Quattro pesci rossi maschi...
- Basilisco
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti, sono un neofita allevatore di pesci rossi.
Mi hanno regalato quattro pesciolini, che ho subito dovuto curare (con successo) dalla malattia dei puntini bianchi.
Sono poi cresciuti rapidamente e li ho riaccomodati in un acquario da 150lt.
Arrivo al problema per cui vi chiedo consiglio: si sono rivelati essere 4 maschietti, i bottoni nuziali non lasciano troppi dubbi in proposito (che sfiga...).
Da quando sono comparsi detti bottoni sono diventati più "allegri", e se la prendono principalmente con il più piccolo del gruppo che mi pare cominci a soffrire la cosa. Credo siano tentativi di accoppiamento, e mi domandavo se ci fosse un modo semplice per fargli passare la fregola.
Inoltre, l'acquario è piuttosto libero, quindi pensavo di aggiungere qualche "riparo"... ma basterà? Oppure mi toccherà separarli? perché temo che se tolgo il più piccolo poi avrò difficoltà a reinserirlo e comunque potrebbero prendersela col terzo in classifica...
Grazie in anticipo per eventuali consigli in tal senso!
A.
Mi hanno regalato quattro pesciolini, che ho subito dovuto curare (con successo) dalla malattia dei puntini bianchi.
Sono poi cresciuti rapidamente e li ho riaccomodati in un acquario da 150lt.
Arrivo al problema per cui vi chiedo consiglio: si sono rivelati essere 4 maschietti, i bottoni nuziali non lasciano troppi dubbi in proposito (che sfiga...).
Da quando sono comparsi detti bottoni sono diventati più "allegri", e se la prendono principalmente con il più piccolo del gruppo che mi pare cominci a soffrire la cosa. Credo siano tentativi di accoppiamento, e mi domandavo se ci fosse un modo semplice per fargli passare la fregola.
Inoltre, l'acquario è piuttosto libero, quindi pensavo di aggiungere qualche "riparo"... ma basterà? Oppure mi toccherà separarli? perché temo che se tolgo il più piccolo poi avrò difficoltà a reinserirlo e comunque potrebbero prendersela col terzo in classifica...
Grazie in anticipo per eventuali consigli in tal senso!
A.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- Basilisco
-
Profilo Completo
Intanto grazie!
Credo proprio siano pesci rossi comuni, ma non ne conosco l'esatta provenienza.
La foto è allegata, mentre un video esplicativo è questo:
https://photos.app.goo.gl/DfzKsNb6zCLmWTcJ9
La povera vittima cerca riparo vicino al filtro, come si vede senza troppo successo...
A.
Credo proprio siano pesci rossi comuni, ma non ne conosco l'esatta provenienza.
La foto è allegata, mentre un video esplicativo è questo:
https://photos.app.goo.gl/DfzKsNb6zCLmWTcJ9
La povera vittima cerca riparo vicino al filtro, come si vede senza troppo successo...
A.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
eh si, 4 rossi comuni in 150 litri stanno troppo stretti;
sicuro che la vittima sia maschio?
sicuro che la vittima sia maschio?
- Basilisco
-
Profilo Completo
Hanno tutti e 4 i tubercoli che si vedono anche nella foto allegata, che credo siano inequivocabili. La "vittima" li ha pressoché identici.
Sono pesci rossi arcobaleno evidentemente....
Visto che non posso fisicamente allargarmi di più con l'acquario, pensavo di predisporre delle strutture che possano fungere da tana.
Un mio amico ha un foratino (i mattoni rossi per i muri per intenderci) nell'acquario e i pesci lo usano volentieri come tana... secondo te potrebbe essere una soluzione?
Sennò gli butto una secchiata di cubetti di ghiaccio per calmare i bollenti spiriti !!! (scherzo)
Sono pesci rossi arcobaleno evidentemente....

Visto che non posso fisicamente allargarmi di più con l'acquario, pensavo di predisporre delle strutture che possano fungere da tana.
Un mio amico ha un foratino (i mattoni rossi per i muri per intenderci) nell'acquario e i pesci lo usano volentieri come tana... secondo te potrebbe essere una soluzione?
Sennò gli butto una secchiata di cubetti di ghiaccio per calmare i bollenti spiriti !!! (scherzo)
- Sinnemmx
-
Profilo Completo
puoi provare ma rischi che nella foga si facciano male nei bordi,Basilisco ha scritto: ↑28/02/2020, 16:49Hanno tutti e 4 i tubercoli che si vedono anche nella foto allegata, che credo siano inequivocabili. La "vittima" li ha pressoché identici.
Sono pesci rossi arcobaleno evidentemente....![]()
puoi provare con una rete e dividere la vasca in due e metterne due per parte; non saprei
io proverei prima a togliere il poveretto e vedere che succede
- lauretta
-
Profilo Completo
@Basilisco devi separarli, c'è poco da fare.
Altrimenti la convivenza con continui inseguimenti avrà una fine infausta
Tra l'altro, tubercoli nuziali o no, dubito che l'inseguito sia maschio.
Riesci a fare una foto da vicino del povero pescetto, sia degli opercoli che del profilo della pancia dove c'è l'ano? (in un momento in cui non sta facendo feci) così verifichiamo meglio il sesso
Altrimenti la convivenza con continui inseguimenti avrà una fine infausta

Tra l'altro, tubercoli nuziali o no, dubito che l'inseguito sia maschio.
Riesci a fare una foto da vicino del povero pescetto, sia degli opercoli che del profilo della pancia dove c'è l'ano? (in un momento in cui non sta facendo feci) così verifichiamo meglio il sesso

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Sinnemmx
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Sì, chiaro

Nei miei rossi comuni ho notato che la femmina può sviluppare dei tubercoli appena accennati, e la cosa potrebbe trarre in inganno. Anche se questi pesci mi sembrano troppo giovani per poter notare già queste specie di tubercoli su una femmina

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Basilisco
-
Profilo Completo
Queste sono le migliori che sono riuscito a fare, spero bastino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.