Capacità circa 100 litri di Ferplast
Dimensioni 78x30x42
Chiuso con coperchio originale (anche se mi piacerebbe cambiare le luci e usare un top in vetro)
Data di Avvio:
05/03/2020
Sistema di filtraggio:
Ho optato per un filtro esterno di JBL il Cristal profi e702 che monta una pompa da 700 l/h una capienza di 6,1 lt 9 W di consumo. Questo filtro ha 1 cestello per la filtrazione di parti grossolane modificato con spugna a grana grossa spugna media e lana perlon e 2 per la filtrazione biologica 1 con spugna e 1 con JBL MicroMec e cannolicchi (che sostituirò appena possibile
Sistema di illuminazione:
Per l'illuminazione siccome sono vincolato dal coperchio che monto adesso ho una lampada neon da 20 W della GLO. La lampada è una life-glo da 6500k LUX 130e spettro con picchi sui 430 - 540 - 620 nm
Altri accessori:
Come accessori monta un riscaldatore da 100W e un aeratore con pietra porosa (per la notte). Il ciclo CO2 / areatore è controllato da un orologio Thebe che accende luci e impianto CO2 per 10 h al giorno e allo spegnimento fa partire l'areatore
Allestimento:
Terriccio Compo specifico per acidofile (Azalee e Rododendro) da 2 a 6 cm sul fondo e circa 1,5 2 cm di sabbia bianca per acquari sulla destra è presente una radice sommersa
Manutenzione:
Test ogni 7 gg
Fauna:
Mi piacerebbe inserire in questa vasca delle Neocaridine Davidii blue dream e qualche lumaca visto che leggo che l'accoppiata è vincente

Alimentazione:
Ovviamente nessuna considerato che ancora non è popolato
Flora:
- Cryptocoryne costata
- Alternanthera reineckii "variegated"
- Bolbilis heudelotii
- Lilaeopsis brasiliensis
- Ludwigia arcuata
- Hygrophila polysperma "Rosanerving"
- Lemna minor
- Rotala rotundifolia
- Anubias (non so quale tipo mi è stata regalata senza cartellino)
Al momento non viene fatta nessuna fertilizzazione ma essendo la mia prima vasca piantumata anche qui sono ben accetti consigli
Somministrazione della CO2:
La CO2 attualmente è fornita con un impianto DIY ad acido citrico e bicarbonato di sodio con contabolle e diffusore. Sto valutando l'acquisto del JBL ProFlora Direct e un impianto di CO2 tradizionale ma ancora resta nel cassetto delle cose che mi piacerebbe fare.
Valori dell'acqua:
A una settimana dall'avvio i valori sono
pH 6.5
Fe 0.1 mg/l
Ammonia 0.4 ppm
NO2- 2 ppm
NO3- 80 ppm
Temperatura media 23,5 °C
EC 360 µS/cm
GH 12
KH 8
Note:
Come detto mi piacerebbe avere consigli sulla possibile fauna e appena avra un aspetto leggermente piu decente aggiungerò qualche foto per ora sono troppo timido e la mia vasca è proprio bruttina per essere mostrata :P per il resto scatenatevi ogni consiglio è molto ben accetto e mi piace il dialogo costruttivo.
That's all folks enjoy
Foto:
Mettere almeno una foto panoramica della vasca.
Se ci sono immagini specifiche, andrebbero messe nei rispettivi capitoli; ad esempio il singolo pesce, un gruppo di piante, la foto di una lampada, il particolare di una radice o di un legno... ecc. ecc. (prendere come esempio questa descrizione)
-->