Nel corso degli anni ho avuto esperienze quasi di ogni genere sulle tipologie di vasche, dal plantacquario al marino, al biotopo per la riproduzione di ramirezi, caridinai ed altre vasche senza filtro. La maggior parte di tutta questa esperienza mi è stata donata qui su acquariofilia facile e di questo non ve ne sarò mai grato abbastanza! :x
Ora tornando al Malawi, vi dico subito che so quasi 0 a riguardo... so soltanto che ci vogliono dei bei vasconi, sabbia fine, molte rocce non affilate che fungano da nascondiglio per la fauna, un buon filtraggio, quasi sicuramente va usata acqua di rubinetto e che il più delle volte vengono allestiti acquari senza piante; ma credo che vada molto a discapito della specie di fauna che si andrà ad inserire, ma la cosa non mi dispiace affatto. Ho sempre avuto (e ho ancora) vasche con molte piante, quindi vorrei anche cambiare colore dal solito verde che ho in acquario

Non conosco le specie da poter inserire insieme, ne quali sarebbero più adatte alla misura della mia vasca e se fare una sola specie o fare una sorta di solito "fritto misto", ovviamente fin dove è possibile... conosco l'aggressività dei ciclidi...
Non so se utilizzare filtri esterni o fare una sump di filtraggio con scarico.. (l'idea della sump mi piace molto e mi da l'idea di un miglior filtraggio e meno manutenzione... filtri interni assolutamente no!....) magari con la sump risparmio pure qualcosa....

Vi dico subito che non mi metterò mai a forare una vasca nuova con le mie mani

vasca artigianale su misura??

La vasca non potrà superare i 130/150cm credo...

Vi anticipo subito che il progetto non partirà non prima della fine dell'estate con la nuova casa!... lo so, c'è ancora parecchio tempo, ma le cose da chiarire ed imparare sono molte e a me piace muovermi per tempo.

Ditemi voi cosa ne pensate adesso ^:)^
Aggiunto dopo 12 minuti 49 secondi:
Una prima idea era una cosa simile a questa... Ma non voglio essere il tipico neofita che mette foto di allestimenti solo estetici, ovviamente la vasca deve essere "funzionale" sotto tutti gli aspetti..
(foto trovata chissà dove in rete anni fa...