Primo acquario, aiutoo

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Fla91
star3

Primo acquario, aiutoo

Messaggio di Fla91 » 21/02/2020, 22:32

Ciao a tutti!Ho un acquario askoll pure LED Xl HC da 130 litri, dimensioni 76x36x57. Ancora non l’ho allestito perché vorrei essere certa di fare le scelte giuste. Innanzitutto l’idea sarebbe quella di creare un acquario con un po’ di piantine, soprattutto dietro, mentre per i pesci pensavo principalmente agli P. scalare. Per prima cosa però sto cercando di affrontare il problema del fondo; dopo alcune ricerche ho acquistato l’active substrato della tetra per fertilizzare, e della ghiaia ceramizzata marrone scuro(granulometria 2/3 mm). L’idea era quella di mettere 2 cm di substrato e 6 cm di ghiaietta.
Ora però sono molto incerta su queste scelte, perché un ragazzo che ha un acquario mi ha invece consigliato la terra nera della equo Italia( o qualcosa di simile)da mettere dopo il fertilizzante. Inoltre facendo altre ricerche mi è venuto il dubbio che la ghiaia non vada bene perché non fa respirare il terreno. Quindi in pratica vorrei qualche consiglio per capire 1) se le cose che ho acquistato vanno bene, o devo sostituirle con altri prodotti; 2) se oltre all’active substrato posso aggiungere questa terra nera o un prodotto esclude l’altro. Infine un altro dubbio è se devo comprare degli attivatori di batteri per fondo da mettere prima del fertilizzante. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà☺️

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario, aiutoo

Messaggio di BollaPaciuli » 21/02/2020, 22:38

Fla91 ha scritto:
21/02/2020, 22:32
scalare
Un po piccola ancora...
Fla91 ha scritto:
Infine un altro dubbio è se devo comprare degli attivatori di batteri per fondo
Evita. Spesso rallentano la maturazione perché sono ceppi diversi da quelli "giusti"
I batteri in acquario
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario, aiutoo

Messaggio di roby70 » 22/02/2020, 10:11

Fla91 ha scritto:
ho acquistato l’active substrato della tetra per fertilizzare, e della ghiaia ceramizzata marrone scuro(granulometria 2/3 mm). L’idea era quella di mettere 2 cm di substrato e 6 cm di ghiaietta.
Avrei evitato quello fertilizzato ma ormai l'hai preso e va bene come dici; di ghiaietta bastano 4 cm, puoi fare 6 verso il retro per dare profondità. Avendo preso il fondo fertile poi sarà da sfruttare con piante che si nutrono dalle radici.
Sui P. Scalare concordo anch'io che la vasca è un pò piccola.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Fla91
star3

Primo acquario, aiutoo

Messaggio di Fla91 » 23/02/2020, 0:17

Salve, come mai avrebbe evitato? Cosa avrebbe preso?

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario, aiutoo

Messaggio di roby70 » 23/02/2020, 18:22

Perché il fondo fertile all’inizio è più difficile da gestire è comunque dopo un po’ di esaurisce e va reintegrato con stick o tabs o riallestito. Avrei usato direttamente solo un fondo inerte e integrato appunto con stick o tabs sotto alle piante che ne necessitano
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato