Aiuto dosaggio Macro
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- gigio90

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Ciao a tutti,
vorrei un consiglio sui dosaggi. Appena arrivati i test Mg Fe e K della jbl ho fatto i test e ho compilato il foglio excel per la fertilizzazione che ho allegato.
Un po' di considerazioni: il potassio è fuori scala, secondo il test, quindi ci sono fattori limitanti. Settimana scorsa avevo i fosfati a 0 e il 15/2 ho messo 0,1ml di cifo fosforo portando a circa 1mg/l i fosfati, ritornati a 0 dopo 3 giorni. Il ferro, è decisamente basso e devo integrarlo avendo messo ieri una ludwigia e oltretutto il pearling è calato. Nelle note del file excel ho riassunto gli ultimi dosaggi, considerando che è un acquario da 125lt lordi (100 netti circa). Il manado continua a tenermi alto il GH ma non lo alza più, se il magnesio è nei limiti, è il calcio che mi tiene cosi alto il GH?
il KH rimane abbastanza stabile, nonostante 2 cambi da 20lt con solo acqua RO.
Vorrei che mi aiutaste a capire la quantità che potrei aggiungere del ferro e del fosforo. Pensavo di aggiungere 0,2ml di cifo fosforo e misurare fra un paio di ore i fosfati (alza anche i nitriti?). con il Seachem Iron, quanti ml dovrei aggiungere?
inoltre, di K Mg e Fe quali sono i valori medi/limite corretti per non esagerare? già il K è ALTO...
vorrei un consiglio sui dosaggi. Appena arrivati i test Mg Fe e K della jbl ho fatto i test e ho compilato il foglio excel per la fertilizzazione che ho allegato.
Un po' di considerazioni: il potassio è fuori scala, secondo il test, quindi ci sono fattori limitanti. Settimana scorsa avevo i fosfati a 0 e il 15/2 ho messo 0,1ml di cifo fosforo portando a circa 1mg/l i fosfati, ritornati a 0 dopo 3 giorni. Il ferro, è decisamente basso e devo integrarlo avendo messo ieri una ludwigia e oltretutto il pearling è calato. Nelle note del file excel ho riassunto gli ultimi dosaggi, considerando che è un acquario da 125lt lordi (100 netti circa). Il manado continua a tenermi alto il GH ma non lo alza più, se il magnesio è nei limiti, è il calcio che mi tiene cosi alto il GH?
il KH rimane abbastanza stabile, nonostante 2 cambi da 20lt con solo acqua RO.
Vorrei che mi aiutaste a capire la quantità che potrei aggiungere del ferro e del fosforo. Pensavo di aggiungere 0,2ml di cifo fosforo e misurare fra un paio di ore i fosfati (alza anche i nitriti?). con il Seachem Iron, quanti ml dovrei aggiungere?
inoltre, di K Mg e Fe quali sono i valori medi/limite corretti per non esagerare? già il K è ALTO...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Mikke93

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Ciao, provo nel frattempo a risponderti in base a quello che so.
Il CIFO fosforo alza anche i nitriti, come puoi vedere dal resoconto che ti da il calcolatore.
Quando somministri cifo fosforo, per qualche giorno evita di inserire altro(come ad esempio il ferro). Rischi che si formino molecole insolubili di sali che si accumulano sul fondo, sali poco assimilabili dalle piante.
Aggiungo che come puoi notare il calcolatore aggiunge a quello che otterresti in vasca il termine"ipotetico" proprio perché una parte di queste sostanze verranno elaborate dai batteri, o direttamente e immediatamente assorbite dalle piante. Senza quindi alzarti il valore a quello che ti aspettavi.
Sarai solo tu con l'esperienza sulla tua vasca a capire come muoverti con i fertilizzanti.
Ultima modifica di Mikke93 il 21/02/2020, 17:13, modificato 1 volta in totale.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata
#Teamcrispata
- gigio90

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Ecco, già primo errore fatto
Ho messo alle 13 5ml di Seachem Iron e poi dopo un'ora circa 0,1ml di cifo fosforo... ho appena rifatto il test del ferro e ancora non vedo risultati (se non ho sbagliato i calcoli dovevo arrivare a 0,05mg/l ma neanche l'ombra... domani posso dosarlo il ferro?
Ho messo alle 13 5ml di Seachem Iron e poi dopo un'ora circa 0,1ml di cifo fosforo... ho appena rifatto il test del ferro e ancora non vedo risultati (se non ho sbagliato i calcoli dovevo arrivare a 0,05mg/l ma neanche l'ombra... domani posso dosarlo il ferro?
- Mikke93

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Quello che hai messo probabilmente ha formato un precipitato quindi non è più disciolto in vasca..gigio90 ha scritto: ↑21/02/2020, 17:11Ecco, già primo errore fatto![]()
Aspetta qualche giorno e rimetticelo.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata
- Coga89

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Il fosforo si lega e precipita
Preferibilmente và dato 24h prima degli altri
Preferibilmente và dato 24h prima degli altri
#TeamFosfatiAlti
- gigio90

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Quindi al momento mi trovo con leggeri nitriti e niente fosforo e ferro...
domani dovrei fare un cambio d'acqua di 20lt RO con Axyon S1 (l'avevo già preparata)... a questo punto aspetto domenica e posso dosare di nuovo 0,1ml di fosforo (la scorsa volta in 3gg le piante se lo sono assorbito tutto) e poi lunedì posso dosare ferro portandolo a circa 0,1mg/l...
Può andar bene?
domani dovrei fare un cambio d'acqua di 20lt RO con Axyon S1 (l'avevo già preparata)... a questo punto aspetto domenica e posso dosare di nuovo 0,1ml di fosforo (la scorsa volta in 3gg le piante se lo sono assorbito tutto) e poi lunedì posso dosare ferro portandolo a circa 0,1mg/l...
Può andar bene?
- Mikke93

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
In realtà I nitriti se hai un filtro maturo dubito restino a lungo, in 24 ore spariscono tutti
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
#Teamcrispata
- Coga89

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Non farti noie per gli NO2-
Più che altro non ha senso fertilizzare e fare il cambio d'acqua dopo 2gg
Più che altro non ha senso fertilizzare e fare il cambio d'acqua dopo 2gg
#TeamFosfatiAlti
- gigio90

-
Profilo Completo
Aiuto dosaggio Macro
Infatti volevo ripartire impostando un programma ma oggi ho messo ferro e fosforo dimenticandomi del cambio... dato che ho potassio alto, e ora che dosando fosforo tirerò giù i nitrati, sarebbe più conveniente dosare Cifo azoto invece che NK giusto?
- Coga89

-
Profilo Completo