Boa ...
- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Boa ...
Bravo il nostro cagnolone 

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
- Federico6989 (13/02/2020, 21:54)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- Giueli
-
Profilo Completo
Boa ...
5 mesi mi dicono

100x50x50
Devo chiedere

No no niente vivo. .. come faccio ad abituarla al decongelato?
Come allestire al meglio la teca?
Temperatura. .. umidità. .. vi sono esigenze specifiche?
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Federico6989
-
Profilo Completo
Boa ...
Le dimensioni attuali sono esagerate, ciò porta stress nell'animale e non aiuta nell'alimentazione.
Io ti consiglierei una bella vaschetta (stile ikea) da usare come fauna box, 40x30x20di altezza saranno sufficienti per la fase di quarantena e per abituarla al "cambio".
Fori laterali posti in alto nella zona calda ed in basso nella zona fredda.
Umidità sarebbe bene mantenerla sempre intorno al 65-75%. Una bella ciotola d'acqua sempre pulita che possa in dimensioni contenere interamente il serpente, quest'ultima posta in prossimità della zona calda contribuisce ovviamente ad alzare l'umidità (non superare 80%).
Tappetino riscaldante posto esternamente alla teca, questo dovrà coprire circa 1/3 del fondo in modo che il serpente possa autoregolarsi. Tane posizionate una in zona calda e una in zona fredda, se si vuole anche intermedia(bastano delle ciotole di plastica rovesciate e forate).
Come substrato evita terre o legni, portano muffe e parassiti, inoltre rendono inutilmente difficoltose le operazioni di pulizia. Un bel panno di carta assorbente posto sul fondo sarà il substrato ideale, monocolore inoltre, così puoi controllare meglio urina e feci e verificare l'assenza di parassiti. Controlla anche bene intorno al muso che non abbia esserini vaganti. Non dovranno esserci bozzi sul corpo, anche quelli potrebbero essere dovuti ad infestazioni parassitarie.
Maneggialo il meno possibile, sopratutto all'inizio e nei periodi di muta.
La temperatura sarà in media intorno ai 28°, in zona basking (più calda in parole povere) sarà sui 31°C, 24°C la temperatura in zona fredda..alla sera si scende di qualche grado...Qui dovrai fare tu delle prove su come sistemare il tappetino, un buon termostato ti aiuterà nel tutto, evita quelli per acquari. Procurati anche un igrometro.
ASSICURATI CHE IL TUTTO SIA A PROVA DI FUGA, STI MOSTRICIATTOLI ALLA PRIMA OCCASIONE SI VOLATIZZANO

Sei a conoscenza del motivo per cui viene alimentato con prede vive? Rifiutava il decongelato o non ha mai provato?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Federico6989 per il messaggio:
- Giueli (14/02/2020, 13:19)
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Giueli
-
Profilo Completo
Boa ...
Mi ha detto d'averci provato ma non lo accetta. ..Federico6989 ha scritto: ↑14/02/2020, 7:26Sei a conoscenza del motivo per cui viene alimentato con prede vive? Rifiutava il decongelato o non ha mai provato?

Ci sta qualche trucchetto. ..

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- Federico6989
-
Profilo Completo
Boa ...
In questi casi vale sempre la pena di non scoraggiarsi e insistere con il decongelato.. Dopo è tutto più difficile.
Non ho esperienza diretta con i constrictor tuttavia il fatto che sia giovane e che sia un boa mi fa essere un filino più ottimista, rispetto magari a un ball python che ha tutte le sue fisime

Se segui la strada del cambio teca e del periodo di quarantena inizierei con il fare un punto zero, mi spiego meglio, per non stressarla eccessivamente riproponi una preda viva come fa ora, topini rosa o al massimo primo pelo, la grandezza non deve superare in larghezza il diametro dell'ofide per evitare sgradevoli rigurgiti che possono anche essere particolarmente pericolosi.
Una bilancia per pesarla ci permette di creare una curva di crescita.
A questo punto si può provare a proporre la preda col metodo pre-killed, si priva della vita il povero roditore e lo si propone immediatamente, è importante che questo avvenga in un lasso di tempo velocissimo in modo che non si raffreddi il corpo. Usando delle pinze si simula il movimento e si aspetta che "abbocchi".
Nel caso non funzionasse si sospende la somministrazione e si prova a farla digiunare per qualche giorno. Poi si riprova.
Quando si convincerà a mangiare, si continua a proporre la stessa preda con lo stesso metodo per i successivi 3o 4 pasti.
Il passo successivo è quello di avvicinarsi al decongelato con altri stratagemmi..
Purtroppo tra il vivo e il pre killed ci sono volendo altri metodi, ma se possibile li eviterei.
La teca di quarantena ti aiuterà a monitorare anche il, em.. Corretto funzionamento dell'apparato digerente? Quanta cacca fa..
Ho guardato più attentamente le foto che hai messo ieri sera, dove ha le prese d'aria la teca in cui vive adesso la bestiolina?
Come viene riscaldata?
Posted with AF APP
Ultima modifica di Federico6989 il 14/02/2020, 16:52, modificato 1 volta in totale.
- Questi utenti hanno ringraziato Federico6989 per il messaggio:
- Monica (14/02/2020, 16:19)
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Boa ...
Sto seguendo con interesse Federico, quali sono gli altri metodi?Federico6989 ha scritto: ↑14/02/2020, 15:38Purtroppo tra il vivo e il pre killed ci sono volendo altri metodi, ma se possibile li eviterei.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- Federico6989
-
Profilo Completo
Boa ...
Qualche anno fa mi ritrovai a parlare ad una fiera con un signore, antipatico e saccente ma estremamente preparato

Lui sosteneva che tra il vivo e il decongelato la strada da seguire fosse quella del.. Mmm lo definirei quasi "inconscente", si fanno quasi perdere i sensi alla preda per proporla in uno stato simile al morto, ma ancora viva.. Inutile dire che non mi fa impazzire come metodo ecco perché prima ho utilizzato il"purtroppo", non ho approfondito con lui i metodi utilizzati per fare questo. A logica potrebbe comunque essere una soluzione efficace.
Altri cercano invece di far venire appetito al serpente utilizzando un topo vivo rendendolo ad esempio percepibile all'ofide (vista e olfatto) ma di fatto non raggiungibile, a questo punto si tenta con il pre-killed.. Non ho personale esperienze in merito per definire efficace questi due sistemi.
Al decongelato o al morto si può invece provare a forare il cranio e far uscire un po' di materia da mettere a contatto con il muso del serpente, questo sembrerebbe "arrapare" parecchio il predatore, passatemi il termine ^:)^..
Questo l'ho personalmente testato con dei pantherophis guttatus e devo dire che funziona, si parla comunque di serpenti che raramente hanno problemi ad alimentarsi, anche con il decongelato.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Federico6989 per il messaggio (totale 2):
- Claudio80 (14/02/2020, 17:21) • Monica (14/02/2020, 18:45)
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Boa ...
Grazie mille per la spiegazione Federico!
Off Topic
In buona sostanza si può evincere che andare da viridea il sabato pomeriggio ad acquistare un topino tenuto chissà come in mezzo ad altri 20 suoi simili in una vetrina di 30x20cm che potrebbe portare parassiti o addirittura ferire il serpente durante il pasto è da bimbiminkia. O sbaglio?
Posted with AF APP
- Federico6989
-
Profilo Completo
Boa ...
Direi @Claudio80 che la tua sintesi è molto vicina al mio pensiero 
Esistono bravi ed esperti allevatori che utilizzano il vivo con le dovute precauzioni e non hanno particolari problemi, si parla comunque di persone che a mio avviso si trovano anche costrette a farlo a volte o semplicemente ritengono che sia il modo migliore per alimentare i loro amati ofidi consapevoli di quali siano i rischi. Non voglio giudicare questo, purtroppo però ci sono molto persone che acquistano un serpente solo per il gusto di farlo, perché fa Figo riprenderlo mentre stritola il topino o il coniglietto per poi postare il video su YouTube.
Ad oggi faccio fatica a trovare lati positivi nell'alimentazione con il vivo.
Prendiamo poi anche in considerazione il fatto che procurarsi un topino bianco per alimentare il nostro amico quando misura cm o gr è una cosa.. Quando le unità di misura si trasformano in kg e metri la solfa cambia
parlo proprio di praticità nel reperire e detenere pantegane o topazzi grossi come cagnolini 

Esistono bravi ed esperti allevatori che utilizzano il vivo con le dovute precauzioni e non hanno particolari problemi, si parla comunque di persone che a mio avviso si trovano anche costrette a farlo a volte o semplicemente ritengono che sia il modo migliore per alimentare i loro amati ofidi consapevoli di quali siano i rischi. Non voglio giudicare questo, purtroppo però ci sono molto persone che acquistano un serpente solo per il gusto di farlo, perché fa Figo riprenderlo mentre stritola il topino o il coniglietto per poi postare il video su YouTube.
Ad oggi faccio fatica a trovare lati positivi nell'alimentazione con il vivo.
Prendiamo poi anche in considerazione il fatto che procurarsi un topino bianco per alimentare il nostro amico quando misura cm o gr è una cosa.. Quando le unità di misura si trasformano in kg e metri la solfa cambia

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Federico6989 per il messaggio (totale 2):
- Monica (14/02/2020, 18:45) • Claudio80 (14/02/2020, 19:16)
le mani libere..
In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

In tasca il giusto..
Nel cuore molto..

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
Boa ...
è un secondo lavoroFederico6989 ha scritto: ↑14/02/2020, 7:26Le dimensioni attuali sono esagerate, ciò porta stress nell'animale e non aiuta nell'alimentazione.
Io ti consiglierei una bella vaschetta (stile ikea) da usare come fauna box, 40x30x20di altezza saranno sufficienti per la fase di quarantena e per abituarla al "cambio".
Fori laterali posti in alto nella zona calda ed in basso nella zona fredda.
Umidità sarebbe bene mantenerla sempre intorno al 65-75%. Una bella ciotola d'acqua sempre pulita che possa in dimensioni contenere interamente il serpente, quest'ultima posta in prossimità della zona calda contribuisce ovviamente ad alzare l'umidità (non superare 80%).
Tappetino riscaldante posto esternamente alla teca, questo dovrà coprire circa 1/3 del fondo in modo che il serpente possa autoregolarsi. Tane posizionate una in zona calda e una in zona fredda, se si vuole anche intermedia(bastano delle ciotole di plastica rovesciate e forate).
Come substrato evita terre o legni, portano muffe e parassiti, inoltre rendono inutilmente difficoltose le operazioni di pulizia. Un bel panno di carta assorbente posto sul fondo sarà il substrato ideale, monocolore inoltre, così puoi controllare meglio urina e feci e verificare l'assenza di parassiti. Controlla anche bene intorno al muso che non abbia esserini vaganti. Non dovranno esserci bozzi sul corpo, anche quelli potrebbero essere dovuti ad infestazioni parassitarie.
Maneggialo il meno possibile, sopratutto all'inizio e nei periodi di muta.
La temperatura sarà in media intorno ai 28°, in zona basking (più calda in parole povere) sarà sui 31°C, 24°C la temperatura in zona fredda..alla sera si scende di qualche grado...Qui dovrai fare tu delle prove su come sistemare il tappetino, un buon termostato ti aiuterà nel tutto, evita quelli per acquari. Procurati anche un igrometro.
ASSICURATI CHE IL TUTTO SIA A PROVA DI FUGA, STI MOSTRICIATTOLI ALLA PRIMA OCCASIONE SI VOLATIZZANO![]()
Sei a conoscenza del motivo per cui viene alimentato con prede vive? Rifiutava il decongelato o non ha mai provato?