6 mesi di filamentose
- lucapedrani
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
Ciao a tutti
, premetto che a causa di queste filamentose sto perdendo la passione per l'acquario e non so se potrò reggere ancora molto, sono completamente demotivato. Circa 6 mesi fa ho cambiato protocollo di fertilizzazione, sono passato da uno commerciale (easylife) a pmdd avanzato del forum con i cifo azoto e fosforo. Purtroppo ho sbagliato con i dosaggi perché ovunque era indicato di andare a occhio e che ogni acquario è diverso dall'altro, data la mia inesperienza è uscito un pasticcio. Da li in poi è iniziata la rovina del mio acquario.
Questa è una foto fatta qualche giorno dopo l'inizio dell'utilizzo dei prodotti del pmdd, già si vede qualche alga.
Questo invece è dopo qualche settimana. Dopo lunghe discussioni qua sul forum siamo giuti alla conclusione che il tempo avrebbe fatto il suo corso e che tenendo NO3- a 10 e PO43- a 1 per un po' di tempo il tutto si sarebbe stabilizzato e le filamentose sarebbero scomparse. Sono passati 4 mesi e giorno dopo giorno le filamentose crescono senza alcun disturbo. Molte piante mi sono morte a causa delle foglie completamente ricoperte dalle alghe. Queste foto sono di oggi
Dopo averle scattate ho fatto il possibile per toglierle manualmente, come ormai faccio settimanalmente. Ho pure messo l'egeria densa che a quanto pare dovrebbe essere la sua acerrima nemica ma non ho notato alcuna differenza. Chiedo disperatamente aiuto, grazie.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pat64
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
Complimenti @lucapedrani per la vasca in origine. Davvero bella!!
Non mollare e attendi i consigli dei veterani alghisti!!
Non mollare e attendi i consigli dei veterani alghisti!!
Posted with AF APP
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
6 mesi di filamentose
Sei sicuro che siano filamentose?
Mi dici che consistenza hanno?
No perché c'è un virus su questo forum
Si chiama crispata...
Le filamentose non durano 6 mesi

Mi dici che consistenza hanno?
No perché c'è un virus su questo forum

Si chiama crispata...
Le filamentose non durano 6 mesi

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

-
Profilo Completo
- Coga89
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
Sperando non sia crispata come dice Pisu
Per caso fai tanti cambi d'acqua?
Per caso fai tanti cambi d'acqua?
#TeamFosfatiAlti
- Gioele
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
Seguo, ho anch'io delle filamentose persistenti e voglio capire se invece è crispata
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- lucapedrani
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
Sinceramente non so rispondere alla tua domanda, non saprei descrivere la consistenza

Ho il filtro interno della juwel, l'acquario è un rio 125. Ho pure raddoppiato la quantità di cannolicchi per sicurezza, meglio troppi che pochi.
Il contrario, dato che i valori dell'acqua sono buoni e stabili non faccio cambi da molto tempo. Ho letto su consiglio di un utente un articolo che parlava dei benefici dell'acqua invecchiata e mi sono deciso a non toccarla più.
Posted with AF APP
- Coga89
-
Profilo Completo
- lucapedrani
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
I nitrati cerco di mantenerli costanti a 10 mg/l con micro dosaggi di cifo azoto mentre il ferro non lo so, non ho il test. L'ho somministrato 2 volte in 6 mesi arrivando ad arrossamento come mi è stato consigliato. L'ultima volta 1 messtto fa.
Posted with AF APP
- Coga89
-
Profilo Completo
6 mesi di filamentose
Non è che la causa è proprio il mantere gli NO3- con il cifo azoto che ha azoto ammoniacale?lucapedrani ha scritto: ↑17/02/2020, 21:53I nitrati cerco di mantenerli costanti a 10 mg/l con micro dosaggi di cifo azoto mentre il ferro non lo so, non ho il test. L'ho somministrato 2 volte in 6 mesi arrivando ad arrossamento come mi è stato consigliato. L'ultima volta 1 messtto fa.
Hai provato a dargli 3 giorni di buio?
#TeamFosfatiAlti