pesce rosso malato!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- C4te
-
Profilo Completo
pesce rosso malato!
Circa un mese fa ho acquistato due pesci rossi, per decorare l'acquario io ed il mio ragazzo siamo andati al mare a prendere alcune conchiglie, premetto di averle lavate come meglio ho potuto prima di inserirle all'interno... fatto sta che ad uno dei due pesciolini, non so se a causa dell'introduzione delle conchiglie in acquario, è venuta fuori una specie di macchia rosso sangue in rilievo, non regolare sulla testolina (come la testa di un pesce rosso testa di leone). Essendo inesperta mi sono affidata ad internet, ho fatto bagni di sale ad entrambi i pesciolini (2/3g per 1L) ed ho disinfettato e pulito a fondo l'acquario, isolando anche il pesciolino malato in un un'altro acquario vecchio di plastica che avevo, ho anche dato aglio bollito. Dopo circa 3 giorni si era formato un filamento sulla chiazza rossa, che vista di profilo sembrava bianca (da sopra sempre rosso sangue). Ho continuato quotidianamente a fare bagni di sale, e dopo altri 2 giorni la macchia sembrava scomparsa, il colore era normale, ma ancora in rilievo, in più il colore delle squame non più sbiadito. L'ho rimesso nell'acquario con l'altro pesciolino, e , pensando che ormai fosse passata non ho cambiato l'acqua per un giorno (la cambiavo tutta tutti i giorni mentre facevano il bagno di sale in una vaschetta), non l'avessi mai fatto!! Il secondo giorno dalla guarigione eccola spuntare di nuovo la chiazza rossa... ora è tornata come prima, le squame sono di nuovo sbiadite, e sul fondo dell'acquario trovo una specie di lanugine, che perde il pesce... in più pure la bocca mi sembra gonfia a questo giro... il pesciolino mangia e lo ha sempre fatto, le feci sono normali, la prima volta erano filamenti bianchi invece, e le pinne lombari leggermente rovinate, la macchia gonfia si trova solo sulla testolina, in mezzo agli occhi, in più è visibilmente più debole rispetto l'altro pesce.... Aiuto per favore non so che fare!
Posted with AF APP
- Marah-chan
-
Profilo Completo
Aiuto pesce rosso malato!
Puoi fare una foto di queste macchie? Da quanti litri è il tuo acquario? Purtroppo seguendo internet hai fatto molti sbagli che hanno messo a repentaglio la salute del tuo piccolo ecosistema, nonché quella dei tuoi pesciotti.
Servirebbe misurare i valori dell’acquario del momento, è dotato di filtro vero? Poi mi raccomando le foto e cercheremo di aiutarti!
Pinnette incrociate!
Servirebbe misurare i valori dell’acquario del momento, è dotato di filtro vero? Poi mi raccomando le foto e cercheremo di aiutarti!
Pinnette incrociate!
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]
- C4te
-
Profilo Completo
L'acquario in cui è il pesciolino ora è da 20l , stesso litraggio dell'acquario "originale", purtroppo non posso permettermene di più grandi al momento... i valori dell’acquario attuali non mi è possibile misurarlo in quanto per comprare i kit dovrei andare fuori regione... se può aiutare l'acqa è, come mi ha detto il venditore di fare, quella del rubinetto, lasciata decantare per un giorno... il problema è che è un acqua abbastanza dura. Per quel che riguarda il filtro, era vecchio, inizialmente c'era, poi l'ho rimosso perché pulendo erano presenti nella spugna e carboni una specie di pappetta rossa, e non sapevo se potesse nuocere ai pesci, ma se mi dici che posso rimetterlo corro! In più i carboni inizialmente erano all'interno di un sacchettino, e si potevano distinguere i cilindri, ora sono come sciolti, non so se vanno cambiati o posso rimuoverli e non aggiungerli per nulla visto che la spugna è presente a parte? Le foto le allego! Nelle foto il pesciolino è all'incirca sul fondo, ma assicuro che nuota normalmente, l'unica cosa che mi preoccupa è alcune volte la macchina, che è come un filo bianco, ed altre volte è normale...
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Jack99
-
Profilo Completo
@C4te un pesce rosso in un acquario da 20 litri dovrebbe essere illegale, figuriamoci due...
Mi spiace dirtelo così in modo secco però è davvero una tortura per i pesci.
Prima di comprare un animale dobbiamo avere l'ambiente adatto per questo animale.
Perché prima di far contenti noi dobbiamo far contenti loro.
Io fossi in te darei in dietro quei pesci e prenderei altro, come killyfish o guppy.
Se hai più dimestichezza puoi già pensare alle Caridina, ma con quel litraggio I pesci rossi proprio no.
Mi dispiace davvero dovertelo dire, capisco che c'è molta disinformazione, soprattutto per quanto riguarda i pesci rossi, ma io ho voluto assumermi il compito di doverti informare della cosa.
In un litraggio del genere un pesce rosso, perfettamente sano, anche tenendo le condizioni dell'acqua il meglio possibile, non durerebbe un anno
Mi spiace dirtelo così in modo secco però è davvero una tortura per i pesci.
Prima di comprare un animale dobbiamo avere l'ambiente adatto per questo animale.
Perché prima di far contenti noi dobbiamo far contenti loro.
Io fossi in te darei in dietro quei pesci e prenderei altro, come killyfish o guppy.
Se hai più dimestichezza puoi già pensare alle Caridina, ma con quel litraggio I pesci rossi proprio no.
Mi dispiace davvero dovertelo dire, capisco che c'è molta disinformazione, soprattutto per quanto riguarda i pesci rossi, ma io ho voluto assumermi il compito di doverti informare della cosa.
In un litraggio del genere un pesce rosso, perfettamente sano, anche tenendo le condizioni dell'acqua il meglio possibile, non durerebbe un anno
Posted with AF APP
- C4te
-
Profilo Completo
Avevo letto che sono pochi 20l e che ne servono almeno 100 per un singolo pesce, ma purtroppo lo avevo già acquistati
se ce ne fosse uno singolo, essendo ancora piccolo è sbagliato comunque vero? Comunque non penso accetterebbero di riprendere pure il pesciolino malato, proprio no 

Posted with AF APP
- Jack99
-
Profilo Completo
@C4te tu prova a chiedere, magari lo accettano comunque.
Comunque no è proprio impossibile tenerne anche solo uno in quel litraggio, anche perché sporcano tantissimo l'acqua e perché quando crescono diventano delle bestie.
Le soluzioni possibili che mi vengono in mente sono 3.
1-Riesci a restituire il pesce al negozio
2-Compri una vasca più grande e tieni i pesci
3-Trovi qualcuno a cui darli(probabilmente anche qui su A.F.)
In ogni caso ti consiglio di non tenere i pesci in quella vasca perché continuerebbero a deperire fino alla morte
Comunque no è proprio impossibile tenerne anche solo uno in quel litraggio, anche perché sporcano tantissimo l'acqua e perché quando crescono diventano delle bestie.
Le soluzioni possibili che mi vengono in mente sono 3.
1-Riesci a restituire il pesce al negozio
2-Compri una vasca più grande e tieni i pesci
3-Trovi qualcuno a cui darli(probabilmente anche qui su A.F.)
In ogni caso ti consiglio di non tenere i pesci in quella vasca perché continuerebbero a deperire fino alla morte
Posted with AF APP
- C4te
-
Profilo Completo
Ti ringrazio molto del consiglio, probabilmente li restituirò come mi hai consigliato e prenderò dei gruppy, solo che al momento mi è impossibile, essendo una macchia di Toscana nel hel mezzo dell' Emilia Romagna. Non posso attraversare per restituire i pesciolini... fino al 3 aprile credo, e temo che in quel lasso di tempo potrebbe peggiorare, che faccio???
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @C4te 
Si, la vaschetta é un pó piccolina.
Ci sono un pó di cose da correggerle, ma meglio vederle bene in sezione primo acquario, dove ti seguiranno man mano
Come acquario, puó andare bene anche una uqualcsiasi vasca di plastica, basta che sia superiore a 60-70 litri.
Per il pescetto, avresti delle foto nitide del filamento?
I puntini rossastro li ha sempre avuti?
Noti sfregamenti o altro?
Secondo me si tratta di scottature da ammoniaca, molto comuni in un acquario non maturo
Interrompi i bagni di sale, in questo caso non servono

Si, la vaschetta é un pó piccolina.
Ci sono un pó di cose da correggerle, ma meglio vederle bene in sezione primo acquario, dove ti seguiranno man mano

Come acquario, puó andare bene anche una uqualcsiasi vasca di plastica, basta che sia superiore a 60-70 litri.
Per il pescetto, avresti delle foto nitide del filamento?
I puntini rossastro li ha sempre avuti?
Noti sfregamenti o altro?
Secondo me si tratta di scottature da ammoniaca, molto comuni in un acquario non maturo

Interrompi i bagni di sale, in questo caso non servono

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- C4te
-
Profilo Completo
Ciao, grazie mille per la risposta! 60-70L intendi per entrambi o per uno singolo?
Il pesciolino al momento non ha il filamento bianco, lo ha avuto solamente la prima volta. I puntini rossi no, non li ha mai avuti prima, la testolina appena comprata era gialla e liscia
Il pesciolino al momento non ha il filamento bianco, lo ha avuto solamente la prima volta. I puntini rossi no, non li ha mai avuti prima, la testolina appena comprata era gialla e liscia

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Entrambi

È una sistemazione temporanea, ma ti permetti di dargli più spazio per il nuoto

Ha altre parti leggermente arrossate?
Ti sembra come se ci fosse del sangue all'interno?

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi