Consiglio primo Tanganyika
- gaja79
-
Profilo Completo
Ciao scusate aperto topic mio
Come dicevo sto riallestendo la mia vasca da 142 litri lordi dimensioni 81,2x40,2x56cm filtro esterno pratiko new generation 200 più un filtro a cilindro con resine antisilicati, fosfati, ammonia e nitriti.
Ho deciso di mettere uno sfondo con sabbia fine e rocce però viste le dimensioni del mio acquario per il tanganyika sono indecisa tra un 6 esemplari di concigliofili (temo si riproducano troppo) oppure una coppia di altri ciclidi nani in questo caso cosa mi consigliate?
Grazie ^:)^
Come dicevo sto riallestendo la mia vasca da 142 litri lordi dimensioni 81,2x40,2x56cm filtro esterno pratiko new generation 200 più un filtro a cilindro con resine antisilicati, fosfati, ammonia e nitriti.
Ho deciso di mettere uno sfondo con sabbia fine e rocce però viste le dimensioni del mio acquario per il tanganyika sono indecisa tra un 6 esemplari di concigliofili (temo si riproducano troppo) oppure una coppia di altri ciclidi nani in questo caso cosa mi consigliate?
Grazie ^:)^
-
-
Profilo Completo
Perché?
Secondo me, la scelta dipende anche da questo: vuoi piante?
Cedo parola.
Ciao
Aggiunto dopo 27 minuti 58 secondi:
....ciclidi nani africani tipo Pelvicachromis Pulcher?
Posted with AF APP
- Walsim
-
Profilo Completo
Sono due cose completamente diverse ..per ciclidi nani intendi ..ramirezi..pulcher..ecc?
Per i conchigliofili puoi anche farlo certo che dopo circa un anno dovrai trovare qualcuno a cui darli ..solitamente regalandoli i rivenditori non dicono di no ...
Per il secondo parliamo di un biotopo completamente diverso sopratutto nei valori dell'acqua
Intanto posta i valori della tua causa di rubinetto vediamo su cosa si adattano di più ..magari nella scelta possiamo evitare manutenzioni complesse
Acquario per Ciclidi nani sudamericani
Acquario per Ciclidi del Tanganica
Ti lascio qualche lettura per capire le differenze
Per i conchigliofili puoi anche farlo certo che dopo circa un anno dovrai trovare qualcuno a cui darli ..solitamente regalandoli i rivenditori non dicono di no ...
Per il secondo parliamo di un biotopo completamente diverso sopratutto nei valori dell'acqua
Intanto posta i valori della tua causa di rubinetto vediamo su cosa si adattano di più ..magari nella scelta possiamo evitare manutenzioni complesse
Acquario per Ciclidi nani sudamericani
Acquario per Ciclidi del Tanganica
Ti lascio qualche lettura per capire le differenze
Colui che chiede è uno stupido per cinque minuti. Colui che non chiede è uno stolto per sempre.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
Chi conosce tutte le risposte… …non si è fatto tutte le domande.
- gaja79
-
Profilo Completo
Scusate mi sono espressa male no intendevo ciclidi del tanganica ma tra quelli sotto i 12 cm visto la vasca. I valori di casa sono > 14dh e il pH con l altro acquario facevo fatica a tenere il pH sotto i 7.5 tende sempre a salire.
Metterò giusto due anubias decorative
Metterò giusto due anubias decorative
- gaja79
-
Profilo Completo
Purtroppo ho già avuto ramirezi durati tempo zero sono gli unici pesci insieme ai cory che non riesco a far viver a lungo nonostante due filtri sovradimensionati (uno con solo resine) per mantenere i valori dell'acqua i più ottimali possibili. Ho pensato di allestire il biotipo tanganyika proprio per i valori che ho in casa
- Flavus
-
Profilo Completo
Oppure classica vasca medio-piccola tanganica , con una distesa di conchiglie per coppia/colonia di conchigliofili e rocciata per una coppia di julidochromis ( non marleri) . Considera che i conchigliofili , parlo per esperienza diretta almeno con i multi , sembra quasi riescano ad autogestire la popolazione della colonia. Senza contare che i julido son micropredatori e sicuramente , taglia permettendo, qualche avannotto lo mangerebbero loro.
- rargoth
-
Profilo Completo
Se i 55cm sono di altezza forse eviterei due specie, sono tanti litri ma la conformazione della vasca non è l'ideale. Poi su sto pesci sono anche io neofita, quindi lascio parola ad altri.
Io il filtro con le resine, sopratutto nitriti e ammoniaca lo eliminerei, mi sembra serva solo a non far partire il ciclo e far spendere soldi (ci possono essere urgenze in cui devi usarlo ok, ma nella normalengedtione dealla vasca mi sembra solo un danno).
Io il filtro con le resine, sopratutto nitriti e ammoniaca lo eliminerei, mi sembra serva solo a non far partire il ciclo e far spendere soldi (ci possono essere urgenze in cui devi usarlo ok, ma nella normalengedtione dealla vasca mi sembra solo un danno).
-
-
Profilo Completo