Valori acquario appena allestito.

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 12/03/2020, 17:15

Jack Sparrow ha scritto:
12/03/2020, 16:36
Posso metterli anche a luci spente e insieme?
io preferirei non variare nulla troppo assieme.. quindi se lo fai in 3 giorni è meglio..
Jack Sparrow ha scritto:
Dopo quanto tempo posso fare il test del GH per vedere se c'è stato il rialzo d l GH?
in teoria subito, è un sale, quindi da subito fa sentire la sua presenza
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Jack Sparrow (12/03/2020, 18:14)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata
Quando al decimo acquario ti senti soddisfatto, arriva la Crispata :ymparty:

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 12/03/2020, 18:14

Ehi @Artic1 tempo fa' ( prima di allestire)ti avevo chiesto che tipo di ferro devo comprare per fertilizzare ma a te serviva sapere i valori in vasca....e adesso torno alla carica....sapendo adesso i valori e tenendo in considerazione che avrò neocaradina che tipo di ferro devo comprare?
Dai uno sguardo anche sopra se puoi....
Grazie ^:)^

Posted with AF APP
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 12/03/2020, 18:29

Jack Sparrow ha scritto:
12/03/2020, 18:14
che tipo di ferro devo comprare per fertilizzare
Più la frazione di ferro chelato è alta, meglio è.
Un buon compromesso, anche per il prezzo, è la bustina da 10 grammi della Cifo S5.
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/03/2020, 21:25

Comincio a risponderti alle queatoni:
Jack Sparrow ha scritto:
12/03/2020, 12:42
I miei valori in vasca sono:
pH 7,6
Jack Sparrow ha scritto:
sapendo adesso i valori e tenendo in considerazione che avrò neocaradina che tipo di ferro devo comprare?
con pH superiore a 7 dovrai usare del chelato EDDHA, che arrossa molto (ma molto) e quindi ne potrai somministrare relativamente poco. Non ho controllato le tue specie vegetali ma spero non ci sia nessuna tra esse che adora il ferro (es: io ho la Rotala che regge bene ma il Microsorum è vivo ma è tutto a macchiette necrotiche per la carenza, ed altre specie vegetali son proprio morte per la carenza di ferro come ad es la Limnophila). Ti consiglio di cercare del "Sequestrene Life" o del "Ferrilene". Sono due chelati di ferro che conosco, dovrai verificare, prima di prenderli che il ferro sia chelato con EDDHA. ;)
Jack Sparrow ha scritto:
Quindi per un 450 litri per aumentare di 2 il GH devo mettere 140ml di magnesio
Si, il fattore corretto è 4,34 mg/l di Mg = 1 GH
quindi con quella dose sei un poco sopra a 2 punti di GH. Per me puoi andare anche da subito, però prima finisci di leggere il post che ti parlo della diffusione. ;)
Jack Sparrow ha scritto:
E poi metto 45 ml di potassio
danne 50 ml che è un valore più semplice da misurare e cambia poco rispetto a 45 ml. ;)
Per cortesia però il K dividiamolo su due settimane. Non tanto per l'apporto di K in sé, quanto per l'apporto di nitrati che non dovrebbe dare problemi ma con l'azoto in fase iniziale andiamoci calmi. Ok?

Ma adesso ti faccio io un po' di domande :ymdevil:
Avrai già notato come il K sia molto più concentrato (circa 3 volte) rispetto al Mg. Visto? Per ottenere concentrazioni (mg/l) simili di K e di Mg devi dare una dose quasi tripla di soluzione di Mg rispetto a quella di K. :)
Poi però Mg e K verranno assorbiti in modo diverso. Il K sarà assorbito più del Mg. E qui sorge la prima domanda:
  • Come farai a capire quando aggiungere il Mg e quando aggiungere il K secondo te?

Una volta risolto questo enigma ne dovrai affrontare un altro:
  • Uno dei più importanti macro-nutrienti vegetali è il Ca. E tu come farai a capire quando il calcio è stato assorbito e quindi quando dovrai somministrarlo (e quanto)?

Le due domande sopra sono correlate tra di loro e ti do' un indizio: la soluzione sono GH, KH e Conducibilità. :)

Inoltre ti consiglio di prevedere un giorno specifico della settimana ed uno solo, in cui concimerai.Questo perché se registri i dati settimanalmente avrai una maggior facilità di comprensione dei consumi della vasca nel lungo periodo e riuscirai a ridurre l'uso dei test quanto prima.
Io ho predisposto un file che se non hai ancora guardato ti consiglio di controllare:
Foglio concimazioni AF in excel
Ci saranno da aggiornare le date, ma ti sarà utile iniziare a tenere li registrati i dati. Se poi ci servirà un riepilogo ti basterà mandarci lo screenshot della pagina del file :)
Non sei obbligato ad usare il mio file :- :- :-
► Mostra testo
Infine vorrei parlarti anche un attimo della distribuzione del concime.
Hai una vasca con parecchi litri. Capisco che tu non voglia la CO2, la pompa, il riscaldatore, etc etc. Filosofia che sposo molto! Però con quei litri secondo me una pompa di movimento (o qualcosa di simile) aiuta a disperdere al meglio i concimi e ad evitare che stratifichino (sono sali, quindi quando li inserisci in vasca tendono un po' ad andare verso il fondo più che a disperdersi...
Puoi provare a valutare se una piccola attrezzatura del genere può essere utile? Io non ho mai avuto un senza filtro quindi in questo posso essere poco d'aiuto, magari @};- @Monica @};- ci sa dire di più!
Se optate per metterle, il consiglio è che non lavorino solo sull'orizzontale ma che siano un po' inclinate per rimescolare anche gli strati più bassi dell'acqua.

Attendo tue, se hai dubbi urgenti chiocciami, sennò comunque una volta al giorno cerco di leggerti. ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Artic1 ha scritto:
12/03/2020, 21:25
quindi con quella dose sei un poco sopra a 2 punti di GH. Per me puoi andare anche da subito, però prima finisci di leggere il post che ti parlo della diffusione.
scusami, quanto a questo... se dai i concimi ora cerca sempre di diluirli in giro per tutta la vasca o sfrutta la pompa di movimento che hai ora per aiutare la diffusione. ;)

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Artic1 ha scritto:
12/03/2020, 21:27
ti consiglio di prevedere un giorno specifico della settimana ed uno solo, in cui concimerai.
e quanto a ciò, prima che si scateni una serie di rivolte... :))
Se poi per alcune volte invece che concimare il sabato (ad esempio) lo fai la domenica o un venerdì (sempre per esempio)... cambia poco e segni tutto nella data che era prevista in tabella. ;)

Ultime cose... mi avevi chiesto quando misurare i valori. Con un buon movimento dell'acqua anche dopo un'ora o due, ma di solito per comodità io dico sempre di prendere la "conducibilità Post" il giorno dopo. ;)
Per GH e KH idem se servono ma vedrai che non li useremo settimanalmente nemmeno dall'inizio. ;)

Infine... visto che avrai pH sub-alcalino (come me!!!) ti consiglio di cercare un sacchetto di concime "Nitrato d'Ammonio". Perché gli ossi di seppia per apportare calcio non è detto che ti si sciolgano a quel pH, quindi il calcio dovremo darlo con un flaccone in più che sul PMDD non c'è ma che ti posso aiutare io a fare. Sennò... Ossi di seppia ed acqua gasata. Scegli tu cosa preferisci a me è indifferente. ;)
Questi utenti hanno ringraziato Artic1 per il messaggio (totale 3):
Pisu (12/03/2020, 21:49) • Jack Sparrow (12/03/2020, 21:53) • Mikke93 (12/03/2020, 22:28)
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 12/03/2020, 21:52

Ciao @Artic1 :)
Solo una domanda:
Artic1 ha scritto:
12/03/2020, 21:35
con pH superiore a 7 dovrai usare del chelato EDDHA, che arrossa molto (ma molto) e quindi ne potrai somministrare relativamente poco
Sicuro che un dtpa (alias Cifo ferro) non vada bene ugualmente? :-?

Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/03/2020, 22:15

Secondo me il pH ti arriva ad 8 quando le piante fan fotosintesi

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Jack Sparrow
star3

Messaggio di Jack Sparrow » 12/03/2020, 22:25

Artic1 ha scritto:
Comincio a risponderti alle queatoni:
Jack Sparrow ha scritto:
12/03/2020, 12:42
I miei valori in vasca sono:
pH 7,6
Jack Sparrow ha scritto:
sapendo adesso i valori e tenendo in considerazione che avrò neocaradina che tipo di ferro devo comprare?
con pH superiore a 7 dovrai usare del chelato EDDHA, che arrossa molto (ma molto) e quindi ne potrai somministrare relativamente poco. Non ho controllato le tue specie vegetali ma spero non ci sia nessuna tra esse che adora il ferro (es: io ho la Rotala che regge bene ma il Microsorum è vivo ma è tutto a macchiette necrotiche per la carenza, ed altre specie vegetali son proprio morte per la carenza di ferro come ad es la Limnophila). Ti consiglio di cercare del "Sequestrene Life" o del "Ferrilene". Sono due chelati di ferro che conosco, dovrai verificare, prima di prenderli che il ferro sia chelato con EDDHA. ;)
Jack Sparrow ha scritto:
Quindi per un 450 litri per aumentare di 2 il GH devo mettere 140ml di magnesio
Si, il fattore corretto è 4,34 mg/l di Mg = 1 GH
quindi con quella dose sei un poco sopra a 2 punti di GH. Per me puoi andare anche da subito, però prima finisci di leggere il post che ti parlo della diffusione. ;)
Jack Sparrow ha scritto:
E poi metto 45 ml di potassio
danne 50 ml che è un valore più semplice da misurare e cambia poco rispetto a 45 ml. ;)
Per cortesia però il K dividiamolo su due settimane. Non tanto per l'apporto di K in sé, quanto per l'apporto di nitrati che non dovrebbe dare problemi ma con l'azoto in fase iniziale andiamoci calmi. Ok?

Ma adesso ti faccio io un po' di domande :ymdevil:
Avrai già notato come il K sia molto più concentrato (circa 3 volte) rispetto al Mg. Visto? Per ottenere concentrazioni (mg/l) simili di K e di Mg devi dare una dose quasi tripla di soluzione di Mg rispetto a quella di K. :)
Poi però Mg e K verranno assorbiti in modo diverso. Il K sarà assorbito più del Mg. E qui sorge la prima domanda:
  • Come farai a capire quando aggiungere il Mg e quando aggiungere il K secondo te?

Una volta risolto questo enigma ne dovrai affrontare un altro:
  • Uno dei più importanti macro-nutrienti vegetali è il Ca. E tu come farai a capire quando il calcio è stato assorbito e quindi quando dovrai somministrarlo (e quanto)?

Le due domande sopra sono correlate tra di loro e ti do' un indizio: la soluzione sono GH, KH e Conducibilità. :)

Inoltre ti consiglio di prevedere un giorno specifico della settimana ed uno solo, in cui concimerai.Questo perché se registri i dati settimanalmente avrai una maggior facilità di comprensione dei consumi della vasca nel lungo periodo e riuscirai a ridurre l'uso dei test quanto prima.
Io ho predisposto un file che se non hai ancora guardato ti consiglio di controllare:
Foglio concimazioni AF in excel
Ci saranno da aggiornare le date, ma ti sarà utile iniziare a tenere li registrati i dati. Se poi ci servirà un riepilogo ti basterà mandarci lo screenshot della pagina del file :)
Non sei obbligato ad usare il mio file :- :- :-
► Mostra testo
Infine vorrei parlarti anche un attimo della distribuzione del concime.
Hai una vasca con parecchi litri. Capisco che tu non voglia la CO2, la pompa, il riscaldatore, etc etc. Filosofia che sposo molto! Però con quei litri secondo me una pompa di movimento (o qualcosa di simile) aiuta a disperdere al meglio i concimi e ad evitare che stratifichino (sono sali, quindi quando li inserisci in vasca tendono un po' ad andare verso il fondo più che a disperdersi...
Puoi provare a valutare se una piccola attrezzatura del genere può essere utile? Io non ho mai avuto un senza filtro quindi in questo posso essere poco d'aiuto, magari @};- @Monica @};- ci sa dire di più!
Se optate per metterle, il consiglio è che non lavorino solo sull'orizzontale ma che siano un po' inclinate per rimescolare anche gli strati più bassi dell'acqua.

Attendo tue, se hai dubbi urgenti chiocciami, sennò comunque una volta al giorno cerco di leggerti. ;)

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Artic1 ha scritto:
12/03/2020, 21:25
quindi con quella dose sei un poco sopra a 2 punti di GH. Per me puoi andare anche da subito, però prima finisci di leggere il post che ti parlo della diffusione.
scusami, quanto a questo... se dai i concimi ora cerca sempre di diluirli in giro per tutta la vasca o sfrutta la pompa di movimento che hai ora per aiutare la diffusione. ;)

Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Artic1 ha scritto:
12/03/2020, 21:27
ti consiglio di prevedere un giorno specifico della settimana ed uno solo, in cui concimerai.
e quanto a ciò, prima che si scateni una serie di rivolte... :))
Se poi per alcune volte invece che concimare il sabato (ad esempio) lo fai la domenica o un venerdì (sempre per esempio)... cambia poco e segni tutto nella data che era prevista in tabella. ;)

Ultime cose... mi avevi chiesto quando misurare i valori. Con un buon movimento dell'acqua anche dopo un'ora o due, ma di solito per comodità io dico sempre di prendere la "conducibilità Post" il giorno dopo. ;)
Per GH e KH idem se servono ma vedrai che non li useremo settimanalmente nemmeno dall'inizio. ;)

Infine... visto che avrai pH sub-alcalino (come me!!!) ti consiglio di cercare un sacchetto di concime "Nitrato d'Ammonio". Perché gli ossi di seppia per apportare calcio non è detto che ti si sciolgano a quel pH, quindi il calcio dovremo darlo con un flaccone in più che sul PMDD non c'è ma che ti posso aiutare io a fare. Sennò... Ossi di seppia ed acqua gasata. Scegli tu cosa preferisci a me è indifferente. ;)
Ti ringrazio enormemente @Artic1 e mi piace che cerchi di fami capire come funziona il tutto facendomi delle domande.
Misuro GH e KH....mettiamo il caso che ho 10 di GH e 8 di KH, dopo 10 giorni il GH è 10 ma il KH è 9 devo reintegrare il magnesio di 1.
Per il potassio misuro conducibilità prima di fertilizzare...per esempio 200 prima di fertilizzare con potassio e dopo sale a 250 quando scende a intorno i 200 devo mettere potassio.
Ti prego dimmi se è giusto il mio ragionamento.
Per la seconda domanda sto' studiando....
Per il.ferro chelato ne ho trovati due uno è quello che mi hai detto tu credo...e l'altro è quello dell'articolo sul ferro....
Quale prendo? Ti posto foto descrizione...
Screenshot_20200312-214406_1934731965.png
Screenshot_20200312-213805_1818950073.png

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Chi sono io?!... Sono il capitano Jack Sparrow!!!

Mikke93
star3

Messaggio di Mikke93 » 12/03/2020, 22:30

Artic1 ha scritto:
Infine... visto che avrai pH sub-alcalino (come me!!!) ti consiglio di cercare un sacchetto di concime "Nitrato d'Ammonio".
Ciao, scusami cosa c'entra il nitrato d'ammonio col pH?
cioè, siccome ho seguito con interesse tutto il discorso non sono riuscito a capire questa parte qui.
Questi utenti hanno ringraziato Mikke93 per il messaggio:
Artic1 (13/03/2020, 3:14)
#Ampullaria Legalize
#Teamcrispata

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/03/2020, 22:42

Ciao ragazzi :) io non ho più nulla nell'acquario delle piante, solo CO2 ma nessun movimento, Jack però ha un litraggio importante, una piccola pompa di movimento può essere utile a distribuire meglio i concimi :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Artic1 (13/03/2020, 3:14)
"And nothing else matters..."  ✨

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 12/03/2020, 22:45

Jack Sparrow ha scritto:
12/03/2020, 22:25
Misuro GH e KH....mettiamo il caso che ho 10 di GH e 8 di KH, dopo 10 giorni il GH è 10 ma il KH è 9 devo reintegrare il magnesio di 1.
Aspetta... Forse hai sbagliato a scrivere. Se scende il GH ma il KH è stabile allora è colpa del Mg.
Jack Sparrow ha scritto:
12/03/2020, 22:25
Per il potassio misuro conducibilità prima di fertilizzare...per esempio 200 prima di fertilizzare con potassio e dopo sale a 250 quando scende a intorno i 200 devo mettere potassio
Yes, ma anche il Mg ed il Ca influiscono sulla conducibilità. Se non ricordo male il Mg influisce persino più del K... :-?
Quindi ok conducibilità ma... Con cognizione, perché se scendono GH e/o KH anche la conducibilità scende. Quindi devi sempre considerare i tre parametri come correlati a 3 elementi.
Ricordati inoltre che se scende il Ca avrai sia una riduziine del KH che una del GH. Quindi se continui ad integrare il Mg senza controllare il KH... Finisce che poi ti trovi in vasca un sacco di Mg (perché lo integri per la discesa del GH) rispetto al Ca (che non hai integrato).
Se hai dubbi chiedi pure.

Consiglio personale, usa il "selective quote" per rispondere, senno diventano molto lunghe le conversazioni (soprattutto con me che a volte scrivo poemi :)) )
Per il ferro da scegliere ti consiglio di valutare il prezzo unitario, ossia il prezzo al kg (compreso il trasporto)/la percentuale di elemento chelato. Però secondo me se vai in un vivavio o in un rivenditore di materiali per agricoltura ti costa meno :-?

In vasca hai le Limnophila? A me avevan dato problemi quelle con il ferro... Magari tu te la cavi meglio. Da me va anche detto che erano su un substrato parecchio difficoltoso... :-?
Mikke93 ha scritto:
12/03/2020, 22:30
scusami cosa c'entra il nitrato d'ammonio col pH?
Scusa... Ho sbagliato, era Nitrato di Calcio grazie per la segnalazione ~x(

Posted with AF APP

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

Bloccato