Primo acquario!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

C4te
star3

Primo acquario!

Messaggio di C4te » 11/03/2020, 8:58

Buon giorno! Sono nuova in questo campo, vorrei allestire un acquario, al momento è piccolo, da 20L, ma confido nel comprarne uno da circa 60-70L al più presto. Ho un singolo ospite al suo interno al momento, ed è un pesciolino rosso, lungo circa 6 cm, come posso decorarla al meglio? Al momento sono presenti solo Giano sul fondo e delle conchiglie, mi piacerebbe inserire un paio di piante vere, ma non ho la più pallida idea di come farlo e se poi dovessi pulire il fondale dovrei tutte le volte rimuoverle per poi ripiantarle? Al momento non è presente un riscaldatore, e neppure un filtro in quanto lo avevo trovato con all'interno una pappetta rossa, l'ho pulito ma non l'ho reinserito perché pensavo potesse essere dannoso, non saprei! In più il sacchettino che conteneva i carboni ora sono diventati polverina... vanno cambiati? O posso tenere il filtro anche senza quel sacchettino visto che la spugna è a parte e che non sono presenti piante per ora?🤔 Grazie!!!

Posted with AF APP

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Primo acquario!

Messaggio di BollaPaciuli » 11/03/2020, 9:02

C4te ha scritto:
11/03/2020, 8:58
neppure un filtro
Fai cambi quotidiani del 10/15% nel mentre che valutiamo il tutto.

Per il pesce che hai anche la vasca che intendi acquistare è troppo piccola.
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

C4te
star3

Primo acquario!

Messaggio di C4te » 11/03/2020, 9:05

I cambi li effettuo di circa un 20/30% al giorno, è troppo quindi?
Sj, so che è piccola comunque, ma sarebbe anche quella come ora, una vasca temporanea, ed avrebbe molto più spazio per nuotare!

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario!

Messaggio di roby70 » 11/03/2020, 12:24

Adesso è in un acquario con filtro, fondo e tutto il resto? Se si ci dici come è composto il filtro, da quanto è avviato e che fondo hai? Magari anche una foto.
Così vediamo come sistemarlo in attesa che il nuovo maturi e per cui ti dico dopo come allestirlo. Resta sempre il discorso di Bolla sulla grandezza ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

C4te
star3

Primo acquario!

Messaggio di C4te » 13/03/2020, 14:01

Adesso in un acquario non è presente nulla, né filtro, pompa ne riscaldatore o termometro, solamente il fondo che è ghiaino fine. Per il filtro che avevo allego le foto, è stato avviato per la prima volta qualche anno fa, rimasto acceso per circa tre anni, poi è stato spento tutto e smantellato. Ora avevo ricominciato un acquario, quindi volevo reinserire il filtro, ma la bustina con i carboni "sciolti" che si vede in foto posso rimuoverla e lasciarlo senza, reintroducendolo in acquario? Come piante pensavo alle Hornwort, visto che non hanno radici poiché con saprei bene come gestirle quando pulisco a fondo l'acquario se le avessero... poi vorrei comprare anche un sifone🤔🤔

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

Primo acquario!

Messaggio di gem1978 » 15/03/2020, 10:55

C4te ha scritto:
13/03/2020, 14:01
Adesso in un acquario non è presente nulla,
Roby si riferiva al pesce rosso.
C4te ha scritto:
filtro
Questo che hai direi che è insufficiente per tenere a bada i nitriti in un acquario con i carassi :-? Vediamo anche cosa ne pensano gli altri... ad ogni modo è abbastanza rognoso da manutenzionare.

Comunque se fosse idoneo lascia stare i carboni. Metti una spugna o lana di perlon all'ingresso dell'acqua e riempi il resto con mini siporax tenuti all'interno di una retina.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

C4te
star3

Primo acquario!

Messaggio di C4te » 15/03/2020, 11:00

Quindi quel sacchettino lo posso togliere? E mi sapresti dire dove posso trovare la lana di perlon e mini siporax? Li dovrei mettere al posto di quel sacchettino che è in foto dei carboni?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario!

Messaggio di roby70 » 15/03/2020, 15:26

C4te ha scritto:
Adesso in un acquario non è presente nulla, né filtro, pompa ne riscaldatore o termometro, solamente il fondo che è ghiaino fine
Ok, allora cambi d'acqua ogni 2/3 giorni e cerca di tenere pulito il fondo; vediamo di farlo sopravvivere fino a che non è pronto il nuovo acquario.
C4te ha scritto:
Per il filtro che avevo allego le foto,
I pesci rossi sporcano molto, serve un filtro che possa contenere anche i cannolicchi (e molti). Quello della foto ti direi che non va bene e ne prenderei uno adatto al litraggio del nuovo acquario; se lo cerchi verifica che abbia sia la parte meccanica (spugne) che quella biolofica (cannolicchi) e se hai dubbi chiedi prima di prenderlo.
C4te ha scritto:
Come piante pensavo alle Hornwort
Per le piante con i rossi si va a fortuna; direi che quelle resistono poco. Ti consiglio egeria, pistia, salvinia ad esempio che sono rapide e facilmente resistono. Oppure anche l'hydrocotyle leucepalia.
C4te ha scritto:
quando pulisco a fondo l'acquario se le avessero
In che senso quando pulisci a fondo l'acquario? Cosa fai esattamente?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

C4te
star3

Primo acquario!

Messaggio di C4te » 15/03/2020, 15:41

Con "cambi d'acqua ogni 2/3 giorni e cerca di tenere pulito il fondo" intendi rimuovere e sostituire un tot di acqua (tipo 30%) o tutta l'acqua?
Ok! Il filtro iterno vero? Poi i cannolicchi vanno cambiati?
Con pulire a fondo l'acquario intendo dire che sposto il pesciolino in un secchio con l'acqua dell'acquario, poi pulisco il vetro con una spugna che uso solo per quello e risciacquo la ghiaia dalle feci visto che non ho un sifone(come decido quale comprare?) Poi la reiserisco in acquario e lo riempio per i 2/3 di acqua pulita, nuova, e 1/3 con l'acqua già presente in acquario 😥

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Primo acquario!

Messaggio di roby70 » 15/03/2020, 16:07

C4te ha scritto:
15/03/2020, 15:41
intendi rimuovere e sostituire un tot di acqua (tipo 30%) o tutta l'acqua?
Intendo cambiare un 20/25 d'acqua non tutta.
C4te ha scritto:
Ok! Il filtro iterno vero? Poi i cannolicchi vanno cambiati?
O esterno, come preferisci. I cannolicchi non vanno mai cambiati e in generale il filtro va toccato il meno possibile.

Ecco.. quella procedura che fai non farla più che stressi solo il pesce per niente. Fai i cambi come ti ho detto nel frattempo che allestisci il nuovo acquario. Al massimo puoi pulire il vetro se è proprio sporco con un pò di lana di perlon o una spugnetta ma senza togliere nulla.
C4te ha scritto:
risciacquo la ghiaia dalle feci visto che non ho un sifone
C4te ha scritto:
risciacquo la ghiaia dalle feci visto che non ho un sifone
Ecco il motivo per cui in quella vaschetta sarebbe stato meglio non mettere nessun fondo. Per il sifone uno di quelli da pochi euro va benissimo.
(Albert Einstein)

Bloccato