso!
- Matty03
-
Profilo Completo
Ah 
Allora abbassa gradualmente la temperatura in vasca, poi lo inserisci in vasca

Allora abbassa gradualmente la temperatura in vasca, poi lo inserisci in vasca

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Manlio
-
Profilo Completo
Per aggiornare.... @Matty03 @lauretta @Gioele allora la femmina è ancora in quarantena. I puntini sono ancora li e nulla è cambiato ormai 14 giorni dall'acquisto e 8 giorni dall'avere individuato i puntini. Ho abbassato piano piano la temperatura a 25 gradi e ormai di sale non dovrebbe essere quasi più... oggi altro cambio e poi l'idea era mercoledì di rimetterla in vasca! Se fosse stato ictio probabilmente avrebbe già fatto danni a lei e comunque sarebbero dovuti andare via.
- Matty03
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 43 secondi:
Controlla che i puntini rimangano nello stesso posto dove stanno ora

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Manlio
-
Profilo Completo
Aggiornamento:
ero preoccupato e in ansia per i puntini della femmina e allora per sicurezza, lo so lo so forse ho esagerato, ieri mattina ho fatto il trattamento con protazol per vedere se per caso (visto che trattamento temperatura e sale non aveva fatto nulla) mi confermasse che non fosse ictio.
Il trattamento dura solo un giorno e come previsto o quasi i puntini sono ancora li quindi confermiamo che siano piccole cisti e non ictio.
Bene andrà in acquario subito dopo un lungo acclimamento.
Nel frattempo ho portato a casa un nuovo maschietto, altri 7 Danio margaritatus per arrivare totale a 20 e 4 Pangio (ne aveva solo 4 provvederò almeno ad altri 2 o 3....
eccoli
Quindi possiamo chiudere anche questo post credo con due conclusioni.
FATE SEMPRE LA QUARANTENA SEMPRE
Il maschio comprato aveva i flagellati ed era molto compromesso e la cura con il Flagyl non è bastata.
La femmina "non aveva" ictio.... pare.
ero preoccupato e in ansia per i puntini della femmina e allora per sicurezza, lo so lo so forse ho esagerato, ieri mattina ho fatto il trattamento con protazol per vedere se per caso (visto che trattamento temperatura e sale non aveva fatto nulla) mi confermasse che non fosse ictio.
Il trattamento dura solo un giorno e come previsto o quasi i puntini sono ancora li quindi confermiamo che siano piccole cisti e non ictio.
Bene andrà in acquario subito dopo un lungo acclimamento.
Nel frattempo ho portato a casa un nuovo maschietto, altri 7 Danio margaritatus per arrivare totale a 20 e 4 Pangio (ne aveva solo 4 provvederò almeno ad altri 2 o 3....
eccoli
Quindi possiamo chiudere anche questo post credo con due conclusioni.
FATE SEMPRE LA QUARANTENA SEMPRE
Il maschio comprato aveva i flagellati ed era molto compromesso e la cura con il Flagyl non è bastata.
La femmina "non aveva" ictio.... pare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo

Concordo!

Chiudo il topic visto che siamo arrivati alla quindicesima pagina, se noti sintomi strani o altri problemi avvisaci

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi