Rasbore con puntini bianchi
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- DaniloC
-
Profilo Completo
Rasbore con puntini bianchi
Buon pomeriggio da qualche giorno alcune delle mie rasbore presentano dei puntini bianchi o comunque qualcosa di strano Aggiunto dopo 3 minuti 22 secondi:
Tutte quelle che presentano questa specie di puntini si muovono come se volessero togliersi qualcosa di dosso non so se mi sono spiegato
Tutte quelle che presentano questa specie di puntini si muovono come se volessero togliersi qualcosa di dosso non so se mi sono spiegato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Matty03 il 19/02/2020, 17:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
- Monica
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Ciao Danilo
aggiungi qualche informazione in più, valori e temperatura ad esempio, ti sposto in Acquariologia 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Manlio
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Mamma mia sembra ictio è già ben insediato. Solo le rasbore o tutti i pesci? Spero che un moderatore qui ti segua bene perché ho paura che devi agire in fretta fretta. Se avessi solo le rasbore in acquario io prenderei tutti i pesci, vaschetta di quarantena con 3g/litri di sale non iodato portando la temperatura a 28/29 gradi.... e nel frattempo alzerei la temperatura in acquario a 28 e la lascerei vuoto per due settimane. Dico bene @Matty03
- DaniloC
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Dentro c’è anche un betta ma lui sta benissimo come sempre .
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Monica, valori ora non li ricordo l’unico che ricordo che ho fatto pochi giorni fa è il pH 6.8/7 ah ovvio NO2- a zero fatto oggi pomeriggio
Aggiunto dopo 28 secondi:
Temperatura 25/26 gradi
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Monica, valori ora non li ricordo l’unico che ricordo che ho fatto pochi giorni fa è il pH 6.8/7 ah ovvio NO2- a zero fatto oggi pomeriggio
Aggiunto dopo 28 secondi:
Temperatura 25/26 gradi
- Manlio
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Ma i puntini da quando li hanno? Si sfregano? Hanno bordi netti o cotonosi? Hai foto più nitide da vicino?
A me sembra ictio a vedere così probabile che il Betta abbia buone difese immunitarie è ancora non abbia contratto.
Ma
Comunque visto che hai anche il Betta io sposterei subitissimo i pesci
A me sembra ictio a vedere così probabile che il Betta abbia buone difese immunitarie è ancora non abbia contratto.
Ma
Comunque visto che hai anche il Betta io sposterei subitissimo i pesci
- DaniloC
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Guardando qualche foto sembra anche a me ictio che devo fare dove li metto più che altro perché ho 5 vasche di cui 4 con betta e una che deve diventare un caridinaio ma è ancora in maturazione ho i nitriti a 0.05 . Al massimo sposto li il betta sperando che i nitriti non gli diano noia e intanto cerco di curare le rasbore
Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Manlio, i puntini li hanno da qualche giorno sono ben precisi non mi sembra si sfreghino mi sembra più che altro nuotino in modo strano
Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Ah ci sono anche red cherry e multidentata nel acquario
Aggiunto dopo 7 minuti 45 secondi:
Manlio, i puntini li hanno da qualche giorno sono ben precisi non mi sembra si sfreghino mi sembra più che altro nuotino in modo strano
Aggiunto dopo 3 minuti 38 secondi:
Ah ci sono anche red cherry e multidentata nel acquario
- Manlio
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Allora secondo me devi procedere così:
Prendi tutti i pesci con puntini e li metti in un contenitore da 5 10 litri con un riscaldatore a 28/29 e aeratore con acqua a 3g/L sale non iodato.
Qualunque contenitore vaschetta di plastica della situazione con acqua simile come valori se riesci a quella dell'acquario o prendine un po' della stessa.
Nel frattempo porta la temperatura a 28/29 in acquario per accelerare il processo del parassita e magari movimenta un po' con la pompa.
Non sono un esperto ma leggo molto e ci sono appena passato con un sospetto di ictio e ti dico come mi hanno fatto procedere. Però farei in fretta anche se @Monica o @Matty03 possono essere più precisi.
Aggiunto dopo 38 secondi:
Prendi tutti i pesci con puntini e li metti in un contenitore da 5 10 litri con un riscaldatore a 28/29 e aeratore con acqua a 3g/L sale non iodato.
Qualunque contenitore vaschetta di plastica della situazione con acqua simile come valori se riesci a quella dell'acquario o prendine un po' della stessa.
Nel frattempo porta la temperatura a 28/29 in acquario per accelerare il processo del parassita e magari movimenta un po' con la pompa.
Non sono un esperto ma leggo molto e ci sono appena passato con un sospetto di ictio e ti dico come mi hanno fatto procedere. Però farei in fretta anche se @Monica o @Matty03 possono essere più precisi.
Aggiunto dopo 38 secondi:
Non ho idea se posso essere attaccate dallicito pure loro.
- DaniloC
-
Profilo Completo
- Manlio
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Ma prima erano meno e ora sono aumentati?
Aggiunto dopo 39 secondi:
C'è stato qualche sbalzo termico o cambiamento di valore in acquario?
- DaniloC
-
Profilo Completo
Problema rasbore
Mi sembra che alcuni non li avessero e ho invece li hanno . Cambiamenti nessuno non ho fatto ultimamente cambi d’acqua e non ci sono stati sbalzi o almeno non ho notato sbalzi
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ho provato a prenderle e quando le tiri fuori dal acqua tutti i puntini spariscono
Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Ho provato a prenderle e quando le tiri fuori dal acqua tutti i puntini spariscono