Buonasera a tutti.
Ho da circa 15 gg avviato il mio primo acquario da 60 lt. L'acquario (comprato usato) è destinato ad ospitare 1 betta splendens + 4/5 boras (o altra specie compatibile con betta) + Caridina/lumache.
Ho inserito filtro da con lana/spugna/cannolicchi e carbone, riscaldatore e arredato con un legno e una pietra che ho bollito per 5 minuti.
Ho inserito : Anubias nana, marimo (collocato su pietra ma si è staccato), Egeria densa e Cryptocoryne nivilli. Non ho inserito terriccio ma piantato le radici nel quarzo (errore per la Cryptocoryne?)
L'acquario è avviato da 15 gg e dopo una breve esplosione batterica (sul legno è apparsa la tipica patina bianca), è nata anche una physa marmorata che ora se ne va in giro per l'acquario.
La situazione piante è un po' complicata:
1) Egeria cresce, anche troppo
2)Anubias ricoperta di Diatomee
3)Cryptocoryne ha perso qualche foglia ed è ricoperta di punti neri (diatomee?) e in più le foglie hanno perso la loro robustezza.
In tutto ciò, il filtro è improvvisamente morto. Causa quarantena, non sono potuto uscire di casa, per cui è tutto fermo da circa 8 gg.
Vi riporto una serie di foto.
Aggiungo infine che non sono riuscito ad acquistare ancora i test a reagente e che vorrei inserire almeno altre 2 anubias e aggiungere delle galleggianti.
Consigli? Grazie!
Aggiunto dopo 1 minuto 7 secondi:
Aggiugo anche foto del muschio
Acquario 60 lt in quarantena
- SeanWalker
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Benevenuto!!!
Il carbone attivo in acquario
PMDD - Protocollo avanzato
Mi sembrano pochissimi... tipo 1cm
I valori dell'Acqua di rubinetto lo trovi? Sono buon punto di partenza per far
in attesa dei test
Serve?
Il carbone attivo in acquario
No. Magari metti in prossimità un pezzetto di stick NPKSeanWalker ha scritto: ↑29/02/2020, 19:10piantato le radici nel quarzo (errore per la Cryptocoryne?)
PMDD - Protocollo avanzato
Colpa dei silicati dell'acqua...esauriti passano
Quanti cm di fondo hai?
Mi sembrano pochissimi... tipo 1cm

I valori dell'Acqua di rubinetto lo trovi? Sono buon punto di partenza per far

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- SeanWalker
-
Profilo Completo
Grazie mille per i consigli. Provvederò a rimuovere il carbone quanto prima.
Il fatto che il filtro sia rimasto fermo per circa 8 gg potrebbe essere un problema? E poi, dispongo di un aeratore, può essere utile?
Inoltre che kit di reagenti mi consigliate?
Il fatto che il filtro sia rimasto fermo per circa 8 gg potrebbe essere un problema? E poi, dispongo di un aeratore, può essere utile?
Inoltre che kit di reagenti mi consigliate?
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
No...tanto fauna non ne hai... e se il picco NO2- si è spostato nel tempo non lo saprai mai (dovresti avere una vasca identica con il filtro che andava per aver confrontoSeanWalker ha scritto: ↑29/02/2020, 21:23fatto che il filtro sia rimasto fermo per circa 8 gg potrebbe essere un problema?

anche qui ti lascio approfondire

L’aeratore in acquario: funzionamento e utilità
Preferisco Jbl.
Anche SERA e Aquili sono validi
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- SeanWalker
-
Profilo Completo
Grazie mille per i consigli.
Tuttavia, stamane mi sono reso conto che la mia Cryptocoryne sta ingiallendo alcune delle sue foglie. Posso rimediare in alcun modo? Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Altra domanda: sto valutando la possibilità di comprare un set completo di reagenti. Quali parametri devo necessariamente valutare?
pH, KH, NO2- e NO3- bastano? Reagenti o strisce?
Tuttavia, stamane mi sono reso conto che la mia Cryptocoryne sta ingiallendo alcune delle sue foglie. Posso rimediare in alcun modo? Grazie
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
Altra domanda: sto valutando la possibilità di comprare un set completo di reagenti. Quali parametri devo necessariamente valutare?
pH, KH, NO2- e NO3- bastano? Reagenti o strisce?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
La crypto facilmente perderà tutte le foglie per poi rinascere; è noto come "peste della cryptocornie": Cryptocoryne in acquario
Per iniziare ti direi a reagente che sono più facili da leggere; per il pH puoi pensare a un pH-metro elettronico che ti dura una vita se tenuto bene.
Manca GH sicuramente. E poi ti direi di prendere anche quello dei PO43- e un conduttivimetro che sono molto utili.
Per iniziare ti direi a reagente che sono più facili da leggere; per il pH puoi pensare a un pH-metro elettronico che ti dura una vita se tenuto bene.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)