Salve a tutti, come da titolo ho un dubbio sugli stick npk da usare nel fondo inerte manado dark.
Visto che volevo ripetere il DSM come per l altro acquario, con la differenza che qui non c è fondo fertile.
Esattamente volevo sapere pressappoco che quantità usarne e con spezzettarli se si intende letteralmente ridurli a briciole o piccoli pezzi.
Contate che metterò su 5 cup della tropica di eleocharis parvula per far partire un bel pratino. Qualche epifita e muschi sui legni, ma poco ci importa la momento. Pertanto, non riesco a capire che quantità usarne. Non vorrei eccedere e fare casini.
Altra cosa, visto che credo di aver fatto una cappella acquistando un po di vallisneria , quella classica, c è modo di adattarla al dry start ? Avevo pensato di legarla ad una cannuccia così da non far spezzare le foglie e non viziarle a stare basse ma non so se poi morirà comunque essendo pianta sommersa.
Mi dispiacerebbe aver buttato 12 euro porca vacca ma li per li mi è passato proprio per la testa il DSM !!!!
Illuminazione ho plafo LED da 30000 lumen circa (alla massima potenza, posso comunque regolare la luminosità) quindi sto apposto. Parliamo di un acquario da 200 litri lordi.
Attendo un riscontro prima possibile che già stasera volevo piantumare!
Dubbio su stick npk
Moderatori: Marta, Certcertsin, kromi
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Dubbio su stick npk
topic DOPPIO usare gemello
Ultima modifica di BollaPaciuli il 05/03/2020, 14:44, modificato 1 volta in totale.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Marta
-
Profilo Completo
Dubbio su stick npk
Ciao @Candyfree
Allora.. che bello un nuovo progetto!!
E un DSM!
Mi pare di capire che non sia il primo.. quindi non so quanto potrò esserti utile, ma ti dico subito che non devi interrare gli stick con il dray start.
Al contrario, ne dovresti sciogliere uno in un litro di demineralizzata.
Poi si spruzza..
DSM (Dry Start Method) leggi qui, per approfondire.
Se ti preoccupa che la parvula non riceva sufficiente nutrimento, ricorda che il manado è un fondo drenante e che quindi quel che c'è in colonna passa alle radici.
Per la valli, invece, non so che dirti.. secondo me non resiste al DSM.
Non è un problema di crescita piegata.. non credo sarebbe comunque un problema, ma proprio di assenza di acqua.
Non avresti modi di tenerla da un altra parte? Un vaso.. o altro. La pianti riempi d'acqua e aspetti che il DSM finiaca. Poi la metti al riempimento.
Allora.. che bello un nuovo progetto!!
E un DSM!

Mi pare di capire che non sia il primo.. quindi non so quanto potrò esserti utile, ma ti dico subito che non devi interrare gli stick con il dray start.
Al contrario, ne dovresti sciogliere uno in un litro di demineralizzata.
Poi si spruzza..
DSM (Dry Start Method) leggi qui, per approfondire.
Se ti preoccupa che la parvula non riceva sufficiente nutrimento, ricorda che il manado è un fondo drenante e che quindi quel che c'è in colonna passa alle radici.
Per la valli, invece, non so che dirti.. secondo me non resiste al DSM.
Non è un problema di crescita piegata.. non credo sarebbe comunque un problema, ma proprio di assenza di acqua.
Non avresti modi di tenerla da un altra parte? Un vaso.. o altro. La pianti riempi d'acqua e aspetti che il DSM finiaca. Poi la metti al riempimento.
► Mostra testo
Posted with AF APP
- Candyfree
-
Profilo Completo
Dubbio su stick npk
Intanto grazie mille per l aiuto.
Non sapevo infatti riguardo al metodo di sciogliere lo stick !
Riguardo alla vallisneria ora vedo che riesco a fare, il vaso ce l ho , vediamo un po come va. Mi dispiacerebbe buttarla, anche per la spesa, piccola si ma sempre un peccato sprecare!
Vi tengo aggiornati
Non sapevo infatti riguardo al metodo di sciogliere lo stick !
Riguardo alla vallisneria ora vedo che riesco a fare, il vaso ce l ho , vediamo un po come va. Mi dispiacerebbe buttarla, anche per la spesa, piccola si ma sempre un peccato sprecare!
Vi tengo aggiornati