FONDO FERTILE CONSIGLI!

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Pako96
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Pako96 » 26/02/2020, 12:40

Salve a tutti e rieccomi in cerca dei vostri preziosi consigli.

Ho avviato la mia vasca ad agosto 2019, dove ho utilizzato un fondo fertile SERA FLOREDPOT.
Mi chiedevo in media un fondo fertile per quanto tempo riesci a fare il suo lavoro?
Come faccio a rendermi conto se va integrato?
E poi essendo che ho già stick easy life per integrare micro e ferro, pensavo di utilizzare semplici stick npk.
Come faccio a decidere quali sono i più idonei? Considerando che con cifo azoto e fosforo cerco di mantenere ogni settimana i valori 10:1 ma ritorno ad esserne sempre in carenza

Grazie mille a tutti!!!!!!

Posted with AF APP

Walsim
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Walsim » 26/02/2020, 12:57

Sommariamente un fondo fertile dura dai 6 /8 mesi circa ma molto dipende dal tipo di piante in vasca ...per quanto riguarda gli stick stai già usando quelli della easy life? Ti lascio comunque degli articoli da leggere
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
Aggiornamento sul protocollo PMDD
Buona lettura :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.

Pako96
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Pako96 » 26/02/2020, 14:53

@Walsim ciao, conosco il pmdd che ho utilizzato dal primo momento in quest'anno da acquariofilo😂

Attualmente utilizzo il pmdd avanzato poiché mi ritrovo ogni settimana in carenza di azoto e. Fosfati.
Le. Mie domande erano più rivolte al fondo fertile nel senso quando posso iniziar ad imtegrarlo e se fosse possibile usare stick npk insieme a quelli easylife che già sto utilizzando.
Inoltre quali e come li scelgo?

Posted with AF APP

Walsim
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Walsim » 28/02/2020, 6:50

Quindi è un anno che hai il fondo fertile ..e fino ad ora hai utilizzato stick easy life sotto la sabbia ...ho capito bene?
Se è passato un anno direi che il fondo va aiutato con gli stick ..il punto è che secondo me non vanno mischiati quindi ho usi easy life oppure npk del pmdd entrambi insieme te lo sconsiglio

Aggiunto dopo 6 minuti 44 secondi:
Posta qualche foto della vasca così capiamo anche di che tipo di piante parliamo...il,mio pensiero è quello di non unire insieme fertilizzazioni commerciali a quelle del pmdd...ma è un mio pensiero...
Easy life ...appunto è un fertilizzante molto leggero magari non c'è la fa a sopperire la richiesta delle tue piante quindi sarebbe meglio intervenire con qualcosa di più adatto :-bd
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.

Pako96
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Pako96 » 28/02/2020, 9:35

Ciao @Walsim ti posto una foto più recente con le analisi fatte ieri.

NO3-=0
PO43-=0.5
GH=6
KH=5
Ec=522
pH= fra 7 e 6.5

Come già dicevo fertilizzo con pmdd avanzato e ho integrato questi stick easy life che contengono da come ho letto solo ferro e microelementi (li ho utilizzati per aiutarmi con la dose di ferro per via radicale e mi sto trovando benissimo).
Il problema ora sussiste con l'azoto che mi trovo appunto ogni settimana in carenza (alcune piante tipo bacopa mostrano segni di radice aeree) e pensavo di aiutare anche qui per via radicale tramite stick npk...
Vasca avviata da 6 mesi!

Ringrazio per la disponibilità!!!

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Walsim
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Walsim » 28/02/2020, 13:18

Io non sono concorde con l'utilizzo di npk disciolti in vasca ...sarebbe meglio utilizzarli interrati ...questo aiuta parzialmente l'apporto di NO3- ..quindi andrebbe alzato sia il PO43- sia gli NO3- unico mezzo e quello di usare cifo azoto e cifo fosforo ...separatamente agli altri fertilizzanti ...mi spiego ..dosi il fosforo aspetti 24 ore poi dosi azoto aspetti 24 ore poi il resto,dei fertilizzanti liquidi il,giorno successivo ho quando ti trovi comodo (ferro ..potassio ...rinverdente ..ecc)
Come già detto eviterei uso di stick di protocolli diversi. Prova ad utilizzare gli npk vediamo se c'è un miglioramento

Pako96
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Pako96 » 28/02/2020, 19:37

Walsim ha scritto:
28/02/2020, 13:18
Io non sono concorde con l'utilizzo di npk disciolti in vasca ...sarebbe meglio utilizzarli interrati ...questo aiuta parzialmente l'apporto di NO3- ..quindi andrebbe alzato sia il PO43- sia gli NO3- unico mezzo e quello di usare cifo azoto e cifo fosforo ...separatamente agli altri fertilizzanti ...mi spiego ..dosi il fosforo aspetti 24 ore poi dosi azoto aspetti 24 ore poi il resto,dei fertilizzanti liquidi il,giorno successivo ho quando ti trovi comodo (ferro ..potassio ...rinverdente ..ecc)
Come già detto eviterei uso di stick di protocolli diversi. Prova ad utilizzare gli npk vediamo se c'è un miglioramento
@Walsim ma infatti io intendevo di usare stick npk interrandoli e non sciogliendo in acqua...
Per colonna già utilizzo cifo azoto e cifo fosforo

Posted with AF APP

Walsim
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Walsim » 29/02/2020, 6:01

In colonna utilizzi solo azoto e fosforo ...il resto cosa usi ? Micro e macro elementi cosa usi.?
per gli stick mi riferivo che qualcuno li usa sogliendoli nell'acqua ..sconsigliavo quel tipo di utilizzo ...comunque prova a utilizzare gli stick npk invece di quelli easy life

Aggiunto dopo 8 minuti 37 secondi:
Tanto per non fare confusione il protocollo avanzato del pmdd è un aggiunta al metodo principale ...serve per sopperire casi come il tuo dove i cosiddetti inquinanti (NO<sub>3</sub><b><sup>-</sup></b>-PO<sub>4</sub><b><sup>3-</sup></b>) sono carenti per via del basso carico organico e le molte piante
Quindi in colonna va usato tutto il,protocollo originale ..e mi riferisco a ferro ...potassio ..magnesio(quando necessario) rinverdente...
Nel 95%dei casi le piante assorbono gli elementi anche tramite le foglie e non soltanto per via radicale ....
Probabilmente questo già lo sai ma ci tenevo a precisarlo vista la tua affermazione che in colonna già utilizzi fosforo e azoto :-bd

Aggiunto dopo 5 minuti 48 secondi:
Inoltre vedendo la foto ti consiglio di mettere il getto di uscita del filtro più basso in modo da non increspare l'acqua ed evitare ..dispersione della già poca CO2 presente è un innalzamento del pH ..visto che mi sembra di vedere una coppia pulcher ..
Il,valore di pH che hai va bene ...ma eviterei che improvvisamente si alzi per il troppo movimento superficiale dell'acqua :-bd

Pako96
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Pako96 » 29/02/2020, 20:32

Walsim ha scritto:
29/02/2020, 6:16
In colonna utilizzi solo azoto e fosforo ...il resto cosa usi ? Micro e macro elementi cosa usi.?
@Walsim penso ci siamo fraintesi 😂
Da quando ho avviato questa vasca ho sempre fertilizzato con l'intero protocollo PMDD (avanzato)
Faccio un giro di test ogni settimana e poi decido così mettere.
Mi capita sempre la carenza di azoto e fosforo settimanalmente nonostante la fertilizzazione in colonna ed era per questo che volevo aiutare il fondo fertile e la fertilizzazione in colonna con stick npk.
Walsim ha scritto:
comunque prova a utilizzare gli stick npk invece di quelli easy life
Stick easylife contengono solo microelementi e grossa quantità di ferro, li ho presi anziché diciamo usare il chiodo di ferro nel fondo 😂
Prima non riuscivo mai a trovare la giusta dose di rinverdente e di ferro S5, questi stick mi hanno aiutato molto evitando le carenze, nonostante uso i prodotti per i micro anche in colonna.
Walsim ha scritto:
Inoltre vedendo la foto ti consiglio di mettere il getto di uscita del filtro più basso in modo da non increspare l'acqua ed evitare ..dispersione della già poca CO2 presente è un innalzamento del pH ..visto che mi sembra di vedere una coppia pulcher ..
Ho provato in questo tuo consiglio ma noto che la CO2 viene poi aspirata dalla parte bassa del filtro, possono crearsi problemi alla flora batterica?

Posted with AF APP

Walsim
star3

FONDO FERTILE CONSIGLI!

Messaggio di Walsim » 01/03/2020, 6:43

Quindi hai CO2 in vasca ? Che tipo?

Bloccato