Ho fatto un disastro, stanno morendo tutti!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Alinore
-
Profilo Completo
Ciao a tutti sono una neofita, ed ho un disperato bisogno di un consiglio esperto.
Ho avviato il mio acquario da 117lt circa un anno fa con un discreto successo e senza particolari problemi. Due settimane fa ho acquistato in un negozio 4 pesci neon. Nella busta si presentavano scoloriti, pensando fosse dovuto allo stress/paura per il trasporto li ho erroneamente inseriti comunque in vasca insieme agli altri pesci senza rispettare la quarantena. I neon hanno inizialmente ripreso colore, ma poi uno ad uno hanno cominciato a morire a distanza di 24 ore uno dall'altro. Da li è stata una catena da 11 neon blu sono rimasti in 2 che ha colpito tutto l'acquario compresi i pesci oramai storici e sanissimi che avevo da più di un anno, colpendo anche 2 corridoras e 4 rasbore risparmiando per ora solo le Caridina. Visibilmente non hanno nulla presentano solo respiro affannato e inappetenza. I valori dell'acqua sono perfetti (uso esclusivamente acqua osmotica) ho un 117 lt, li ho sempre tenuti in banco da almeno 7 individui, non c'è sovrapopolazione, anzi... ho già tentato il cambio d'acqua, ma continuano a morire a 24 ore l'uno dall'altro cosa potrebbe essere? Si stanno decimando! come posso agire per salvare il salvabile? grazie a chi mi risponderà ^:)^

- Marta
-
Profilo Completo
Ciao @Alinore
Ben arrivato da noi.. questa però è la sezione sbagliata.
Nessun problema, ti teletrasporto io dai nostri dottori.
Intanto ti chiedo un paio di cose:
Che intendi con "uso esclusivamente acqua osmotuca"? Aggiungi i sali?
Puoi dirci tutti i valori che conosci?
Fai tutti i test che hai.. così vediamo anche noi.
Temperatura della vasca?
Potresti fare foto o, ancora meglio, un video dei pescetti?
Magari i doc colgono qualcosa che magari è sfuggito a te.
@Matty03 ci puoi aiutare?
Intanto, in bocca al lupo
Ben arrivato da noi.. questa però è la sezione sbagliata.
Nessun problema, ti teletrasporto io dai nostri dottori.
Intanto ti chiedo un paio di cose:
Che intendi con "uso esclusivamente acqua osmotuca"? Aggiungi i sali?
Puoi dirci tutti i valori che conosci?
Fai tutti i test che hai.. così vediamo anche noi.
Temperatura della vasca?
Potresti fare foto o, ancora meglio, un video dei pescetti?
Magari i doc colgono qualcosa che magari è sfuggito a te.
@Matty03 ci puoi aiutare?
Intanto, in bocca al lupo

Posted with AF APP
- blucenere
-
Profilo Completo
in generale, cerca di fornire i dati che hai, "perfetti" è a rischio di interpretazioni personali.
Non so darti una risposta, ma ti faccio alcune domande, così che chi è piú esperto, magari potrà farsi un'idea leggendo le tue risposte.
Innanzitutto, hai foto di esemplari vivi o morti?
Noti qualcosa di particolare?
Com'è la respirazione?
Stato delle branchie?
Puntini bianchi sul corpo?
Macchie o aloni bianchi?
Rigonfiamenti?
Stato delle pinne?
Confermi che la fauna è quella del tuo profilo?
In generale se è una malattia dei pesci, non mi aspetto che le caridina ne possano essere affette.
Se fosse una questione di parametri dell'acqua sarebbe diverso....ma comunque dipende dalle caridina, a volte hanno un metabolismo più basso e quindi cattivi parametri hanno un effetto ritardato su di loro, altre sono molto sensibili e muoiono per prime in caso di cattivi parametri...
"Give a man a fire and he'll be warm for a day.
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
Set a man on fire and he'll be warm for the rest of his life."
"Every machine is a smoke machine, if you operate it wrong enough"
#teamNoFilter
#teamNoCO2
#teamNoTorba
#teamRinco
- Alinore
-
Profilo Completo
Ciao mi scuso per l'inesperienza :ymblushing: Allora l'acqua presente nel mio acquario è acqua osmotica che acquisto in taniche nei negozi nei negozi per animali non utilizzo sali ne biocondizionatori e per ora è andato sempre tutto bene. Faccio il cambio d'acqua ogni 20 giorni circa. Oltre a neon ho rabore, corridoras e danio. I valori dell'acqua sono sempre stati regolari. Utlizzo le strisce. Al momento sono a lavoro e non riesco a darvi i valori precisi. Ma credo che il problema scatenante siano stati proprio i pesci malati inseriti 2 settimane fa. Credo abbiano diffuso qualche malattia virale o batterica e non ho idea di come agire in modo efficace e tempestivo. Grazie ancora 
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Allora intanto grazie per il tuo intervento. I neon presentano tutti respirazione acellerata e tendono a stare sul fondo. Uno di quelli morti ieri aveva il ventre gonfio e qualche lesione verticale di colore rosso gli altri non presentano segni evidenti ne puntini bianchi ne rigonfiamenti. Il Corydoras ho tentato di metterlo in quarantena, provando con un bagno di sale prima... Lui presentava desquamazione e pinne consumate con un pò di lanuggine bianca sulla coda, ha resistito per qualche giorno poi ha iniziato a spanciarsi e galleggiare sulla superficie l'latro corridoras è morto senza batter ciglio spanciandosi all'improvviso aveva ventre gonfio e rosso. Muoiono velocemente a distanza di 24 ore uno dall'altro. I pesci morti li ho già eliminati ma temo che ne arriveranno presto altri. Sicuramente farò una foto

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Allora intanto grazie per il tuo intervento. I neon presentano tutti respirazione acellerata e tendono a stare sul fondo. Uno di quelli morti ieri aveva il ventre gonfio e qualche lesione verticale di colore rosso gli altri non presentano segni evidenti ne puntini bianchi ne rigonfiamenti. Il Corydoras ho tentato di metterlo in quarantena, provando con un bagno di sale prima... Lui presentava desquamazione e pinne consumate con un pò di lanuggine bianca sulla coda, ha resistito per qualche giorno poi ha iniziato a spanciarsi e galleggiare sulla superficie l'latro corridoras è morto senza batter ciglio spanciandosi all'improvviso aveva ventre gonfio e rosso. Muoiono velocemente a distanza di 24 ore uno dall'altro. I pesci morti li ho già eliminati ma temo che ne arriveranno presto altri. Sicuramente farò una foto

- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Alinore 
Servirebbe un video.
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Aggiunto dopo 23 minuti 45 secondi:
O proprio delle ferite?

Servirebbe un video.
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Aggiunto dopo 23 minuti 45 secondi:
Le feci come sono?
Tipo delle striature?
O proprio delle ferite?
Evita il sale con i corydoras

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Alinore
-
Profilo Completo
Uno di loro comincia a perdere un pò di equilibrio...
Aggiunto dopo 11 minuti 13 secondi:
Matty03 ha scritto: ↑12/03/2020, 10:39Ciao @Alinore
Servirebbe un video.
Aggiunto dopo 23 minuti 45 secondi:Le feci come sono?
non ho notato nulla di rilevante in merito.Tipo delle striature?
si tipo delle striature con qualche squama rialzata sembra più un problema di pelle non ferite.
O proprio delle ferite?Evita il sale con i corydoras
Hai ragioneho letto in seguito che con Neon e Cory meglio evitare, al Cory dopo il sale gli si sono gonfiati gli occhi e anche il neon che non ho trattato con il sale aveva gli occhi leggermente gonfi. La Rasbora ha leggermente perso il colore ma per il resto gli altri a parte il respiro accelerato, e un neon che comincia a nuotare un pò storto non noto nulla di strano.
Ultima modifica di Alinore il 12/03/2020, 12:12, modificato 2 volte in totale.
- Alinore
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
- Alinore
-
Profilo Completo
Ciao ho messo il video. Allora i Neon rosa rimasti sembrano in salute a parte uno che ogni tanto nuota storto ma anche uno di quelli morti ieri mi sembrava in salute.La Rasbora l'unica rimasta ha un pò perso colore e non ha mangiato. Qualsiasi cosa sia sembra molto contagiosa ed agisce in fretta. Ho dato il cibo e su 5 neon solo due non hanno mangiato. Dovrei isolarli? Mi conviene trattarli con medicinali?
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Aggiunto dopo 4 minuti 16 secondi:
Matty03 ha scritto: ↑12/03/2020, 15:39Cioé?
Che colore hanno?
i neon rosa hanno la colorazione di sempre nessuno sbiadimento puntino bianco.Su tutto il corpo?
si quello morto ieri aveva la pelle con qualche squama sollevata e lesioni rosse verticali. Quello morto oggi di cui ho allegato la foto niente di visibile.
Mangiano?
qualcuno ha mangiato 2 neon e una rasbora no.
- Matty03
-
Profilo Completo
Intendo le feci

Aggiunto dopo 2 minuti 27 secondi:
Isola tutti i pesci in una vaschetta capiente, con acqua dell'acquario

Hai gia qualche antibiotico a casa?
Servirebbe minocin o claritromicina.
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi