Vari problemi con primo acquario
- alepetiti
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho avviato il mio primo acquario ad agosto del 2019. In questo ultimo periodo ho notato che si sono formate diverse alghe marroni che si posano sul fondo, sulle piante e sui legni presenti nell’acquario. Oltre a questo, le piante non sono in ottime condizioni. Utilizzo un fertilizzante ogni settimana di cui vi allego la foto qua sotto. Il mio pensiero è che la luce sia troppo debole per quest’acquario perche alcune piante rimangono in ombra. Vedendo questa situazione, stamattina ho tolto i legni e una pianta che secondo me era troppo centrale e oscurava le altre. Ora come posso procedere?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alepetiti
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
Hai aperto il topic qualche ora prima, un attimo di pazienza

Per quanto riguarda le alghe marroni potrebbero essere diatomee; se ci passi sopra un dito vengono via?
I valori attuali dell'acquario li hai? Se usi acqua di rubinetto le diatomee sono normali; se usi questa però recupera le analisi del tuo gestore (di solito si trovano online) che le vediamo assieme.
Sul discorso piante oltre ai valori chiesti sopra sarebbe utile sapere che piante hai. Dala foto mi sembra di vedere della limnophilia, un'anubias e della pistia e lemna galleggianti.
Quel fertilizzante è poco più di acqua colorata; forse non è sufficiente per le piante che hai ma prima vediamo i valori.
Anche la luce mi sembra poca; hai scritto che è un neon, quanti watt sono? E che temperature di colore (kelvin) ha?
Dalla foto non riesco a vedere bene che pesci hai; quali sono?
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Per la luce ho visto che hai aperto in tecnica e le info sono nel profilo. Concordo con quello che ti hanno risposto che la luce è poca.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
Le alghe marroni vengono via se ci passo il dito si, io utilizzo l’acqua del rubinetto, qua sotto vi allego i valori del mio comune.
Come piante possiedo quelle che hai scritto tu nel messaggio precedente più queste due che allego qua sotto.
Per l’illuminazione ho una lampadina a LED da 14 Watt(se non erro) da 4000K, però come già detto nell’altro topic, è poca come illuminazione.
I pesci presenti nella vasca sono neon, un pesce da fondo che non ricordo il nome e altri pesci che non ricordo il nome
, provo a cercare i nomi perché ora non me li ricordo
Aggiunto dopo 59 secondi: Aggiunto dopo 10 minuti 43 secondi:
Ho ritrovato i nomi dei vari pesci, ci sono: 5 neon, 1 corydoras, 5 poecillidi
Come piante possiedo quelle che hai scritto tu nel messaggio precedente più queste due che allego qua sotto.
Per l’illuminazione ho una lampadina a LED da 14 Watt(se non erro) da 4000K, però come già detto nell’altro topic, è poca come illuminazione.
I pesci presenti nella vasca sono neon, un pesce da fondo che non ricordo il nome e altri pesci che non ricordo il nome
Aggiunto dopo 59 secondi: Aggiunto dopo 10 minuti 43 secondi:
Ho ritrovato i nomi dei vari pesci, ci sono: 5 neon, 1 corydoras, 5 poecillidi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alepetiti
-
Profilo Completo
Ho controllato ora e la lampadina al neon che utilizzo è da 8 Watt e 6000K
- roby70
-
Profilo Completo
La tua acqua di rete non è male e ha poco sodio; se però sono diatomee sono proprio dovute ai silicati introdotti con questa. Ogni quanto hai i cambi e di quanto?
Dei test per acquario li hai? Se si ci dici i valori?
Vediamo i valori e le domande che ti ho fatto sopra e poi vediamo.
Che poecidili sono? Per i neon la tua vasca è piccola e anche per i cory per cui ci vorrebbe anche un fondo sabbioso.
Dei test per acquario li hai? Se si ci dici i valori?
6000K vanno bene ma 8w su 48 litri (anche facendo 40 netti) sono molto pochi. Direi che la luce è da incrementare ma ci sarebbe anche usare una fertilizzazione migliore.
Vediamo i valori e le domande che ti ho fatto sopra e poi vediamo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
Non ho mai fatto cambi perché mi era stato detto di farli solo in casi di emergenza, per questo ora ho chiesto consigli a voi. Se dovessi fare dei cambi ogni quanto e come?
I poecillidi sono dei platy, ce sono due adulti e quattro piccoli sfornati dai due più grandi.
I risultati del test dell’acqua che ho appena fatto ve li allego qua sotto.
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Non mi fa scarica le immagini
I poecillidi sono dei platy, ce sono due adulti e quattro piccoli sfornati dai due più grandi.
I risultati del test dell’acqua che ho appena fatto ve li allego qua sotto.
Aggiunto dopo 2 minuti 53 secondi:
Non mi fa scarica le immagini
- roby70
-
Profilo Completo
Vediamo i valori prima.
A maggior ragione ti confermo che hai pesci che hanno necessità completamente diverse.
Strano, prima te le ha caricate, giusto?
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- alepetiti
-
Profilo Completo
Si me l’avevano già detto che ho dei pesci che non vanno tanto bene insieme perché hanno necessità diverse, ho sbagliato io a prenderli
.
Comunque non riesco a caricare le foto, mi compare un triangolo rosso mentre le carica
Comunque non riesco a caricare le foto, mi compare un triangolo rosso mentre le carica
- roby70
-
Profilo Completo
Visto che sono pochi fai che scriverli direttamente e poi per le immagini vediamo.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)