Caridinaio in 10 Lt ?
- Wizard
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Ciao a tutti.
Quello di cui vi voglio parlare non è il primo acquario, è da qualche anno che mi sono introdotto nel mondo dell'acquariofilia e pure continuando a commettere errori (ahimè..) riesco però ormai a rendermene conto e a cercare di correggerli, al momento posseggo due altri acquari ma non ho mai costruito caridinai.
Vi introduco ora il progetto che avrei in mente, vorrei un nanoacquario da poggiare sulla mia scrivania pensavo a un modello come questo :
https://www.acquariomania.net/shop/prod ... _price+asc
Dato l'esiguo litraggio pensavo di destinarlo a delle Caridina.
Vorrei creare un bel aquascape magari con un pratino (dry start method?) e delle piante rosse e magari qualche bella pianta da sfondo (chiaramente con le relative esigenze di fertilizzazione,CO2...) .
E' fattibile per voi?
Con che substrato iniziare? quali piante nello specifico scegliere? Che valori di acqua usare in acquario? Illuminazione? Filtraggio?
So che sono tantissime domande ma è meglio iniziare bene o lasciare perdere del tutto piuttosto che dover rincorrere i propri errori a cose fatte.
Grazie a tutti per l'interesse.
Quello di cui vi voglio parlare non è il primo acquario, è da qualche anno che mi sono introdotto nel mondo dell'acquariofilia e pure continuando a commettere errori (ahimè..) riesco però ormai a rendermene conto e a cercare di correggerli, al momento posseggo due altri acquari ma non ho mai costruito caridinai.
Vi introduco ora il progetto che avrei in mente, vorrei un nanoacquario da poggiare sulla mia scrivania pensavo a un modello come questo :
https://www.acquariomania.net/shop/prod ... _price+asc
Dato l'esiguo litraggio pensavo di destinarlo a delle Caridina.
Vorrei creare un bel aquascape magari con un pratino (dry start method?) e delle piante rosse e magari qualche bella pianta da sfondo (chiaramente con le relative esigenze di fertilizzazione,CO2...) .
E' fattibile per voi?
Con che substrato iniziare? quali piante nello specifico scegliere? Che valori di acqua usare in acquario? Illuminazione? Filtraggio?
So che sono tantissime domande ma è meglio iniziare bene o lasciare perdere del tutto piuttosto che dover rincorrere i propri errori a cose fatte.
Grazie a tutti per l'interesse.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?

Intendi Allevamento delle Neocaridina davidi?
L'articolo DSM (Dry Start Method) da buoni consigli
Inziamo a vedere quelli della tua Acqua di rubinetto
Se scegliamo opportunamente le piante...anche senza filtro!
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Wizard
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Intendevo neocaridina scusa.
È un acqua molto dura KH 18 GH 20
Sarebbe interessante... Ma non so se è compatibile con piante tipo da pratino.... Comunque è soprattutto per la scelta delle piante che mi avrei bisogno di consigli ... Sono tutto orecchiBollaPaciuli ha scritto: ↑07/03/2020, 21:05Con i crostacei non è una scelta "buona"...richiedono ferro a voltà.
Intendi Allevamento delle Neocaridina davidi?L'articolo DSM (Dry Start Method) da buoni consigli
Inziamo a vedere quelli della tua Acqua di rubinetto
Se scegliamo opportunamente le piante...anche senza filtro!
Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Gli altri valori come sono? Riporti magari le analisi complete del tuo gestore che le vediamo assieme?
Con solo loro no ma se ci aggiungi delle rapide si.
Per il pratino o in generale?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wizard
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Ciao @roby70
Ecco i valori dell'acqua come ti dicevo è molto dura (nei due acquari che possiedo tengo il KH a 3/4 e uso praticamente solo osmosi per i cambi e una piccolissima percentuale di acqua di rubinetto ma sto per convertirmi all'uso dei sali alxyon) Assolutamente userei delle piante rapide ma infatti vi sto chiedendo aiuto sulla scelta della Flora in toto, dobbiamo escluedere le galleggianti che toglierebbero luce al pratino.
Come rapida sono aperto a qualunque specie anche quelle più particolari (scusate ma non ne posso più della solita egeria )
Ecco i valori dell'acqua come ti dicevo è molto dura (nei due acquari che possiedo tengo il KH a 3/4 e uso praticamente solo osmosi per i cambi e una piccolissima percentuale di acqua di rubinetto ma sto per convertirmi all'uso dei sali alxyon) Assolutamente userei delle piante rapide ma infatti vi sto chiedendo aiuto sulla scelta della Flora in toto, dobbiamo escluedere le galleggianti che toglierebbero luce al pratino.
Come rapida sono aperto a qualunque specie anche quelle più particolari (scusate ma non ne posso più della solita egeria )
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fablav
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Data la dimensione ridotta dell'acquario vai tranquillamente con acqua in bottiglia.
Vitasnella e osmosi miscelate al 70/30 e sei a posto senza sbattimenti.
Per il pratino scegline uno facile che non abbia particolari esigenze. Però forse é meglio senza visto che le Caridina adorano pascolare principalmente sul fondo e sui muschi, legni foglie e radici di galleggianti.
Io ho come primo piano la Lilaeopsis Brasilensis che senza CO2 cresce a ciuffetti.
Rapide in 10 litri non ne troverai vista l'altezza di soli 20 cm.
Al loro posto potresti mettere una certa quantita di galleggianti.
Rosse ovviamente no come già ti hanno detto.
La fertilizzazione dovrà essere blanda e minuziosa. In 10 litri gli errori si pagano.
Vitasnella e osmosi miscelate al 70/30 e sei a posto senza sbattimenti.
Per il pratino scegline uno facile che non abbia particolari esigenze. Però forse é meglio senza visto che le Caridina adorano pascolare principalmente sul fondo e sui muschi, legni foglie e radici di galleggianti.
Io ho come primo piano la Lilaeopsis Brasilensis che senza CO2 cresce a ciuffetti.
Rapide in 10 litri non ne troverai vista l'altezza di soli 20 cm.
Al loro posto potresti mettere una certa quantita di galleggianti.
Rosse ovviamente no come già ti hanno detto.
La fertilizzazione dovrà essere blanda e minuziosa. In 10 litri gli errori si pagano.
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata
- roby70
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Se scegli questa strada attento a seguire il protocollo completo, non solo i sali ma anche la scelta del fondo (inerte) e i fertilizzanti dovranno essere dati secondo le loro istruzioni.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Wizard
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
In effetti mi andrebbe bene anche qualche piante che cresce a ciuffetti mi piacerebbe che il fondo fosse coperto di verde.fablav ha scritto: ↑08/03/2020, 11:20Per il pratino scegline uno facile che non abbia particolari esigenze. Però forse é meglio senza visto che le Caridina adorano pascolare principalmente sul fondo e sui muschi, legni foglie e radici di galleggianti.
- fablav
-
Profilo Completo
Caridinaio in 10 Lt ?
Puoi prendere un po' di spunti dal mio
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 65882.html
mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con ... 65882.html
Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura 
#TeamCrispata

#TeamCrispata