AndreaFontia ha scritto: ↑10/03/2020, 14:45
Non ho nessun tipo di problema in termini di vasca ,il discorso è che mi piacerebbe passare al LED,anche perché in passato ho avuto problemi con la plafoniera e ho dovuto aprire il coperchio dove c’era il ballast e adesso è tutto tenuto chiuso da una fascetta,cambiare il pezzo sopra,più le lampade che sostituisco ogni anno diventerebbe una bella spesa,tanto vale investirci un po’ di più e cercare qualcosa di nuovo e diverso...
Volevo farlo già qualche mese fa ma non ho trovato troppe informazioni in giro e quindi ho preferito aspettare
Allora ciao... bene. Sai bene che ogni tipo di cambiamento in acquario ha bisogno di un certo periodo per digerire il tutto, quindi il passaggio ad un sistema di illuminazione nuovo può portare a qualche problema, ma magari anche qualche miglioramento.
Vedo che non hai problemi in vasca, ne alghe ne crescita stentata, e penso che sostituendo la plafoniera non avrai grossi problemi. Che temperatura colore hanno i neon che utilizzi ora?
La plafoniera helialux è fatta molto bene, scalda pochissimo e hai un controllo di tutti i parametri ricreando la luce che più si adatta al tuo acquario.
No aspettarti un aumento di illuminazione, ma sicuramente avrai una luce differente che meglio esalta i colori delle piante e dei pesci.
Certo che dovrai un po abituati all'effetto lunapark dei LED colorati, ma non avendo un fondo chiaro lo noterai un po meno. Ci sono voi profili scaricabili a seconda dell'acquario che hai dei pesci e delle piante e dopo un brevissimo periodo per capire come funziona la personalizzane vedrai he è tutto molto semplice.
Quello che ti posso dire io è che dopo un primo momento di adattamento le piante le vedo meglio, forse crescono meno velocemente ma in modo più rigoglioso, sembra più sano, anche quelle che arrossano lo fanno prima e più in basso, un po meno pearling per il momento ma come ti dicevo più getti e foglie, probabilmente per un spetro più "corretto" rispetto ai miei due LED di serie JUWEL.
Altra cosa io ho dovuto abbassare l'ntensita lasciando le bianche al 90% e quindi sono con meno lumen rispetto all'opzione di serie ma alla fine sembra tutto meglio. Altra cosa stop alle polverose sui vetri.
MA se devo dirla tutta la cosa più bella di questa plafoniera è l'effetto naturale che crea la simulazione delle nuvole e quindi dell'abbassamento e spostamento della luce durante la giornata, questo secondo me ripaga l'acquisto anche perché noterai un comportamento diverso dei pesci che nuoteranno in modo più "naturale"... all'abbassamento durante magari il passaggio di nuvole o di un temporale vedrai i banchi compattarsi, i pesci di fondo uscire allo scoperto e le coppe comportarsi in modo meno aggressivo... questo è quello che ho notato io, ma siamo ancora lontani a. trarre risultati certi.
Taggo @
BollaPaciuli perché può essere interessante.