la raganella quanto necessita?Claudio80 ha scritto: ↑26/02/2020, 17:49Allora starei sul gecoCartCarter ha scritto: ↑26/02/2020, 17:48lo spazio a mia disposizione è qualcosa tipo 30x30x60 oppure 30x40x60
Intanto che arriva Gioele puoi dare un'occhiata alla sua discussione correlophus ciliatus
Neofita
- CartCarter
-
Profilo Completo
Neofita
è importante ciò che lasci... non la conclusione

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neofita
Un metro di altezza.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Almeno stando alle schede di allevamento che mi è capitato di leggere in passato.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Almeno stando alle schede di allevamento che mi è capitato di leggere in passato.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!
- CartCarter
-
Profilo Completo
Neofita
quindi ora aspettiamo Gioele per un verdetto? 

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neofita
Hai fretta?

Io ti consiglierei il geco, per le dimensioni del terrario e per la semplicità di allevamento.
Se ti piacciono le rane hai considerato le bombina orientalis? Non sono belle quanto le raganelle ma puoi divertirti ad allestire un bel terracquario e sono facilissime da tenere.
Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)
- CartCarter
-
Profilo Completo
Neofita
per la bombina servirebbe ricreare un laghetto no? quindi filtro e circolo dell'acqua costante?
se volessi comunque una rana avevo pensato alla pacman che trovo stupende
se volessi comunque una rana avevo pensato alla pacman che trovo stupende

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neofita
Puoi utilizzare un acquario con una o più zone emerse o un terrario con una vaschetta d'acqua all'interno, ma forse la soluzione migliore è la prima. Per la depurazione dell'acqua puoi utilizzare un piccolo filtro che non crei troppa turbolenza o (come faccio io) piante acquatiche e pothos.
Aggiunto dopo 48 secondi:
La limnophila ha avuto giorni migliori ma il pothos svolge egregiamente il suo lavoro

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- CartCarter
-
Profilo Completo
Neofita
avevo pensato alla raganella proprio perché arboricola... le difficoltà nell'avere una raganella quali sarebbero?( oltre al fattore spazio)

- Claudio80
-
Profilo Completo
- Contatta:
Neofita
Controllo costante di temperatura e umidità, niente di irrealizzabile con un po' di studio e qualche prova, ovviamente prima dell'acquisto degli animali.
L'altezza del terrario è però fondamentale!
Posted with AF APP
- Gioele
-
Profilo Completo
Neofita
Le raganelle che hai citato sono tra i miei animali preferiti, figurati che quando garegiavvo nel nuoto, manco a dirlo facevo rana, sul mio costume c'era l'immagine di una di loro.
Detto ciò non so manco dove abitano

.
I ciliatus, ne ho uno, ma ho più dubbi che altro.
Gli allevatori che ho contattato mi hanno detto che il terrario che ho costruito, un cubo di 50cm, è spopositatamente grande per un giovane, e potrò mettercelo solo da adulto, sennò non riesce a mangiare.
Io farò una roba a metà, per ora è in una scatola, io ad aprile lo metto in terrario e saprò dire di più, anche sulle abitudini, nella scatola non ha grandi nascondigli, non so se sia effettivamente non visibile di giorno.
Sull'alimentazione la temperatura e il terrario definitivo qualcosa ti so dire.
Tipo.
No lampade uv, non sono utili, non beve dalle ciotole, devi nebulizzare lui, le foglie e le pareti della scatola perché prefisce le care le gocce.
Temperatura, i giovani meglio non fargli prendere freddo, dai 24 stanno bene, sotto i 20 proprio no, gli adulti se hanno freddo vanno in bruma e si riattivano quando la temperatura di alza, quindi se prendi un giovane già verso marzo è facile che non avrai mai bisogno di riscaldamento.
Deve arrampicare, tane non sono necessarie ma ripari sì, bastano le piante.
Dieta.
Ci sono 3224 opinioni in merito, ho visto adulti cresciuti a Pangea, preparato unico liofilizzato, dal primo giorno perfettamente formati, così come mi sono sentito dire da allevatori piuttosto importanti che con solo preparato senza insetti in aggiunta crescono molto più lentamente.
La mia esperienza è la seguente.
Ho nutrito il mio spike solo con grilli dopo che aveva rifiutato il primo preparato, non il Pangea, in quel periodo è cresciuto pochissimo, dal 1 dicembre fino a quasi fine gennaio, poi ho iniziato a dargli sia grilli che Pangea, è passato da 7 grammi a 13 in poco meno di 1 mese.
Se hai voglia, c'è questo canale sul tubo, undicigiga, che ha una raccolta di video dedicata proprio ai ciliatus, sicuro ha più esperienza di me che sono al primo rettile e ce l'ho dal 30 novembre
Detto ciò non so manco dove abitano
I ciliatus, ne ho uno, ma ho più dubbi che altro.
Gli allevatori che ho contattato mi hanno detto che il terrario che ho costruito, un cubo di 50cm, è spopositatamente grande per un giovane, e potrò mettercelo solo da adulto, sennò non riesce a mangiare.
Io farò una roba a metà, per ora è in una scatola, io ad aprile lo metto in terrario e saprò dire di più, anche sulle abitudini, nella scatola non ha grandi nascondigli, non so se sia effettivamente non visibile di giorno.
Sull'alimentazione la temperatura e il terrario definitivo qualcosa ti so dire.
Tipo.
No lampade uv, non sono utili, non beve dalle ciotole, devi nebulizzare lui, le foglie e le pareti della scatola perché prefisce le care le gocce.
Temperatura, i giovani meglio non fargli prendere freddo, dai 24 stanno bene, sotto i 20 proprio no, gli adulti se hanno freddo vanno in bruma e si riattivano quando la temperatura di alza, quindi se prendi un giovane già verso marzo è facile che non avrai mai bisogno di riscaldamento.
Deve arrampicare, tane non sono necessarie ma ripari sì, bastano le piante.
Dieta.
Ci sono 3224 opinioni in merito, ho visto adulti cresciuti a Pangea, preparato unico liofilizzato, dal primo giorno perfettamente formati, così come mi sono sentito dire da allevatori piuttosto importanti che con solo preparato senza insetti in aggiunta crescono molto più lentamente.
La mia esperienza è la seguente.
Ho nutrito il mio spike solo con grilli dopo che aveva rifiutato il primo preparato, non il Pangea, in quel periodo è cresciuto pochissimo, dal 1 dicembre fino a quasi fine gennaio, poi ho iniziato a dargli sia grilli che Pangea, è passato da 7 grammi a 13 in poco meno di 1 mese.
Se hai voglia, c'è questo canale sul tubo, undicigiga, che ha una raccolta di video dedicata proprio ai ciliatus, sicuro ha più esperienza di me che sono al primo rettile e ce l'ho dal 30 novembre
Posted with AF APP
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso

- CartCarter
-
Profilo Completo
Neofita
avevo pensato di iniziare l'allestimento all'inizio dell'estate e comprare l'ospite verso la fine; quindi in teoria avrei tutto il tempo di studiare e fare prove sul piccolo ecosistema
Aggiunto dopo 3 minuti 2 secondi:
intanto grazie... già ho visto molti suoi video