Come da consiglio del grande @Pisu ho aperto un nuovo argomento visto che l'altro già presente era diventato infinito Crescita piante e carenze.
Vi faccio un breve riassunto....
La vasca è stata avviata il 6.1.20, ho inserito immediatamente le seguenti piante:
-Lilaeopsis Brasiliensis
-Cryptocoryne Beckettii Petchii
-Cryptocoryne wendtii
-Anubias Barteri Nana
-Echinodorus Rosé
-Hygrophila Polysperma
-Alternanthera reineckii Rossa
-Ludwigia repens
-Limnophila sessiliflora
-Taxyphyllum Spiky
Illuminazione 0.85W/l e somministrazione di circa 40bm di CO2 con sistema JBL Prolora Direct.
Fondo composto da solo Manado.
Ho iniziato praticamente subito con il PMDD senza grossi problemi ma purtroppo dopo un mesetto dall'avvio e in concomitanza dell'inserimento del primo gruppo di Cardinali e l'utilizzo di Cifo fosforo mi sono ritrovato un esplosione di Volvox (battuta con 14gg di ciclo con lampada UV).
Superata questa emergenza la vasca si è ristabilita e ho ricominciato a fertilizzare e le piante sembrano tutte star bene.
I valori in vasca sono:
pH 6.7
KH 4.5
GH 12 (sto cercando di abbassarlo con cambi periodici ma il Manado è maledetto)
NO3- 0
PO43- 1
Temp 25°
Settimanalmente somministro i vari fertilizzanti ma ancora oggi faccio fatica a capire le carenze delle piante quindi somministro un pò tutto in modo abbastanza blando per evitare eccessi.
L'unico che ho somministrato solo un volta è stato il solfato di magnesio perché ho paura c'è ne sia già molto in vasca.
L'unica pianta che da segnali di carenza sembrerebbe l' Alternanthera reineckii Rossa anche se dopo aver messo un stick Compo sotto le radici sembra buttar fuori molto meno radici aeree.
Le Cryptocoryne Beckettii Petchii messe subito all'avvio sembrano crescere a velocità lentissima, avranno buttato fuori 2/3 foglioline al massimo.
Vi posto altre foto per mostrarvi lo stato delle varie piante.
C'è anche un bellissimo fiore di Anubias Nana spuntato proprio nell'acqua verde delle Volvox.
La Limnophila sessiliflora è già stata potata 3 volte ma sembra incontenibile.
Ho cercato di riassumere il topic vecchio al meglio.
Grazie a chiunque possa darmi una mano.