Riallestimento primo acquario ( siate clementi)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Salvohoz
star3

Messaggio di Salvohoz » 26/02/2020, 18:47

Buonasera, a dicembre mi è stato regalato un acquario da 20L con un riscaldatore amtra klima 50w, un filtro unistar air 2000-2 , della ghiaia, una mini luce a neon ed un “buona fortuna” da parte della mia compagna..cosi mi son messo a studiare un po questo affascinante mondo dell’acquariofilia a me sconosciuto appassionandomi parecchio.. dopo essere andato da un negoziante a chiedere ulteriori info mi sono stati venduti “i batteri” da inserire inizialmente nei “15 giorni” di maturazione.. passato questo lasso di tempo, ed io ancora non ero cosi ferrato sull’argomento, alla mia compagna è venuta la splendida idea di comprare un tot. di pesci ( a sorpresa) ignara del fatto che magari non potevano convivere fra di loro ( ovviamente consigliata male dal negoziante)... ad oggi ho deciso di riallestire l’acquario e cosi sono qui per chiedervi consigli su cosa comprare.
L’idea sarebbe di comprare un fondo fertile per mettere qualche piantina,fare un pratino con qualche mini tronco senza la necessità di un impianto CO2 .. aggiungere qualche lumaca e caridina levando magari qualche pesce ed i vari oggetti che vedrete in foto. Al momento in acquario si ci sono :
- 3 Platy
- 2 mini P. scalare
- 1 black moor
- 1 ancistrus
So già che la convivenza fra questi pesci non va bene ma “apparentemente “ vivono sereni da più di un mesetto.

Come piante purtroppo non so i nomi ma allego le foto..

Ps: per guadagnare spazio pensavo di comprare un filtro esterno senza spendere troppo, una luce a LED abbastanza potente e ,cosa più importante, dove mettere i pesci in attesa che l’acquario maturi...Pensavo di spostarli in una grande bacinella di 15L col riscaldatore ed il filtro inserito..ma non so se sia fattibile..

Vi prego si essere clementi e non troppo tecnici perché sono ancora all’inizio ma ho molta buona volontà ahaha

GraZie per la pazienza e grazie a chi mi aiuterà :)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Se non è possibile inserire link amazon o altro scrivere in pvt..grazie ancora

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 26/02/2020, 20:17

Non si vedono le immagini :-?? Le hai caricate direttamente sul forum?
Salvohoz ha scritto:
26/02/2020, 18:47
Se non è possibile inserire link amazon o altro
Nessun problema a meno che non siano link che violino qualche copyright.
Salvohoz ha scritto:
crivere in pvt.
[-x Questo si che è vietato dal regolamento ;)

Aggiunto dopo 10 minuti 52 secondi:
Sistemato quanto scritto prima entriamo nel discorso:
Salvohoz ha scritto:
Al momento in acquario si ci sono :
- 3 Platy
- 2 mini P. scalare
- 1 black moor
- 1 ancistrus
So già che la convivenza fra questi pesci non va bene ma “apparentemente “ vivono sereni da più di un mesetto.
Non è solo un problema di convivenza è che in 20 litri li stai facendo sopravvivere (e non vivere) in condizioni pietose per loro. E' come se tu vivessi in 2 metri x 2 (bagno compreso) :-??
L'unica cosa che potrei consigliarti è di darli via al più presto e poi ripartire con dei pesci che possano starci in 20 litri.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 26/02/2020, 21:21

roby70 ha scritto:
26/02/2020, 20:28
L'unica cosa che potrei consigliarti è di darli via al più presto
Come dice Roby, sono *tutti* pesci che in 20 litri non possono stare
roby70 ha scritto:
26/02/2020, 20:28
poi ripartire con dei pesci che possano starci in 20 litri.
E qui puoi scegliere tra
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 26/02/2020, 21:47

Concordo con Roby e Paky, nessuno di quei pesci può stare in 20 litri...

Salvohoz
star3

Messaggio di Salvohoz » 27/02/2020, 16:38

Allora valuterò l'acquisto di un acquario nuovo, avete consigli ?

comunque queste erano le foto non caricate correttamente

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine.

Immagine

Immagine

Immagine

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 27/02/2020, 17:47

I primi due sono la stessa cosa: dei biocondizionatori.
Sono inutili se si lascia decantare l'acqua di rubinetto per almeno 24 ore prima di usarla e se si hanno piante vere. nel tuo caso avendone una sola puoi anche usarlo nei cambi.
Quarta foro: è del mangime; con tutti i pesci diversi che hai è difficile dire se va bene dato che ognuno vorrebbe il suo.
Quinta foto:
termostato: a quanto lo tieni impostato? A meno che non volevi far vedere altro.
Sesta foto: aereatore; normalmente direi che non serve ma nel tuo caso visto il sovraffollamento può essere utile usarlo.
Ottava foto:é limnophilia però devi toglierla dal vasetto. Quella lanetta è piena di sostanze chimiche che si sono penso disperse in acquario.Mi sa che ti hanno sballato tutti i valori.
Nona foto: è un filtro ad aria. Inutile nel tuo caso vistro il sovraffolamento. Oltre a occupare un sacco di spazio non ha quasi filtraggio biologico.
Potresti vedere se ne trovi uno a zainetto da mettere temporaneamente anche se ho paura che mettendolo avrai un nuovo picco dei nitriti.
Salvohoz ha scritto:
27/02/2020, 16:38
Allora valuterò l'acquisto di un acquario nuovo, avete consigli ?
Dovresti prenderne almeno 3 di acquari visti i pesci che hai e non piccoli per P. Scalare (direi 200 litri) e black moore (80 litri).

Io ti ripeto il consiglio di trovare una sistemazione per loro al più presto, poi ovviamente non vengo a toglierti i pesci dalla vasca.

Per curiosità però ti chiedo: i valori attuali li sai? Che acqua hai usato per riempire? Ogni quanto fai i cambi?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 27/02/2020, 18:02

Nuovo?dipende dallo spazio che hai a disposizione..per prima cosa in quello attuale. toglierei i vasetti delle piante e le pianterei direttamente nella ghiaia pulendo bene le radici dalla lana ,è piena di concimi che finiscono in vasca sballando i valori..se hai idea di prendere una vasca più grande terrei quella che hai come provvisoria,farei maturare l altra allestendola come dio comanda e poi metterei i pesci.la calma e la pazienza è l arma migliore dell acquariofia..Su questo sito ci sono dei bellissimi articoli,leggili e rileggiti più che puoi..cerca di cedere da gia qualche pesce in questa situazione non so quanto reggeranno e pensa anche a procurarti qualche test tipo nell imediato almeno quello per gli NO2- nitrati se presenti sono molto nocivi per i pesci se abbondanti letali..

Aggiunto dopo 50 secondi:
Scusa robi a volte invio senza leggere quello prima

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
NO2- sono nitriti non nitrati

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Bloccato