Buonasera a tutti,
dopo aver consultato questo bellissimo articolo Ceratophyllum demersum e submersum mi sono sorti alcuni dubbi confrontando la mia in acquario:
1- Potatura;
2- Vicinanza degli internodi e infittimento generale;
1- Potatura
visto che sta prendendo letteralmente il sopravvento dell'acquario (tra poco trovo i pesci impigliati) devo iniziare a potarla,
Meglio potarla e interrare la parte superiore ? o meglio tenere quella inferiore?
Va potata tutta insieme oppure essendo una pianta rapida meglio farlo gradualmente (1 giorno accordio una pianta, il giorno successivo un'altra, etc...)
2- Vicinanza degli internodi
i miei internodi sembrano molto distanziati rispetto alle fotografie trovate in rete e mi sembra abbastanza "sottile"
Grazie a tutti per il supporto.
ceratophyllum demersum
- Mandre
-
Profilo Completo
ceratophyllum demersum
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Coga89
-
Profilo Completo
ceratophyllum demersum
1) tieni la parte "nuova" e se vuoi pota un po' per volta
2) luce e fertilizazzione?
2) luce e fertilizazzione?
#TeamFosfatiAlti
- Mandre
-
Profilo Completo
ceratophyllum demersum
1- ok ottimo,
2- Fotoperiodo 8h con LED 10W 6500K (vasca 45L)
fertilizzazione sono messo malino, sto iniziando ora ma non sono molto pratico, per ora ho aggiunto del Mg e NK, non ho ancora aggiunto rinverdente, devo ancora capire come leggere le richieste da parte delle piante
- Coga89
-
Profilo Completo
ceratophyllum demersum
Quanti lumen i LED
Sicuramente ora che hai iniziato con il pmdd vedrai che si ingrossa e prende color verde scuro
Guarda io lo tenevo in acqua di rubinetto, poi ho messo gocce di nk, mg e fe ed è cambiato
piante-per-l-acquario-f19/vasetti-di-cerato-t63551.html
Sicuramente ora che hai iniziato con il pmdd vedrai che si ingrossa e prende color verde scuro
Guarda io lo tenevo in acqua di rubinetto, poi ho messo gocce di nk, mg e fe ed è cambiato
piante-per-l-acquario-f19/vasetti-di-cerato-t63551.html
#TeamFosfatiAlti
- Mandre
-
Profilo Completo
ceratophyllum demersum
non saprei, sfortunatamente era la lampada di default dell'acquario e non è dichiarato da nessuna parte

wow bellissimo esperimento ! hanno preso quel verde grazie al ferro? hai usato il rinverdente o la bustina di cifo da mescolare in 500ml di acqua ?
- Coga89
-
Profilo Completo