Filtro a zaino... dubbio!
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Domi0098
-
Profilo Completo
Buonasera ho un acquario da 60L aperto avviato da circa 2 mesi come filtri ne ho uno interno 200l/h e uno esterno a zaino ora mi sorge un dubbio (preciso che sono inesperto sono in questo mondo da poco) i cannolicchi che nel mio caso sono a sfera sono messi in fondo al filtro... in teoria non dovrebbero essere messi "all'uscita" dell'acqua? Cioe la cosa che l'acqua incontra per ultimo dovrebbero essere appunto i cannolicchi.. (è solo un dubbio può darsi sia un enorme cazzata quello che ho detto... in caso scusate!) Allego delle foto per farvi capire
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto :
Aggiunto dopo 1 minuto 58 secondi: Aggiunto dopo 1 minuto :
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
-
Profilo Completo
Devono stare dove non tocchi quasi mai.
Quindi, anche nel mezzo tra filtraggi meccanici.
Esempio: spugna - cannolicchi - spugna.
Non so se nel tuo caso è fattibile così....

Quindi, anche nel mezzo tra filtraggi meccanici.
Esempio: spugna - cannolicchi - spugna.
Non so se nel tuo caso è fattibile così....

Posted with AF APP
- Domi0098
-
Profilo Completo
Li infondo non li tocco mai ma secondo me non svolgono la funzione che dovrebbero perche li sotto l'acqua secondo me non circola bene... poi un'altra cosa come spugna per filtrare si può mettere una di quelle classiche spugne che si usano in cucina per intenderci
Posted with AF APP
-
-
Profilo Completo
Impossibile che non giri....
Se entra ed esce...
Spugna purché non sia facilmente degradabile.
Io prenderei (nonostante il mio sangue scozzese estremo) specifica spugna per filtri acquario.
Aggiunto dopo 10 minuti 58 secondi:
Se entra ed esce...
Spugna purché non sia facilmente degradabile.
Io prenderei (nonostante il mio sangue scozzese estremo) specifica spugna per filtri acquario.
Aggiunto dopo 10 minuti 58 secondi:
Se così è, allora è un filtro fatto male.
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Concordo

L'acqua dovrebbe circolare in tutti materiali filtranti

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Domi0098
-
Profilo Completo
L'acqua viene aspirata dalla parte destra poi c'è una spugna che divide dalla parte sinistra... nella parte sinistra in basso ci sono i cannolicchi sopra la spugna quella nera... ti dico che secondo me non fa circolare molto in basso perché la prima spugna non essendo fin sopra fa andare l'acqua subito verso sopra per poi uscire... volevo trovare un modo per farlo funzionare al meglio e prima di metterci mani chiedo a voi esperti... ho dell'altra spugna nera di unaltro filtro che posso utilizzare se serve
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Se tocco i cannolicchi rischio di fare danni?
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 57 secondi:
Se tocco i cannolicchi rischio di fare danni?
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
Eh ma infatti stavo cercando di trovare una soluzione perché osservandolo e vedendo altri filtri ho notato che i cannolicchi sono quasi sempre messi alla fine dove c'è l'uscita dell'acqua
Posted with AF APP
- siryo1981
-
Profilo Completo
Ciao @Domi0098 mi puoi dire il nome di questo filtro a zainetto?? Così vedo di cosa stiamo parlando 

Posted with AF APP
CIRO 

- Domi0098
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 44 secondi:
Aggiunto dopo 49 secondi:
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Anche perché in maturazione dell'acquario avevo avuto una nebbia batterica dopo la pulizia dei filtri che erano sporchi è scomparsa subito ora si è ripresentata ho pulito i filtri che non erano sporchi nemmeno tanto ma rimane è leggera ma c'è
Ho messo le foto! L'ho preso online
Aggiunto dopo 5 minuti 51 secondi:
Anche perché in maturazione dell'acquario avevo avuto una nebbia batterica dopo la pulizia dei filtri che erano sporchi è scomparsa subito ora si è ripresentata ho pulito i filtri che non erano sporchi nemmeno tanto ma rimane è leggera ma c'è
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- siryo1981
-
Profilo Completo
@Domi0098 questo filtro nasce per avere i cannollicchi sotto e la piccola spugnetta sopra. Nulla ti vieta di invertirli, anzi ti consiglio di farlo.
Adesso ti chiedo:
Se già hai un filtro interno alla vasca a cosa ti serve questo ? ha un volume piccolissimo, contiene pochi cm di spugnetta e qualche cannolicchio. Secondo me la sua presenza ,a livello di filtrazione, è trascurabile, serve solo a dare un migliore ricircolo dell'acqua
Adesso ti chiedo:
Se già hai un filtro interno alla vasca a cosa ti serve questo ? ha un volume piccolissimo, contiene pochi cm di spugnetta e qualche cannolicchio. Secondo me la sua presenza ,a livello di filtrazione, è trascurabile, serve solo a dare un migliore ricircolo dell'acqua

Posted with AF APP
CIRO 

- marko66
-
Profilo Completo
Io lo farei solo meccanico,se proprio servisse.Sull'invertire la posizione canolicchi-spugna non sono invece d'accordo perché se il flusso nei canolicchi è piu' lento è decisamente meglio per l'eventuale filtraggio biologico.siryo1981 ha scritto: ↑21/02/2020, 22:30Se già hai un filtro interno alla vasca a cosa ti serve questo ? ha un volume piccolissimo, contiene pochi cm di spugnetta e qualche cannolicchio. Secondo me la sua presenza ,a livello di filtrazione, è trascurabile, serve solo a dare un migliore ricircolo dell'acqua