Problema foglie hydrocotile tripartita
- orion95
-
Profilo Completo
Ciao a tuti, sono nuovo in questo forum, avrei un consiglio da chiedervi, ho un acquario di 55l fondo fertile ada, e dopo aver fatto un mese e mezzo di drystart, ho riempito la vasca ed è attiva da una settimana. Da qualche giorno ho riscontrato dei problemi alle foglie di hydrocotile tripartita come in foto. Ho un KH=8 e una conducibilità 250. fertilizzo con flora grow della colombo e diffondo CO2. temperatura della vasca 26 gradi.
giorno prima di riscontrare questo problema mi si è rotto il Chihiro doctor quarta generazione e è rimasto attivo per tutta la notte. uccidendo tutta la fauna (cardine japonica) e ingiallendo fortemente l'acqua. Non so però se tra la rottura del chihiro e il problema delle foglie della pianta c'è un nesso oppure c'è carenza di qualche elemento. Fotoperiodo 10h con illuminazione LED bianco blu 6000k con 14 watt complessivi. avete idea di cosa possa essere??? grazie!!
giorno prima di riscontrare questo problema mi si è rotto il Chihiro doctor quarta generazione e è rimasto attivo per tutta la notte. uccidendo tutta la fauna (cardine japonica) e ingiallendo fortemente l'acqua. Non so però se tra la rottura del chihiro e il problema delle foglie della pianta c'è un nesso oppure c'è carenza di qualche elemento. Fotoperiodo 10h con illuminazione LED bianco blu 6000k con 14 watt complessivi. avete idea di cosa possa essere??? grazie!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Luky76
-
Profilo Completo
Da quello che si legge qui in giro direi magnesio e potassio? 
Posted with AF APP
- orion95
-
Profilo Completo
per il magnesio pensavo di usare il solfato (sale inglese) di magnesio preso in farmacia ma nn saprei che dosi usare..anzi se avete qualche consiglio è molto ben accetto
. per potassio nn so ancora come fare e come dosarlo ma penso che lo prenderò anche in farmacia ma anche quello non so come dosarlo...consigli?

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
300gr di sale inglese in 1 litro di acqua, per le tue dimensioni 5ml a settimanaorion95 ha scritto: ↑23/02/2020, 19:52per il magnesio pensavo di usare il solfato (sale inglese) di magnesio preso in farmacia ma nn saprei che dosi usare..anzi se avete qualche consiglio è molto ben accetto![]()
. per potassio nn so ancora come fare e come dosarlo ma penso che lo prenderò anche in farmacia ma anche quello non so come dosarlo...consigli?

potassio lo puoi comprare su amazon
250gr in 1 litro di acqua sempre 5 ml a settimana
poi a quanto ho capito vari un po le dosi in base alle necessità delle piante
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- orion95
-
Profilo Completo
pensi che questo possa essere anche il motivo del blocco della crescita dell'hemiantus calitrcoides?
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
gli stoloni sembrano piccoli e poco vigorosi con foglie piccole e non di un verde intenso
Aggiunto dopo 4 minuti 13 secondi:
gli stoloni sembrano piccoli e poco vigorosi con foglie piccole e non di un verde intenso
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Può darsi, mi dispiace temo di saperne quanto te
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

-
-
Profilo Completo
Ciao con che acqua hai riempito l'acquario? Riesci a postare tutti i valori? Se hai usato acqua di rete dovresti trovarli sul sito del fornitore.
Dato che hai avviato in dry-start potrebbe aver sofferto un po' il passaggio alla vita sommersa, visti anche i problemi che hai avuto con il chihiros doctor (prodotto che però non conosco).
Quando hai riempito l'acquario in che condizioni erano le piante?
In ogni caso come ti hanno già detto dalle foto potrebbe sembrare una carenza di magnesio ma mi pare abbastanza strano che si sia ridotta così in una settimana
PS: ho spostato il topic in piante
PPS: @EnricoGaritta ho sostituito il link con un'immagine
Dato che hai avviato in dry-start potrebbe aver sofferto un po' il passaggio alla vita sommersa, visti anche i problemi che hai avuto con il chihiros doctor (prodotto che però non conosco).
In ogni caso come ti hanno già detto dalle foto potrebbe sembrare una carenza di magnesio ma mi pare abbastanza strano che si sia ridotta così in una settimana

5 ml vanno bene come dose iniziale ma se dosati ogni settimana potrebbero portare ad eccessi. Ricordiamoci che uno dei "pilastri" del PMDD è il dosaggio degli elementi solamente all'occorrenza e non a cadenza regolare.EnricoGaritta ha scritto: ↑23/02/2020, 20:00300gr di sale inglese in 1 litro di acqua, per le tue dimensioni 5ml a settimana

Posted with AF APP
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Grazie per le infoMatty ha scritto: ↑24/02/2020, 20:26Ciao con che acqua hai riempito l'acquario? Riesci a postare tutti i valori? Se hai usato acqua di rete dovresti trovarli sul sito del fornitore.
5 ml vanno bene come dose iniziale ma se dosati ogni settimana potrebbero portare ad eccessi. Ricordiamoci che uno dei "pilastri" del PMDD è il dosaggio degli elementi solamente all'occorrenza e non a cadenza regolare.EnricoGaritta ha scritto: ↑23/02/2020, 20:00300gr di sale inglese in 1 litro di acqua, per le tue dimensioni 5ml a settimana

Scusa per il link, non sapevo dovessi mettere l'immagine
Posted with AF APP
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- orion95
-
Profilo Completo
questi sono i valori che ho trovato in rete
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... este/5157/
Aggiunto dopo 56 secondi:
in ogni caso la situazione è peggiorata adesso anche l'hemiantus sta ridotta maluccio l'unica che non sembra soffrire è la bacopa carolina
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
ho riempito la vasca con acqua di rubinetto e le piante stavano in ottime condizioni quando ho riempito la prima volta.
https://www.culligan.it/analisi-acqua-c ... este/5157/
Aggiunto dopo 56 secondi:
in ogni caso la situazione è peggiorata adesso anche l'hemiantus sta ridotta maluccio l'unica che non sembra soffrire è la bacopa carolina
Aggiunto dopo 4 minuti 42 secondi:
ho riempito la vasca con acqua di rubinetto e le piante stavano in ottime condizioni quando ho riempito la prima volta.
-
-
Profilo Completo
Nel frattempo come hai fertilizzato? Puoi postare qualche foto attuale?
Posted with AF APP